Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Tronity permette di accedere, possedere e gestire i dati dei veicoli elettrici solo via software, senza alcun hardware o modifica veicolo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
leonardo.favaro
★★★ Intenditore
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/02/2020, 10:02
Località: Veneto
Veicolo: Peugeot e-208

Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da leonardo.favaro »

Buongiorno,
apro questo post (che può e dovrà essere aggiornato da chi più competente) per condividere informazioni su questo servizio Online TRONITY https://tronity.io/home/q_exM4Nd_ che fornisce indicazioni in live data senza aggiunta di Hardware ma sfruttando codice API fornito dai marchi delle nostre vetture elettriche.

Qui il mio Refferal link https://tronity.io/home/q_exM4Nd_

Riporto paro paro dal sito ufficiale.
TRONITY is a solution to analyze your vehicle data. Get insights and learn more about your vehicle to optimize your driving. Reduce your maintenance costs and increase the overall value of your car.

There is no additional hardware or car modification needed for the vehicle data recording. Just request a TRONITY account and start recording your vehicle data.
Ultima modifica di leonardo.favaro il 07/12/2020, 13:58, modificato 2 volte in totale.


Peugeot e-208 GT

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da selidori »

Idea e progetto interessantissimo, anche per le possibilità (che spero ci siano) di aggregare i dati o condividere le sessioni come fosse un social.
Ovviamente (me era inevitabile) per fargli leggere i dati del proprio mezzo bisogna fornirgli username e password del proprio servizio online... sono piuttosto spaventato di questa cosa... normalmente non sono paranoico sulla privacy, ma qua c'e' di messo la sicurezza e quindi bisogna esserlo visto che possono prendere il controllo del mezzo (con poi le possibilità che offre il costruttore, ad esempio nel mio caso poco: possono solo avviarmi il condizionatore remoto, ma così facendo possono farmi lo scherzo di prosciugarmi la batteria tenendo attivo il condizionatore per giorni....) altre marche possono fare di più (ad esempio con tesla potrebbero aprirtela da remoto o forse persino fare summons) il che li rende molto appetibili da hacker che tenteranno di violare il sistema, visto il tesoro che contiene e le possibilità che offre... (appunto, pensate ad una tesla che ti dice dove è parcheggiata e che puoi aprirla da remoto... e portartela via, magari studiandoti i giorni precedenti gli orari del padrone...).
Ultima modifica di selidori il 07/12/2020, 12:56, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da Kimera »

Sono d'accordo su ogni punto con Selidori.
Lo stesso progetto sarebbe particolarmente interessante evitando di offrire le credenziali per il controllo del proprio veicolo.

Al massimo si potrebbe sfruttare il classico OBD per aggiornare il loro database.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Sono d'accordo su ogni punto con Selidori.
Lo stesso progetto sarebbe particolarmente interessante evitando di offrire le credenziali per il controllo del proprio veicolo.

Al massimo si potrebbe sfruttare il classico OBD per aggiornare il loro database.
Il problema è che quello ti obbliga ad avere il dongle, l'app sul telefono (che va quindi realizzzata per os, ecc) e si perdono molti vantaggi del cloud.
Comunque non vedo soluzioni se non il coinvolgimento delle case, che la vedo durissima (anche se mi pare che VW qualcosa abbia aperto) ad esempio creando un account di sola lettura per quell'utente oppure fornendo un controllo a due fattori di autenticazione (in quel caso quando TRONITY si collega tu devi poi confermare la cosa, il problema è che queste cose devono avvenire in tempo reale ed entro pochi minuti) o con altri sistemi ancora più complessi, ma che sempre devono coinvolgere il costruttore.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
leonardo.favaro
★★★ Intenditore
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/02/2020, 10:02
Località: Veneto
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da leonardo.favaro »

Mi sono loggato con i dati e a quanto pare funziona.
Inoltre permette a "A Better Routeplanner" di tenere traccia del consumo veicolo.

Queste informazioni le ho recuperate dal forum francese e più precisamente qui https://forums.automobile-propre.com/to ... 208-28293/

P.s. Per quanto riguarda la privacy al massimo un hacker per il momento può sospendermi la ricarica o avviare il precondizionamento :D
Se dovessi avere problemi cambio password sull'account principale.
Schermata 2020-12-07 alle 13.46.52.png
Schermata 2020-12-07 alle 13.46.52.png (304.6 KiB) Visto 3730 volte
Peugeot e-208 GT

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da selidori »

leonardo.favaro ha scritto:Qui il mio Refferal link https://tronity.io/home/q_exM4Nd_
Questa parola mi ha fatto insospettire, ed infatti:
paga.jpg
paga.jpg (27.5 KiB) Visto 3714 volte
il servizio è a pagamento.
Per carità, non c'e' niente di male, basta saperlo (ed il sito non è trasparente, non lo dice mai esplicitamente, sicuramente sarà scritto in 1000 faq da esplodere, ma non raccontiamoci storie, tutti sappiamo come funziona il web e cose è moralmente lecito e cosa no e non dire apertamente che è un servizio a pagamento sottintende che sia gratuito e questo è per lo meno un comportamento opaco).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da lorenzdv »

selidori ha scritto:...ed il sito non è trasparente, non lo dice mai esplicitamente, sicuramente sarà scritto in 1000 faq da esplodere, ma non raccontiamoci storie, tutti sappiamo come funziona il web e cose è moralmente lecito e cosa no e non dire apertamente che è un servizio a pagamento sottintende che sia gratuito e questo è per lo meno un comportamento opaco).
Mi permetto di dissentire, aprendo il link si viene reindirizzati in una home dove ci sono scritti tutti i costi dei servizi che forniscono, quindi è trasparente.
Sulla privacy sono invece molto d’accordo con te.
Peugeot e-2008 GT 50kWh
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da lorenzdv »

Comunque è molto interessante e funziona, mi sono registrato ed ho scelto l’unico modello Peugeot esistente, ovvero la e208, comunque va lo stesso. Ottimo Leonardo, grazie mille
Peugeot e-2008 GT 50kWh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da pepo154 »

Mostra le cariche e i kWh immessi in batteria sulla 208?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Soluzione Tronity per analizzare i dati del vostro veicolo

Messaggio da selidori »

lorenzdv ha scritto:Mi permetto di dissentire, aprendo il link si viene reindirizzati in una home dove ci sono scritti tutti i costi dei servizi che forniscono, quindi è trasparente.
Hai ragione. Non so perchè non li avevo visti.

La registrazione account è andata bene, ma non riesco a portare a termine l'inserimento dell'auto, mi dice di verificare username e password... ma la risposta è istantanea, secondo me non provano neppure a contattare i server nissan che solitamente impiega una vita a rispondere...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Tronity”