Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Bagno Raffaele
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/01/2022, 23:04
Località: Napoli
Veicolo: Peugeot 3008 hybrid4

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da Bagno Raffaele »

Questo è quanto riportato per quanto riguarda la data dell'entrata in vigore delle variazioni contrattuali e dei tempi di recesso. Per le tariffe dipende sempre da quanti kwh utilizzi e comunque ad oggi le tariffe flat sia di Enel x che BeCharge sono più appetibili rispetto a Duferco

Si precisa che le nuove condizioni contrattuali entreranno in vigore decorso il termine di 3 mesi dalla data di invio della
presente comunicazione, fatto salvo il suo eventuale recesso che dovrà pervenire in forma scritta scrivendo una mail a
mobility@dufercoenergia.com o via PEC a clienti.dufercoenergia@pec.duferco.it o inviando lettera raccomandata a
“Duferco Energia S.p.A., Via P. Imperiale 4, 16126, Genova” entro e non oltre il termine di 15 giorni dalla presente
comunicazione



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da Kimera »

carlo.marchesini ha scritto:Bisogna espressamente scrivere che "si esercita la disdetta...a valere dal 1 maggio 2022" (se il preavviso è di tre mesi) o "dal 1 aprile (se il preavviso è di due mesi)
Premesso che sia vero (ho chiamato anch'io e confermo) ma, davvero mi sorprende che non sappiano neanche come scriverlo in italiano :shock:
Bagno Raffaele ha scritto:Si precisa che le nuove condizioni contrattuali entreranno in vigore decorso il termine di 3 mesi dalla data di invio della
presente comunicazione
Quindi, decorsi/passati i 3 mesi, entreranno le nuove condizioni (129€/mese)
Bagno Raffaele ha scritto:fatto salvo il suo eventuale recesso
"Fatto salvo" è una negazione è quindi è da tradurre come "oppure" e di conseguenza: A meno che non disdici entro 15 giorni allora non verranno applicate le nuove tariffe ma, da che giorno?
Non l'hanno specificato.

Però come già predetto precedentemente, in realtà voleva intendere che anche per coloro che manderanno disdetta, la flat fa 61€/mese rimarrà in vigore per 2 o 3 mesi ancora (dipende da caso a caso ed è espressamente riportato nell'email ricevuta) dalla ricezione della comunicazione.

Inoltre confrontandomi con l'operatrice, mi ha fatto trapelare un'altra piccola informazione:
Mi ha detto che questa scelta di eliminare le Flat (lo ha espressamente detto) dice che l'azienda l'ha presa a seguito di un cambio di accordi con altre aziende del settore (non si è sbottonata più di così) finché queste, legate direttamente ad una parte di energie che provenga da combustibili fossili, non ritornino sui loro passi.

In realtà già ci eravamo arrivati da soli che questa scelta sia stata presa a seguito di modifiche sugli accordi che Duferco ha stretto con altre aziende e che l'aumento del costo dell'energia elettrica non ci incastra nulla; o meglio, ha influenzato su altre aziende con cui Duferco ha stretto accordi che però, cambiando il costo della materia energia, avranno cambiato anche le condizioni contrattuali strette con Duferco.

In effetti così tornerebbe...

P.s. Magra consolazione, almeno mi è toccata la comunicazione dei 3 mesi.
Almeno avrò questa tariffa fino al 30 Aprile, poi mi adeguerò in qualche modo...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
luctun

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da luctun »

Io non so come comportarmi (anche se nessuna scelta mi farà diventare ricco o povero). Stante che ho attiva la flat A2A da 30€ e che la tengo finché dura
A) lascio attiva la flat Duferco anche a marzo, con la grandissima comodità che mi danno certe colonnine attivabili
B) la disattivo per fine febbraio e risparmio 61€, cominciando un mese prima a fare ciò che farò comunque ad aprile.
Il caso B alle fin fine significa camminare un pochino di più, che di certo non fa male ai miei >90kg, oltretutto con rischio di freddo e brutto tempo abbastanza ridotto
andrea.surf
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2021, 17:26
Località: Genova
Veicolo: ID.3 58 kWh

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da andrea.surf »

Io finché potrò cercherò di non ricaricare mai alle colonnine Duferco...

Sulle loro colonnine si fanno un bel greenwashing scrivendo che forniscono "energia 100% green" e se si va sul loro sito si vede che hanno un mix energetico di solo 4% proveniente da fonti rinnovabili (rispetto a una media nazionale di 45% rinnovabili)

Giocano forse sul fatto che 100% green non vuol dire niente? E' da considerarsi pubblicità ingannevole?

Fonte: https://dufercoenergia.com/documenti/

Non so se questo mix energetico vale solo per l'energia che forniscono alle utenze domestiche o vale anche per le colonnine. Comunque sia avendo loro un 72% di elettricità prodotta con gas fossile, è chiaro perché hanno dovuto triplicare i prezzi delle tariffe flat.
Volkswagen ID.3 58 kWh - Socio pala eolica 900 kW con www.enostra.it
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da paganig »

Kimera ha scritto: "Fatto salvo" è una negazione è quindi è da tradurre come "oppure" e di conseguenza: A meno che non disdici entro 15 giorni allora non verranno applicate le nuove tariffe ma, da che giorno?
Non l'hanno specificato.
Per cambiare condizioni Duferco deve rispettare il preavviso di 3 mesi indicato nel contratto (2 per alcuni contratti). Ergo 31 gennaio mandano nuove tariffe per il 1 maggio (1 aprile).

Se hai superato i 24 mesi di contratto puoi dare disdetta generica senza penali, sempre rispettando i termini generici del preavviso: almeno un mese dal primo del mese in cui recedi, quindi 31 marzo per recesso dal 1 maggio, 28 febbraio per terminare ad aprile.

Con contratto da meno di 12/24 mesi il recesso generico ha le stesse tempistiche, ma comporta penali di 100 euro (se non ricordo male 50 per il recesso 13-23 mesi).

Con l'aumento cambiano le condizioni, quindi abbiamo tutti, oltre ai termini sopra indicati, 15 giorni di tempo per dare recesso appellandoci alla variazione, con il solo scopo di evitare penali per contratti in essere da meno di 24 mesi.

"Fatto salvo" il recesso. Con il recesso chiudi il contratto, senza recesso dal 1 aprile per chi ha 2 mesi di preavviso e dal 1 maggio per chi ha 3 mesi, si paga la nuova tariffa
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Over 30
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/01/2020, 22:54
Veicolo: Audi Q4 40 etron

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da Over 30 »

Qualcuno gentilmente può inviare un facsimile della disdetta, grazie .
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da Grizzy »

Io ho mandato questo messaggio via PEC:

Gentili Signori
A seguito della comunicazione da Voi inviata in data 31 gennaio 2022 - Contratto Flat Variazioni unilaterali di clausole contrattuali, ritenendo non adeguato l'aumento del prezzo mensile proposto, sono con la presente a comunicare immediato RECESSO DAL CONTRATTO IN OGGETTO.

Cordiali saluti

Non so se legalmente è il massimo della correttezza (l'esperto di contratti era mio papà, ma io riesco solo a fare partire le navi).
Oggi ho chiamato Duferco per conoscere le tempistiche del recesso immediato e mi hanno risposto che, causa le numerosissime disdette ci vorrà qualche tempo (cosa si aspettavano???).
Finora avevo sempre giudicato il servizio ottimo; dopo questa "boutade" del costo triplicato sono veramente deluso e in***zato.

Ah.... non bastonatemi con l'ortografia
Bagno Raffaele
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/01/2022, 23:04
Località: Napoli
Veicolo: Peugeot 3008 hybrid4

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da Bagno Raffaele »

ho recesso anche io e vale la data della lettera di recesso e senza nessuna penale
zakspeed
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/01/2020, 23:04

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da zakspeed »

Io ho scritto una cosa del genere:

Oggetto: Recesso per variazioni condizioni contrattuali - codice cliente XXX
Buongiorno, dopo aver letto dei nuovo costo della Flat Duferco preferisco dare disdetta per il cambio di condizioni contrattuali da parte vostra, non credo sia molto conveniente sul mercato attuale.
Vi chiedo quindi di sospendere la mia flat a partire dal primo di aprile in modo da non aderire alle nuove condizioni ma di poter usufruire degli ultimi due mesi alle vecchie condizioni.
In attesa di riscontro vi auguro una buona giornata.


Poi se pagherò i 50€ o meno pazienza, avendo la vecchia rata a 30,50€ non è così pesante. Vediamo cosa e se mi rispondono.
mancini
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/07/2019, 19:31
Località: Roma
Veicolo: ZOE
Contatta:

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da mancini »

L'aumento delle tariffe per la ricarica di un'auto elettrica alle colonnine pubbliche è partito con DUFERCO.
Duferco ha aperto le danze? Andranno a ruota tutti gli altri?
Disastro Covid...
https://www.newsauto.it/notizie/aumento ... 22-349696/

Rispondi

Torna a “Duferco/DUE Energie”