Entrambi, sulle colonnine è sempre integrato e sulla Corsa-e la presa CCS Combo 2 è di seriePieroTiepolo ha scritto:E' di serie sulle colonnine (integrato)?
O è di serie sull'automobile.?
Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?
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Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?
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Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?
ciao Piero! che casino! cerco di fare ordine.
SPIEGONE: per il momento dimentica monofase e trifase. il concetto fondamentale che secondo me ti stai perdendo per strada è che il carico (che assorbe energia) deve supportare sempre la potenza del generatore (che fornisce energia) per sfruttarla:
devi solo tenere a mente che se vuoi caricare in trifase a casa hai bisogno di un contatore trifase che è una cosa industriale. a meno che tu non viva in una villa enorme non hai e non ti serve avere la trifase a casa. se vuoi sfruttare la wallbox Tesla, diciamo a 6kW, devi avere un contatore che eroghi 6 kW. infine, se vuoi caricare il più velocemente possibile dalle colonnine pubbliche, nei limiti dell'auto che hai scelto, ti conviene comprare l'OBC da 11 kW. discorso a parte la DCFC (direct current fast charge) che bypassa l'OBC.
spero di esserti d'aiuto, fammi sapere
SPIEGONE: per il momento dimentica monofase e trifase. il concetto fondamentale che secondo me ti stai perdendo per strada è che il carico (che assorbe energia) deve supportare sempre la potenza del generatore (che fornisce energia) per sfruttarla:
- perciò se sull'auto hai un OBC da 7.4 kW e carichi da un'utenza a 22 kW, la tua auto riuscirà sempre e solo ad accettare 7.4 kW
- se sull'auto hai un OBC da 11 kW e carichi da un'utenza a 22 kW, la tua auto riuscirà sempre e solo ad accettare 11 kW
- se sull'auto hai un OBC da 11 kW e carichi da un'utenza a 3 kW, la tua auto riuscirà sempre e solo ad accettare 3 kW
Fermo restando che se fai 50 km / giorno non devi fasciarti la testa più di tanto, queste sono le tue opzioniPieroTiepolo ha scritto:Ho un ulteriore dubbio circa i cavi di ricarica che nel preventivo che mi è stato sottoposto mi vengono tutti e tre
1° caricatore monofase domestico da 1,7 Kw
2° caricatore rapido monofase da 7,4 Kw
3° caricatore da 11 kw trifase
- IC-CPD, il carichino. è il pezzo più sottovalutato di sempre che ti leva dai guai se gli dai il tempo e hai un box. io carico la mia di notte con questo e vivo bene. non so sulla Corsa-e, sembra che abbia potenza di soli 1.8 kW ma nel mio caso arriva fino a 3 kW
- il caricatore rapido monofase (meglio chiamarlo on-board charger, OBC, perché è integrato sull'automobile) da 7.4 kW è quello di serie che ti ritrovi se non compri l'OBC da 11 kW. entra in gioco quando carichi alle colonnine EnelX che sono a 22 kW. va un po' più lento ma non è la fine del mondo
- se vuoi caricare a 11 kW, hai bisogno di un OBC a 11 kW sull'auto. le colonnine EnelX più diffuse, consegnano fino a 22 kW trifase, dunque personalmente spenderei questi €900 per l'OBC se li avessi disponibili. e si, è un optional che compri ora o mai più
caricherà alla potenza massima disponibile per la tua utenza. se hai un contatore da 6 kW, caricherà a 6 kW e così via. l'utenza in questo caso è il collo di bottigliaPieroTiepolo ha scritto: Come ho detto ho a casa la colonnina Tesla , che, come mi ha spiegato l'istallatore, essendo monofase la mia fornitura Enel caricherà in monofase .
Ma a quanti kw? 7,4 o 11?
l'OBC da 7.4 kW è di seriePieroTiepolo ha scritto: La domanda è : a me serve il caricatore rapido monofase da 7,4 kw o mi basta collegare l' automobile alla colonnina Tesla per caricare a 7,4Kw?
siPieroTiepolo ha scritto: In sostanza: trasformatore di bordo a 11Kw e caricatore da 11 kw trifase sono la stessa cosa. Giusto?
come ti ho detto, lascia perdere monofase e trifase: questi attributi ti dicono su quanti conduttori è suddivisa la corrente che arriva al tuo carico (la tua batteria), non te ne frega molto adesso.PieroTiepolo ha scritto: Insomma: come e quanto si carica monofase e come se quanto i carica trifase?
Non riesco a entrare nel ragionamento penso a causa della poca chiarezza delle spiegazioni del preventivo.
devi solo tenere a mente che se vuoi caricare in trifase a casa hai bisogno di un contatore trifase che è una cosa industriale. a meno che tu non viva in una villa enorme non hai e non ti serve avere la trifase a casa. se vuoi sfruttare la wallbox Tesla, diciamo a 6kW, devi avere un contatore che eroghi 6 kW. infine, se vuoi caricare il più velocemente possibile dalle colonnine pubbliche, nei limiti dell'auto che hai scelto, ti conviene comprare l'OBC da 11 kW. discorso a parte la DCFC (direct current fast charge) che bypassa l'OBC.
spero di esserti d'aiuto, fammi sapere
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Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?
Sinceramente se nel preventivo ti vengono fuori tutte e tre le voci probabilmente c'è un errore: il punto 3 sostituisce il punto 2.PieroTiepolo ha scritto:Ho un ulteriore dubbio circa i cavi di ricarica che nel preventivo che mi è stato sottoposto mi vengono tutti e tre
1° caricatore monofase domestico da 1,7 Kw
2° caricatore rapido monofase da 7,4 Kw
3° caricatore da 11 kw trifase
Tra l'altro il punto 1 è un oggetto esterno alla macchina, è una sorta di "alimentatore" anche se non lo è, noi lo chiamiamo "carichino" nel forum ma è un IC-CPD cioè una scatola di controllo, comunque è un oggetto a forma di trasformatore classico (anche se lui non trasforma ma per dare un'idea) che da una parte ha la presa shuko e dall'altra la presa dell'auto tipo 2.
Quello del punto 1 è di serie.
Del punto 2 è di serie ed è il trasformatore di bordo dell'auto monofase da 7,4.
In opzione c'è il punto 3, che io consiglio, cioè il trasformatore di bordo trifase da 11 che sostituisce quello di serie monofase. Ovviamente va anche in monofase. A me lo avevano fatto pagare 450 euro.
A casa se hai contratto monofase andrai di monofase, se hai contratto trifase ti può essere utile avere l'optional 3. L'optional 3 sostanzialmente ti fa caricare più veloce alle colonnine lente, fino a 3 volte rispetto al caricatore monofase. Dipende dalla vita che fai a volte può essere utile a volte perfino controproducente (devi spostare l'auto prima del tempo), dipende appunto come userai la macchina, io mi sono trovato bene perché nelle piccole gite fatte ho praticamente fatto il pieno nel tempo di un pranzo e passeggiata.
Comunque di serie, oltre al carichino del punto 1, ci deve essere anche il cavo tipo 2-tipo 2 che a volte si dimenticano di darti. Questo cavo a volte lo danno anche monofase per errore (ci sono 2 tipi di cavi, come il trasformatore).
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Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?
Eh sì, questa è una cosa a cui fare attenzione se deciderai per l'acquisto del caricatore a bordo da 11kW, in quanto con un cavo monofase creeresti il collo di bottiglia che ti dicevano prima. Si vede ad occhio la differenza perché lo spessore del cavo monofase è inferiore rispetto a quello trifase. Il cavo monofase ha circa lo spessore del cavo del caricatore ICCPD.pepo154 ha scritto:
Comunque di serie, oltre al carichino del punto 1, ci deve essere anche il cavo tipo 2-tipo 2 che a volte si dimenticano di darti. Questo cavo a volte lo danno anche monofase per errore (ci sono 2 tipi di cavi, come il trasformatore).
Secondo me per la scelta tra mettere o meno il caricatore da 11kW il concetto ormai è stato spiegato ed approfondito, l'importante è aver capito che nella ricarica casalinga, visto che hai scritto che l'impianto è monofase, non dà vantaggi, mentre ne dà nella ricarica quando sei in giro e devi caricare dalle colonnine AC. (spero che per quanto riguarda la ricarica DC ormai sia tutto chiaro).
Come hai visto per la scelta tra metterlo o meno ci sono varie opinioni...
per gli altri optional disponibili le idee sono abbastanza chiare?
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Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?
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Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?
Adesso siamo curiosi.PieroTiepolo ha scritto:Presa!
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Hai preso o no 'sto caricatore da 11 kW?
E di che colore è? (l'auto, mica il caricatore).... questo non centra niente col post ma mi piace immaginarmi le auto....
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Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?
selidori ha scritto:Adesso siamo curiosi.PieroTiepolo ha scritto:Presa!
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Hai preso o no 'sto caricatore da 11 kW?
E di che colore è? (l'auto, mica il caricatore).... questo non centra niente col post ma mi piace immaginarmi le auto....
Grigio metallizzato.
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Consegna fine sett. prox.
Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?
ok .. ma se non ci dici con che caricatore... dopo la lectio magistralis di alfx
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https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
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- PieroTiepolo
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Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?
sl45h ha scritto:ok .. ma se non ci dici con che caricatore... dopo la lectio magistralis di alfx
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Tutti e tre.
Quello da 22 Kw omaggio alla firma del contratto.
Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?
... il caricatore (OBC) è al massimo da 11kW...
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