Come calcolare la superficie del tetto condominiale?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bricca
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/02/2020, 0:53
Località: Torino

Come calcolare la superficie del tetto condominiale?

Messaggio da bricca »

Ciao a tutti,
abito in un condominio e come da oggetto mi piacerebbe installare un impianto fotovoltaico sul tetto.

La legge me lo dovrebbe permettere in base ad i miei millesimi e per poterlo fare più grande dovrei chiedere l'autorizzazione all'assemblea.

Prima di entrare nel tecnico con i vostri pareri vi vorrei chiedere di chiarirmi per favore qualche dubbio:

- consumando mediamente 2500/3000 kWh, da quest'anno e dal prossimo di più perché ho iniziato a scaldarmi con pompa di calore, può essere adatto un impianto da 3 kWp?
- quanti metri quadri occupa un impianto da 3 kWp?
- il dubbio più grande: come posso calcolare la superficie del tetto condominiale?

Grazie mille!!



bricca
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/02/2020, 0:53
Località: Torino

Re: Come calcolare la superficie del tetto condominiale?

Messaggio da bricca »

Il sud è a sinistra.
IMG_20200325_231230.jpg
IMG_20200325_231230.jpg (59.44 KiB) Visto 1265 volte
Ultima modifica di bricca il 25/03/2020, 23:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come calcolare la superficie del tetto condominiale?

Messaggio da gianni.ga »

Con i sun power occupi circa 4 mq per ogni kwp.
La pdc consuma 3000 kwh (dipende da quanto consumi adesso di metano) pertanto ti servono almeno 20 mq per 5 kwp.
Ma che sistema di riscaldamento hai poi deciso di mettere?
Con 3 kwp risparmi comunque circa 600 euro all'anno.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come calcolare la superficie del tetto condominiale?

Messaggio da marco »

bricca ha scritto:Ciao a tutti
Ciao, ti invito innanzitutto a dare una lettura accurata al regolamento del forum che trovi in alto nella sezione presentazioni, in particolare per quanto riguarda i titoli, le unità di misura, quante domande fare un solo argomento, come inserire le foto. Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come calcolare la superficie del tetto condominiale?

Messaggio da Kimera »

bricca ha scritto:- consumando mediamente 2500/3000 kWh
3.000kWh in quanto tempo? All'ora? Al giorno? All'anno? :D
Specifica
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

bricca
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/02/2020, 0:53
Località: Torino

Re: Come calcolare la superficie del tetto condominiale?

Messaggio da bricca »

gianni.ga ha scritto:Con i sun power occupi circa 4 mq per ogni kwp.
La pdc consuma 3000 kwh (dipende da quanto consumi adesso di metano) pertanto ti servono almeno 20 mq per 5 kwp.
Ma che sistema di riscaldamento hai poi deciso di mettere?
Con 3 kwp risparmi comunque circa 600 euro all'anno.
Ciao Gianni,
attualmente mi sto scaldando con i condizionatori a pdc (da quest'anno) e sto valutando se acquistare anche il boiler a pdc per la produzione di acqua calda sanitaria; purtroppo in questo periodo è impossibile per ovvie ragioni ottenere anche un preventivo.
bricca
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/02/2020, 0:53
Località: Torino

Re: Come calcolare la superficie del tetto condominiale?

Messaggio da bricca »

Kimera ha scritto:
bricca ha scritto:- consumando mediamente 2500/3000 kWh
3.000kWh in quanto tempo? All'ora? Al giorno? All'anno? :D
Specifica
Ciao Kimera, all'anno.

2500 kWh e stato il consumo dello scorso anno, quest'anno ho aggiunto la pdc che potrebbe portarmi complessivamente tra i 5 e i 6 kWh annui.

Sto valutando se aggiungere il boiler a pompa di calore e forse in futuro il piano a induzione per eliminare completamente il gas.

Il vincolo attuale per il fotovoltaico è solo quanti mq mi consentirà di occupare il condominio e a tale proposito vi chiedo un aiuto per riuscire a calcolare la superficie del tetto.
Grazie
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come calcolare la superficie del tetto condominiale?

Messaggio da Kimera »

Ok, all'acquisto di una Pdc, è riportato il suo consumo annuo, un po' come gli elettrodomestici per ottenere la classificazione energetica quindi, in base a quest'informazione potresti avere un'idea abbastanza precisa.
Poi c'è da considerare un'eventuale acquisto di un auto elettrica che contribuirà ad aumentare gli assorbimenti e i consumi annui, o per caso nei 2.500kWh annui è già incluso un veicolo elettrico?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
bricca
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/02/2020, 0:53
Località: Torino

Re: Come calcolare la superficie del tetto condominiale?

Messaggio da bricca »

Kimera ha scritto:Ok, all'acquisto di una Pdc, è riportato il suo consumo annuo, un po' come gli elettrodomestici per ottenere la classificazione energetica quindi, in base a quest'informazione potresti avere un'idea abbastanza precisa.
Poi c'è da considerare un'eventuale acquisto di un auto elettrica che contribuirà ad aumentare gli assorbimenti e i consumi annui, o per caso nei 2.500kWh annui è già incluso un veicolo elettrico?
No, non è incluso il veicolo elettrico e nel breve termine non è in previsione.

Nel breve termine ho il boiler pdc e probabilmente l'induzione.

Sicuramente non mi dispiacerebbe fra qualche anno.


I consumi annuali delle due macchine sono:

Dual split: 235 kWh in freddo e 1330 kWh in caldo
Trial split: 350 kWh in freddo e 2135 kWh in caldo
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come calcolare la superficie del tetto condominiale?

Messaggio da marco »

bricca ha scritto:vi chiedo un aiuto per riuscire a calcolare la superficie del tetto
Tornando a tema, che mi pare questo, devi conoscere l'inclinazione del tetto: una volta conosciuta quella te lo puoi misurare da Google Maps e poi grazie al teorema di Pitagora ti puoi calcolare la superficie inclinata (la larghezza di Maps è un cateto, l'altro cateto è l'altezza fra la parte più bassa del tetto è quella più alta, e l'ipotenusa è proprio la lunghezza del tetto che quella che serve a te. Una volta conosciuta l'ipotenusa la moltiplichi per la larghezza laterale di tutto il tetto ed ottieni l'area complessiva, da cui però andranno sottratte le zone che non puoi utilizzare e quelle ombreggiate)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”