Touch ID.3 KO per crash servizio del software di bordo

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Touch ID.3 KO per crash servizio del software di bordo

Messaggio da EttoreMelis »

Anticipo che il problema è successo una volta sola, ma ha posto alcune riflessioni......... :?: :?: :?:

Una mattina di 2 settimane fa mi appresto ad andare a lavoro, ore 7 del mattino, temperatura esterna scesa sotto i 15°, entro in auto e come mi appresto ad uscire dal garage in retromarcia noto che non si avvia la schermata della retrocamera........
Mi metto in marcia verso il lavoro, e inizio a vedere continue notifiche dall'alto che spariscono velocemente "Il servizio richiesto non è al momento disponibile" (servizio o funzione, non ricordo bene)....
Provo ad armeggiare col display e scopro che il touch non funziona, e neanche i pulsanti sulla razza destra del volante....
Funzionano solo i tasti scorciatoia sotto il display ma non ho modo di agire sui menù..... Posso accendere e spegnere il display, ma non posso agire neanche sul selettore della temperatura dell'aria...
Fa freddo, vorrei scaldare l'abitacolo e disappannare il parabrezza ma da schermo non posso.
Mi fermo, scendo, chiudo l'auto, aspetto un pochino, riapro e riprovo, tutto invariato....

Colpo di genio: premo il tasto per disappannare il parabrezza, peccato che parte a razzo ma a temperatura ambiente (esterna e col climatizzatore) e inizio a congelare :x . Non posso regolare la temperatura o agire su nulla.....
Mi rifermo, esco e chiudo di nuovo, apro l'app We Connect ID (sudore freddo bis) e da li riesco almeno a mandare all'auto la temperatura di 23°.
Completo il viaggio di 55 km con la prospettiva di dover movimentare l'assistenza, parcheggio e decido di dare un'ultima chance di riposo.
All'ora di pranzo torno in auto, incrocio le dita e riprovo............ niente più errori di servizio non disponibile sul display, touch e tasti di nuovo funzionanti, tutto tornato nella norma....

Mi ha fatto penare, ma per fortuna non è risuccesso.... per ora....

E ciò porta al punto che ormai basta un capriccio software per toglierti il controllo di servizi non proprio del tutto secondari......
Meno male che le funzioni di guida sono gestiti da sistemi indipendenti........


Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh

Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Touch ID.3 KO per crash servizio del software di bordo

Messaggio da Mtn78 »

Ma non esiste una combinazione di tasti per eseguire un reset?
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Touch ID.3 KO per crash servizio del software di bordo

Messaggio da Angelo71 »

In genere le centraline fanno un reset in automatico per cancellare gli errori generici o poco importanti.
Il famoso " spegni è riaccendi "
Solo Tesla ha introdotto il ctrl/alt/canc ( cosa che mi lascia molto perplesso , anzi , tanto)
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Touch ID.3 KO per crash servizio del software di bordo

Messaggio da aventuri »

Mtn78 ha scritto:Ma non esiste una combinazione di tasti per eseguire un reset?
sulla eGolf nel Discover Media, l'infotainment di base che ho io (per quello di fascia alta non saprei..) se tieni premuto per più di 4 secondi il pulsante/rotella di accensione, l'infotainment fa un reset (ed ovviamente ci mette più tempo a riaccendere lo schermo e funzionare..), proprio come nei portatili e nei PC.

sulla id.3 non saprei, ma mi aspetterei una cosa simile: tenere premuto un pulsante "importante" per tanto tempo..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Touch ID.3 KO per crash servizio del software di bordo

Messaggio da Mtn78 »

aventuri ha scritto: tenere premuto un pulsante "importante" per tanto tempo..
Sembrerebbe abbastanza naturale, in fondo è un sistema operativo e per bravo che possa essere chi lo produce qualche bug resta sempre indietro. Vale per VW come per Tesla come per macchinari industriali da decine di milioni di €.

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1207
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Touch ID.3 KO per crash servizio del software di bordo

Messaggio da libks »

aventuri ha scritto:
Mtn78 ha scritto:Ma non esiste una combinazione di tasti per eseguire un reset?
sulla eGolf nel Discover Media, l'infotainment di base che ho io (per quello di fascia alta non saprei..) se tieni premuto per più di 4 secondi il pulsante/rotella di accensione, l'infotainment fa un reset (ed ovviamente ci mette più tempo a riaccendere lo schermo e funzionare..), proprio come nei portatili e nei PC.

sulla id.3 non saprei, ma mi aspetterei una cosa simile: tenere premuto un pulsante "importante" per tanto tempo..
Ciao, confermo che si può fare la stessa cosa anche su ID.3, tenendo premuto per un bel po' il tasto di accensione/spegnimento dell'infotainment.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Touch ID.3 KO per crash servizio del software di bordo

Messaggio da paoloG »

sì ma non è la stessa cosa di un vero reset.

ti faccio esempio fresco fresco. stamattina non mi funzionavano i sensori anteriori (il motivo in realtà è presto detto: ho parcheggiato vicinissimo ad un telo che si è incollato all'auto e all'avvio non vedeva niente ed è andata in errore). ho resettato l'infotainment, chiuso la macchina e riaperta, ma il risultato è sempre stato lo stesso: errore.

ma ero sicurissimo che aspettando il solito quarto d'ora (e in quel frangente la macchina si "spegne" davvero) sarebbe sparito tutto... ed infatti...

ci vorrebbe un bel ctrl alt canc, altroché!

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”