Come visualizzare SoC batteria e-208 da bordo veicolo

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Come visualizzare SoC batteria e-208 da bordo veicolo

Messaggio da roberto72 »

Ho visto adesso un video dell’instancabile Bjorn dove fa vedere un trucco per vedere il SOC (percentuale di carica della batteria) sulle auto indicate nel titolo, che evidentemente non viene visualizzato in quel modo.

Allego link al video:
https://youtu.be/agpmoy9MJA0


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Come visualizzare SoC batteria e-208 da bordo veicolo

Messaggio da lorenzdv »

Cavolo funziona, anche colo carichino, ovviamente staccato dalla schuko. Accendi la macchina, senza premere il freno, quindi solo il cruscotto, poi attacchi la presa al OBD e spegni la macchina...e voila
Peugeot e-2008 GT 50kWh
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come visualizzare SoC batteria e-208 da bordo veicolo

Messaggio da sl45h »

mi viene da ridere.... scusate ma la schermata di myOpel che vi dice tanto quanto... con due tap sullo smartphone? :shock: capirei lo stupore se potessi vedere ad esempio il soh....

sl45h
Screenshot_20200725_191450_com.psa.mym.myopel.jpg
Screenshot_20200725_191450_com.psa.mym.myopel.jpg (215.08 KiB) Visto 3582 volte
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Come visualizzare SoC batteria e-208 da bordo veicolo

Messaggio da lorenzdv »

Hai ragione ma era per dire che la macchina conosce il SOC ma non te lo scrive se non con un trucco. Sono le cazzate delle case automobilistiche perché basterebbe poco per indicarlo in una statistica qualsiasi nel touch
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Come visualizzare SoC batteria e-208 da bordo veicolo

Messaggio da Dario8212 »

sl45h ha scritto:mi viene da ridere.... scusate ma la schermata di myOpel che vi dice tanto quanto... con due tap sullo smartphone? :shock: capirei lo stupore se potessi vedere ad esempio il soh....
Non so quello di Opel... ma quello di Peugeot... non è che funzioni proprio bene...
Spesso gira gira e poi ti da gli stessi valori di prima, te ne rendi conto soprattutto quando carichi.
E poi... come dice Lorenzo... la percentuale basterebbe visualizzarla in una qualsiasi parte dell'auto... ma ci dovrebbe essere!
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp

bardece
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07/01/2021, 12:23
Veicolo: E-C4

Re: Come visualizzare SoC batteria e-208 da bordo veicolo

Messaggio da bardece »

Anche io con la Citroen e-C4 ho lo stesso problema.
Ho scritto al customer center chiedendo lumi e l'eventuale introduzione da qualche parte della % di SOC: computer di bordo o APP energia del touch screen.

per Citroen il link e':
https://citroen.my-customerportal.com/c ... guage=it#1
penso anche gli altri marchi hanno portani analoghi.

Magari se arrivassero parecchie richieste potremmo sperare in un prossimo upgrade.

Non mi sembra che sia poi un modifica cosi pesanti da fare.

Ciao.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come visualizzare SoC batteria e-208 da bordo veicolo

Messaggio da mirko2016 »

sl45h ha scritto:scusate ma la schermata di myOpel che vi dice tanto quanto... con due tap sullo smartphone? .
Anche sulla Peugeot e208 ho la stessa grafica. Questa l'ho fatta or ora, la controllo e faccio i tap un paio di volte al giorno... peccato che sia sempre ferma al 73% (ora sono presumo invece tra il 27-28 e il 40 %). Scritto ad assistenza che mi ha detto di aggiornare app e touchscreen (ma lo avevo già fatto ovviamente).

PS comunque vedo che anche la tua è ferma al 2020 :-D
Scherzo, capisco benissimo che hai preso un screenshot di repertorio
App ferma da due mesi
App ferma da due mesi
Screenshot_20210518-114422.png (89.88 KiB) Visto 2741 volte
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come visualizzare SoC batteria e-208 da bordo veicolo

Messaggio da marco »

bardece ha scritto:Anche io con la Citroen e-C4 ho lo stesso problema
Che poi proprio un problema non è... :D
Vi ricordo che lo stato di carica si vede anche aprendo la portiera quando c'è il connettore attaccato, ad auto spenta (quindi prima e dopo aver usato l'auto)

Quando non sei in auto puoi vedere lo stato di carica dall'app e quando sei in auto hai comunque le tacche, l'indovinometro e se serve arrivare all'ultimo wattora è disponibile Power cruise control.

Insomma, io questa grande esigenza di dover vedere a tutti i costi il SoC mentre guido non ce l'ho mai avuta: Corsa-e poi divide l'indicatore dello stato di carica per 8 quindi comunque ci sono delle tacche indicative (su e-208 invece mi pare siano solo 4)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come visualizzare SoC batteria e-208 da bordo veicolo

Messaggio da sl45h »

mirko2016 ha scritto: PS comunque vedo che anche la tua è ferma al 2020 :-D
Scherzo, capisco benissimo che hai preso un screenshot di repertorio
hai clamorosamente toppato... :lol: :lol:
guarda la data del post e quella dello screenshot :mrgreen: :mrgreen: se poi i post vengono riesumati dopo mesi non è colpa mia... ;)

sl45h
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Come visualizzare SoC batteria e-208 da bordo veicolo

Messaggio da sandro87 »

La domanda è perché alcuni costruttori hanno queste terrore di mostrare il SoC?

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”