Aumento rumorosità trasmissione e vibrazioni Renault Twizy

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Aumento rumorosità trasmissione e vibrazioni Renault Twizy

Messaggio da tonyelle »

Il problema è che la twizy ha dei “difetti” strutturali(caricatore/ventola caricatore, supporti parafanghi, trasmissione e fermi fine corsa portiere, cerniere sportellino di ricarica) che saltano fuori dopo tempo e purtroppo la garanzia ormai è scaduta e loro non li riconoscono come difetti e tanto meno hanno aggiornato queste parti o il progetto nel tempo come doveva essere in un evoluzione del quadriciclo...c’è da dire che per quello che è e quello che fa è veramente ben progettata, ha delle parti di derivazione automobilistica e motociclistica


|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Aumento rumorosità trasmissione e vibrazioni Renault Twizy

Messaggio da Mmeacci »

tonyelle ha scritto:Il problema è che la twizy ha dei “difetti” strutturali(caricatore/ventola caricatore, supporti parafanghi, trasmissione e fermi fine corsa portiere, cerniere sportellino di ricarica) che saltano fuori dopo tempo e purtroppo la garanzia ormai è scaduta e loro non li riconoscono come difetti e tanto meno hanno aggiornato queste parti o il progetto nel tempo come doveva essere in un evoluzione del quadriciclo...c’è da dire che per quello che è e quello che fa è veramente ben progettata, ha delle parti di derivazione automobilistica e motociclistica
Si, certo, sono tutte cose conosciute, di pochi euro, comunque arrivano nel tempo, ma dover sostituire motore e trasmissione, mi sembra troppo è strano.
Se è una cosa nota, potrebbero ammetterlo, tanto, nel mio caso sono fuori garanzia.
Almeno, potrei decidere se continuare ad usarla o no, ma questo atteggiamento proprio non lo comprendo.

Ritengo la Twizy veramente un veicolo straordinario, considera che ha cambiato tre parafanghi posteriori, uno sportello di ricarica, cose di pochi euro che in fondo in 6 anni di vita , sono perdonabili, ma non posso credere sia normale a 40000 km sostituire praticamente tutta la meccanica.
Se così fosse sarebbe noto a tutti, ma per fortuna non credo sia così, avrebbero fatto più bella figura dicendo qualcosa, una spiegazione, qualcosa.... a me rimane il dubbio che sia stato per colpa di una mancata manutenzione, se mi avessero detto, che sò, è stato un evento straordinario, ci spiace, forse anche per un difetto unico che ha avuto la sua auto...... riconoscendo la straordinarietà dell’accaduto, mi avrebbero “ tranquillizzato” invece ora, ho il dubbio che tra 40000 km il problema possa ripresentarsi, che l’assiStenza non sa lavorare..... insomma, potevano fare di meglio, tanto , come detto, non cerco un rimborso, ma solo spiegazioni...
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Probole
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/05/2020, 15:13
Località: Venezia
Veicolo: Twizy

Re: Aumento rumorosità trasmissione e vibrazioni Renault Twizy

Messaggio da Probole »

Ciao, la mia Twizy del 2012 ha 80.000 Km e va alla grande, ma il rumore "da lucidatrice" a 60 Kh/h è fastidioso e credo anche dannoso per i miei timpani.
Di sicuro non è la silenziosità che mi aspettavo da un veicolo elettrico. 2 mesi fa ho fatto sostituire l' olio del motoriduttore e ho anche fatto aggiunger il Sintoflon. Risultato DELUDENTE. Il miglioramento è stato MINIMO. Pertanto il prossimo passo sarà la revisione del pezzo, soprattutto dei maggiori indiziati: i cuscinetti. Sicuramente è un lavoro che può fare una qualsiasi offciina seria e onesta. Personalmente dal concessionario non comprerei (più) manco i rivetti in plastica ( unico e ULTIMO acquisto dal concessionario: 5 rivetti = 5 € ) e me li anno pure dati sbagliati (ho dovuto modificarli a mano!!!) Per la cronaca: su aliexpress (non posso giudcare la qualità non avendoli ancora ordinati) te ne danno 50 ( giusti per Twizy) e con aggiunta di guarnizione in spugnetta antivibrazioni, per 4 € .
Avatar utente
Dr_Lexus
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 16/04/2020, 9:53
Località: DE

Re: Aumento rumorosità trasmissione e vibrazioni Renault Twizy

Messaggio da Dr_Lexus »

La Twizy dovrebbe avere un motore sincrono eccitato in c.c., della tedesca Continental (come le prime Zoe fino all'anno scorso se non ricordo male). È un motore con una coppia di spazzole che sono soggette a consumo (ma non nelle condizioni gravose di un motore in c.c./universale) e inevitabilmente sono un punto diciamo un po' più debole del motore e potenziale fonte di noie lato motore. La rumorosità da lucidatrice potrebbe dipendere anche da ciò.

Curiosa' per i titolari di Twizy: avete mai avuto specifici problemi in tal senso, nel senso che l'officina ha dovuto specificatamente sostituire le spazzole?
trontetronte
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/05/2023, 13:25
Località: belluno
Veicolo: twizy

Re: Aumento rumorosità trasmissione e vibrazioni Renault Twizy

Messaggio da trontetronte »

Mi è capitato di scrivere a Renault riguardo la fuoriuscita totale dell'olio dei freni quasi mi ammazzavo. Lo ho descritto nel dettaglio in un post che ho fatto qualche tempo fa. Per rispondere ad una email nella quale chiedevo spiegazioni hanno usato la stessa tecnica , diversivi e nessuna risposta. Come ho scritto nel post sono un cliente perso per loro . Mi sono fatto una pessima opinione della marca

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”