Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Tronity permette di accedere, possedere e gestire i dati dei veicoli elettrici solo via software, senza alcun hardware o modifica veicolo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da lorenzdv »

Guarda a me ha sincronizzato subito i valori di Soc, odometro ed indovinometro ed i server Peugeot sono fatti con 486 dx a 33MHz quindi.... lol


Peugeot e-2008 GT 50kWh

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da selidori »

lorenzdv ha scritto:Guarda a me ha sincronizzato subito i valori di Soc, odometro ed indovinometro ed i server Peugeot sono fatti con 486 dx a 33MHz quindi.... lol
Si ma il problema sono i server nissan... anche ad interrogarli direttamente c'e' un bel tempo di attesa, solitamente sugli 80 secondi (si, hai letto bene), quindi se chi li interroga non ha messo un bel timeout con tanta pazienza, non se ne esce....

Mi sembra comunque strano che non abbiamo testato le '"prestazioni" dei server nissan.

NOTA: sono stringhe di testo che a naso non penso superino 1 kb... basterebbe un floppy disk (che ne conteneva almeno 720) ed una trasmissione ad impulsi degli anni '70, a passarsi quei dati...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da sl45h »

essendo paranoico di mio, non credo che sottoscriverò mai un servizio simile cosiderando, inoltre, che quanto viene offerto è già scaricabile dalla app myopel ...

sl45h
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da lorenzdv »

Vorrei capire se questo servizio funziona meglio della app, comunque si può interfacciare con ABRP che non è poco, quindi una prova la merita, poi cambierò la PW, che ci vuole!!
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da selidori »

Ho dato un'occhio a questo prodotto e devo dire che è stato studiato proprio bene.
Per rispondere ai problemi di privacy danno anche la possibilità di scaricarsi tutto il sistema (che tanto è open) e di farsi a casa il proprio server e quindi i dati sono tutti "in casa" e non si dà la password a nessuno.
Non male, che danno a disposizione anche i docker (persino per winwows) e quindi l'implementazione è facile e veloce anche in sistemi minimalisti come raspberry, nas (con base linux) ecc.

Invece una nota negativa: leggendo nelle faq vedo che la Leaf è supportata solo dal modello 2019 in poi, in effetti la parte cloud cambia, anche le app sono diverse (cambia anche il nome) e quindi probabilmente hanno sviluppato la parte solo per l'ultima versione. Strana scelta, comuqnue, quella di tagliare fuori comunque l'auto elettrica più presente al mondo (aver incluso la leaf 2018 gli avrebbe aperto la strada anche a tutte le leaf prima serie, visto condividono la stessa parte cloud).
Quindi anche se son convinto che i problemi che ho io (di autenticazione) siano di altra natura, è inutile anche che insisto a registrarmi: tanto poi l'applicativo non andrebbe uguale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
AleZ0E
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/09/2020, 21:33
Località: Roma
Veicolo: ZoeZenR110Flex52kWh

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da AleZ0E »

selidori ha scritto:Ho dato un'occhio a questo prodotto e devo dire che è stato studiato proprio bene.
Per rispondere ai problemi di privacy danno anche la possibilità di scaricarsi tutto il sistema (che tanto è open) e di farsi a casa il proprio server e quindi i dati sono tutti "in casa" e non si dà la password a nessuno.
Non male, che danno a disposizione anche i docker (persino per winwows) e quindi l'implementazione è facile e veloce anche in sistemi minimalisti come raspberry, nas (con base linux) ecc.
Ho provato a installare Tronity in locale su Raspberry per la mia ZOE, ma pare che siano supportate (per ora?) solo BMW e Tesla... :(
Qualcuno ha qualche altro feedback per la ZOE?
salù
ho aperto il mio primo blog Viaggio verso l'isola che Z.E.
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da carlomanda »

Io lo sto provando sulla e-Niro e sta funzionando egregiamente. Leggendo sulla pagina delle compatibilità scrivo per le renault "In private provision, no user data from the vehicle is exchanged with TRONITY".
Credo intendano che per gli account privati non vengono trasferiti dati, ma non ne sono sicuro. Fossi in te proverei a scrivere al loro supporto e vedere cosa rispondono.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Avatar utente
AleZ0E
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/09/2020, 21:33
Località: Roma
Veicolo: ZoeZenR110Flex52kWh

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da AleZ0E »

carlomanda ha scritto:Io lo sto provando sulla e-Niro e sta funzionando egregiamente. Leggendo sulla pagina delle compatibilità scrivo per le renault "In private provision, no user data from the vehicle is exchanged with TRONITY".
Credo intendano che per gli account privati non vengono trasferiti dati, ma non ne sono sicuro. Fossi in te proverei a scrivere al loro supporto e vedere cosa rispondono.
Sì, ho già scritto al loro supporto ma non mi hanno ancora risposto... :?
Aspettiamo e se mi dicono qualcosa riporterò qui a beneficio della comunità! :ugeek:
Ciao ciao

EDIT del 16/04/2021: la Renault non è ancora supportata in private provision
Ultima modifica di AleZ0E il 16/04/2021, 14:39, modificato 1 volta in totale.
ho aperto il mio primo blog Viaggio verso l'isola che Z.E.
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da protoss »

selidori ha scritto:Ho dato un'occhio a questo prodotto e devo dire che è stato studiato proprio bene.
Per rispondere ai problemi di privacy danno anche la possibilità di scaricarsi tutto il sistema (che tanto è open) e di farsi a casa il proprio server e quindi i dati sono tutti "in casa" e non si dà la password a nessuno.
Non male, che danno a disposizione anche i docker (persino per winwows) e quindi l'implementazione è facile e veloce anche in sistemi minimalisti come raspberry, nas (con base linux) ecc.
.
Ho provato a guardare sul sito ma non danno la possibilità di scaricare il software ma solo i report, hai per caso qualche link per farlo ? anche perché essendo a pagamento mi sembra strano che mettano a disposizione software e sorgenti.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
Lostu70
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2020, 15:00
Località: Pisa
Veicolo: e-Up!

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da Lostu70 »

Sebbene un po' titubante nel dare i privilegi del mio account alla fine l'ho fatto mi so iscritto a Tronity. Funziona bene. Sebbene per la e-Up ci sia l'app di volkswagen e sia anche ben fatta, il vantaggio di usare anche Tronity consiste secondo me nel solo fatto che passando da Tronity si può usare ABRP in live mode e la cosa si fa interessante. In ABRP si deve optare per il link a Tronity appunto e dopo un pochino (ma poco di smanettamento nei settaggi la cosa funziona ed anche bene.
L'unico neo è che ci si deve sobbarcare di 2 balzelli mensili quello di Tronity.. e quello di ABRP (per sfruttare la modalità live vogliono essere pagati...).
Con la e-Up! funziona tutto.

Rispondi

Torna a “Tronity”