Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da Seba67 »

red69 ha scritto:Un'altro
Se ti riferisci a qualche collega del forum, sarebbe carino che usassi il nickname, e non lo scrivo in qualità di mod, ma da semplice utente ;)
red69 ha scritto:parola "detrattori"
https://www.treccani.it/vocabolario/detrattore/
Non ho usato un termine offensivo, è rivolto a quelli (ancora tanti) che affermano in modo perentorio: "oggi è impossibile usare un'auto full electric, tanto meno in un viaggio in giornata oltre all'autonomia"
E spesso, questa affermazione è legata al fatto che molto raramente, per non dire mai, hanno questa esigenza....

Io affronto in modo sereno l'argomento, vorrei lo.facessero anche i dettattori eehm gli scettici....


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da evduck »

red69 ha scritto:In ogni caso fare 500km di unica tratta o 250km a/r non è per niente la stessa cosa

250km per la Q4 è in range. Se poi la sosta tra a/r è ampia da consentire addirittura una ricarica in a/c, sono praticamente 2 tratte in range
Giusto, però è anche l'ennesimo esempio in qui qualcosa che sembra "fuori dal comune" è tranquillamente nel range dell'auto "media"

E l'ennesima riprova che la statistica non mente, il "fuori range" è qualcosa di statisticamente estremamente improbabile per l'utente medio
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da red69 »

Seba67 ha scritto:
Non ho usato un termine offensivo, è rivolto a quelli (ancora tanti) che affermano in modo perentorio: "oggi è impossibile usare un'auto full electric, tanto meno in un viaggio in giornata oltre all'autonomia"
E spesso, questa affermazione è legata al fatto che molto raramente, per non dire mai, hanno questa esigenza....

Io affronto in modo sereno l'argomento, vorrei lo.facessero anche i dettattori eehm gli scettici....
Purtroppo gli elettrici che usano la parola detrattori sono tanti (tanto dentro questo forum che fuori), non mi metto di certo a fare elenchi. Non ti ho accusato di avere detto un termine offensivo, ci mancherebbe. Ho solo detto che è triste metterla sul piano della contrapposizione, perchè la contrapposizione non aiuta a portare le persone dalla ns parte, anzi le allontana

Onestamente io cerco sempre di pensare che non ciu siano detrattori, ma semplicemente persone che si fanno domande, vuoi per paura del nuovo, mancanza di conoscenze ma anche dubbi legittimi. Esprimere dubbi legittimi non è nemmeno scetticismo, è sano realismo.
Tu stai rimarcando ancora l'elemento statistico e in senso stretto hai ragione. Però questa però non è una ragione sufficiente perchè anche un evento che accade raramente è comunque un qualcosa che l'automobilista vuole comunque potere fare, a meno di non volere dire che certe cose non vanno più fatte (anche se poi le fai 2 volte l'anno). L'auto è comunque uno strumento di libertà.
Se ascolti davvero chi esprime dubbi, nessuno ti dice che è impossibile affrontare un viaggio fuori range, ma ti dicono che è uno "sbatti". Magari per te non lo è, ma per il 99% lo è, sempre per citare la statistica
Poi ovviamente qualche detrattore ci sarà, ma per partito preso e per la sola motivazione (l'abbiamo visto coi no vax) che una cosa imposta diventa immediatamente una cosa da combattere. E questo a prescindere dai 500km e da quante volte le fai. Questi non sono detrattori delle EV, ma sono semplicemente persone contro il sistema

In ogni caso mettiamoci il cuore in pace, ne possiamo combattere quanti ne vogliamo, reali o immaginari che siano, ma auto elettriche non ce n'è, ne producono 4 in croce. Forse i veri unici detrattori sono proprio i produttori
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da red69 »

evduck ha scritto:
E l'ennesima riprova che la statistica non mente, il "fuori range" è qualcosa di statisticamente estremamente improbabile per l'utente medio
Se è fuori dal comune un Trento-Jesolo parliamone. Fuori dal comune ho la sfida che ho proposto io, semmai...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da evduck »

La media per un auto in Italia sono 11mila km all'anno, quindi neanche fuori provincia
:D

La sfida che hai proposto è qualcosa da "una volta in una vita" per la statistica

Che vuol dire che c'è chi non lo farà mai e chi lo fa ogni anno più volte, ma che sono pochi e pochissimi

Trento jesolo è per intenderci il range del "trevisano", nel senso che quella è la strada che facciamo "quando è festa", partendo da metà strada. Trento è già "festa Granda" in realtà... Jesolo cortina...

parlo sempre di media ovviamente
Ultima modifica di evduck il 08/07/2022, 0:06, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da red69 »

evduck ha scritto:La media per un auto in Italia sono 11mila km all'anno, quindi neanche fuori provincia
:D

La sfida che hai proposto è qualcosa da "una volta in una vita" per la statistica

Che vuol dire che c'è chi non lo farà mai e chi lo fa ogni anno più volte, ma che sono pochi e pochissimi

Trento jesolo è per intenderci il range del "trevisano", nel senso che quella è la strada che facciamo "quando è festa", partendo da metà strada.

parlo sempre di media ovviamente

Sai come funziona la media del pollo di Trilussa. Uno ne mangia due, un altro non ne mangia proprio e muore di fame.
Qui si sta testando una transizione globale. E' un po come quando rilasci un nuovo software generale. Lo devi testare sugli estremi (il cosidetto stress test) più che sulla media.

Paradossalmente il grosso dei km totali li fanno il 5% delle auto in circolazione, mentre l'altro 95% ne fa complessivamente di meno
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da evduck »

Su questo sono d'accordissimo
Ma una volta dimostrato che agli estremi è fattibile significa di fatto che non esiste problema...

Non sto dicendo che è dimostrato ovviamente, non lo è, agli estremi (o meglio all'estremo di dover fare trento-sirscusa in giornata) è probabilmente non fattibile salvo pochissime ev
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da red69 »

evduck ha scritto:Su questo sono d'accordissimo
Ma una volta dimostrato che agli estremi è fattibile significa che non esiste problema...
Non mi interessa tanto stabilire se è fattibile o non è fattibile, ma il come è fattibile.

Io se vuoi (prima o poi) lancio la stessa sfida con la Twingo e in qualche modo porto a casa pure quella. Ma come? In quanto tempo? A quale condizioni?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da evduck »

Sono d'accordo ripeto, ma parliamo di casi estremi, di fatto

Cioè io sento fare discorsi sull'autonomia da gente che fa 5mila km l'anno
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da red69 »

evduck ha scritto:Sono d'accordo ripeto, ma parliamo di casi estremi

Cioè io sento fare discorsi sull'autonomia da gente che fa 5mila km l'anno
Si ma conosco ben più di una persona che fa 5k all'anno, ma fa 5 week end in riviera e una tirata in Sardegna in zone poco servite. E poi tiene settimane intere l'auto ferma perchè a Milano si muove coi mezzi. Certi dubbi in questo caso possono essere legittimi pur facendo 5k km l'anno.

Mia moglie invece fa 10k km anno sempre in range (sarebbe in range pure con la Smart o Twizy) e infatti dubbi non se ne fa venire (non si porta nemmeno il cavo appresso...)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”