Trasformazione della mia fat bike in e-bike
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Trasformazione della mia fat bike in e-bike
Come avevo detto nella presentazione,mi sono preso l'impegno di mostrare i lavoretti casalinghi che sto facendo sulla mia bici,per farla diventare una e-bike in linea con le mie esigenze.
Trattasi di una convertita con HUB anteriore.Qui nella foto,era del tutto sperimentale.Notiamo che la ruota anteriore,pur essendo di 26'' come il pX originale della bici,presenta una copertura da 1,95X26 ,con relativo canale,contro i 4X26 dovuti,risultando più piccola di diametro.
Inoltre,il mozzo,poteva essere serrato di appena 2-3 filetti per lato.Nella foto,ancora non aveva il deragliatore anteriore,per l'ottenimento di un cambio a 21 marce,al posto delle 7 originali.Il pacco batteria e' composto da un ''pieno'' di 8Ah,(ottenuto mettendo in parallelo il pacchetto originale da 3,con uno da 5Ah),e una ''riserva'' di 5Ah,selezionabili con il deviatore elettrico sopra il porta-batterie.Questo perché,il controller posto dentro l'HUB,sopporta max 10 Ah.
Trattasi di una convertita con HUB anteriore.Qui nella foto,era del tutto sperimentale.Notiamo che la ruota anteriore,pur essendo di 26'' come il pX originale della bici,presenta una copertura da 1,95X26 ,con relativo canale,contro i 4X26 dovuti,risultando più piccola di diametro.
Inoltre,il mozzo,poteva essere serrato di appena 2-3 filetti per lato.Nella foto,ancora non aveva il deragliatore anteriore,per l'ottenimento di un cambio a 21 marce,al posto delle 7 originali.Il pacco batteria e' composto da un ''pieno'' di 8Ah,(ottenuto mettendo in parallelo il pacchetto originale da 3,con uno da 5Ah),e una ''riserva'' di 5Ah,selezionabili con il deviatore elettrico sopra il porta-batterie.Questo perché,il controller posto dentro l'HUB,sopporta max 10 Ah.
Re: Trasformazione della mia fat bike in e-bike
Quindi,ho dovuto procedere al restringimento dell'interasse dei piedini della forcella,risaldandoli ad una distanza appena sufficiente per far passare lo pneumatico da 4'' di larghezza.
Ho raggiato il cerchio originale bici sull' HUB,al posto di quello da 26X1,95 dell'assieme motoruota originale.I raggi sono di acciaio spessore 2mm lunghezza 140 mm.Li ho montati cosi,altrimenti la raggiatura assumeva una forma a punta verso il mozzo.Inoltre,ho dovuto praticare altri 4 fori sull'HUB motor,per alloggiare altrettanti 4 raggi,per far corrispondere i 36 fori del cerchio sullo stesso.La raggiatura,cosi,e' venuta a ''doppio ventaglio'' per parte,ma devo dire che e' molto solida.A tutt'oggi il cerchio scorre centrato senza nessuna deviazione.
Ho raggiato il cerchio originale bici sull' HUB,al posto di quello da 26X1,95 dell'assieme motoruota originale.I raggi sono di acciaio spessore 2mm lunghezza 140 mm.Li ho montati cosi,altrimenti la raggiatura assumeva una forma a punta verso il mozzo.Inoltre,ho dovuto praticare altri 4 fori sull'HUB motor,per alloggiare altrettanti 4 raggi,per far corrispondere i 36 fori del cerchio sullo stesso.La raggiatura,cosi,e' venuta a ''doppio ventaglio'' per parte,ma devo dire che e' molto solida.A tutt'oggi il cerchio scorre centrato senza nessuna deviazione.
Re: Trasformazione della mia fat bike in e-bike
Nota dolente,sono i freni.In discesa ho fatto una bella caduta,perché dopo 2 km circa ,un sistema composto da un ''ciclista'' che vestito supera i 120kg,la bici di per se relativamente pesante e con ruote del tutto paragonabili ad una 28'',ha mangiato le pastiglie delle pinzette sui dischi.
Cosi,ho dovuto potenziare il freno px,modificando e montando una pinza idraulica di derivazione motociclistica,con relativo tubo, e pompa freno .
Adesso devo fare altri lavori,tra i quali l'adozione di un secondo motore al px,che mi aiuti nelle salite,e il montaggio dei microinterruttori di frenata.Alla prossima.
PS. Il cestello che avevo,ha fatto una brutta fine con il capitombolo che ho fatto nella discesa.
Cosi,ho dovuto potenziare il freno px,modificando e montando una pinza idraulica di derivazione motociclistica,con relativo tubo, e pompa freno .
Adesso devo fare altri lavori,tra i quali l'adozione di un secondo motore al px,che mi aiuti nelle salite,e il montaggio dei microinterruttori di frenata.Alla prossima.
PS. Il cestello che avevo,ha fatto una brutta fine con il capitombolo che ho fatto nella discesa.
- roberto72
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- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
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Re: Trasformazione della mia fat bike in e-bike
Complimenti per la trasformazione e la personalizzazione della Fat...anche se consiglierei molta cautela.
Spero che tu non ti sia fatto male nella caduta.
Per quanto concerne i freni, mi sembra il minimo montare freni a disco idraulici anche all’anteriore e di diametro maggiore possibile, visti i pesi in gioco.
Ancora di più considerando che vuoi montare un secondo motore che farà aumentare ulteriormente il peso finale.
Un metodo che mi aveva insegnato un amico esperto, per non vetrificare le pastiglie sulla MTB era di frenare in maniera alternata tra anteriore e posteriore, lasciando il tempo al materiale di smaltire il calore.
P.S. Anche le coperture della Fat sono Kenda smallblock?
Spero che tu non ti sia fatto male nella caduta.
Per quanto concerne i freni, mi sembra il minimo montare freni a disco idraulici anche all’anteriore e di diametro maggiore possibile, visti i pesi in gioco.
Ancora di più considerando che vuoi montare un secondo motore che farà aumentare ulteriormente il peso finale.
Un metodo che mi aveva insegnato un amico esperto, per non vetrificare le pastiglie sulla MTB era di frenare in maniera alternata tra anteriore e posteriore, lasciando il tempo al materiale di smaltire il calore.
P.S. Anche le coperture della Fat sono Kenda smallblock?
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
Re: Trasformazione della mia fat bike in e-bike
Grazie Roberto72.Le coperture della fat,sono made in India...Non sono neanche tanto perfette.E' una bici di origine economica.La Kenda era montata sulla motoruota .Adesso ho cerchio,raggi,camera d'aria e copertone Kenda smontati da parte.Le misure della fat 26X4 contro i 26X 1,95 della Kenda,meno della meta' come larghezza,e anche come spalla.
Dopo la caduta sono stato una ventina di gg ,con il tendine del pollice sx che mi faceva male,ma adesso e' passato tutto.
Per i freni,gia' ho ritrovato un'altra pinza idraulica,in mezzo alle cianfrusaglie che ho, da mettere all'anteriore.Sono un motociclista,e negli anni ho accumulato un po' di robette per eventuali ricambi.Come il manubrio in alluminio ad esempio,che ho messo al posto dell'originale,troppo stretto e scomodo per me.
Piano piano,vado avanti con i lavori,ma più in la,chiederò consigli su parti elettriche,quali inverter,regolatori di tensione ecc...,che già ho visto qualcosa nel forum.
Dopo la caduta sono stato una ventina di gg ,con il tendine del pollice sx che mi faceva male,ma adesso e' passato tutto.
Per i freni,gia' ho ritrovato un'altra pinza idraulica,in mezzo alle cianfrusaglie che ho, da mettere all'anteriore.Sono un motociclista,e negli anni ho accumulato un po' di robette per eventuali ricambi.Come il manubrio in alluminio ad esempio,che ho messo al posto dell'originale,troppo stretto e scomodo per me.
Piano piano,vado avanti con i lavori,ma più in la,chiederò consigli su parti elettriche,quali inverter,regolatori di tensione ecc...,che già ho visto qualcosa nel forum.