Il tempo che mostra la fast Enel è trascorso o rimanente?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Il tempo che mostra la fast Enel è trascorso o rimanente?

Messaggioda LucaG » 07/11/2018, 11:18

marco ha scritto:
LucaG ha scritto:guarda che qualche Fast ne ho fatte anche io , e il tempo incrementa soltanto


Non ho dubbi sulla tua esperienza, ma neanche sulla mia: a questo punto mi viene da pensare che possa essere visualizzato in modo diverso a seconda della macchina, o a seconda della colonnina?


Ci mancherebbe Marco, poi magari mi sono sbagliato io : un abbaglio può succedere a tutti ( sopratutto quando si arriva vicino i 50 anni ) ..

Tra l'altro avremmo quindi un quarto argomento : il tempo indicato alle FAST è incrementale o decrementale ? :D


Leaf 2.Zero 40 kWh 2018


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10258
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Il tempo che mostra la fast Enel è trascorso o rimanente?

Messaggioda marco » 07/11/2018, 11:25

Si, avevo già rinominato il tutto inserendo dei sinonimi ai tuoi: vediamo che dicono gli altri, magari sono io che sono fuso... o abbiamo ragione entrambi :-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marcober
Messaggi: 3327
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il tempo che mostra la fast Enel è trascorso o rimanente?

Messaggioda marcober » 07/11/2018, 11:53

io ne ho fatta una in 12 mesi e no faccio testo...non è che magari segna i rimanenti sino al 100% e poi da li in poi segna i minuti passati collegato ma al 100%?
magari è gia predisposto (se volessero in futuro) per far pagare carica + tempo di connessione.
Se un domani sparisce CHADEMO, magari cambiano tariffazione..non so..è una ipotesi...
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10258
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Il tempo che mostra la fast Enel è trascorso o rimanente?

Messaggioda marco » 07/11/2018, 12:06

marcober ha scritto:non è che magari segna i rimanenti sino al 100% e poi da li in poi segna i minuti passati collegato ma al 100%?


In CHAdeMO, con la mia Leaf e sulle colonnine che ho fatto finora, no. Quando arriva al 100% stacca e poco dopo indica che la colonnina è libera, anche se il connettore è attaccato.
Ciò non preclude che in CCS, o con altra Leaf o su altra colonnina... funzioni diversamente.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Deen
Messaggi: 1561
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Il tempo che mostra la fast Enel è trascorso o rimanente?

Messaggioda Deen » 07/11/2018, 12:28

LucaG ha scritto:
marco ha scritto:
LucaG ha scritto:mentre il display mostra 0h e 16 minuti

Ma quindi come lo rinomino sto thread? Inseriamo qualcosa sulla i-pace e lo sposto in quella sezione?

1) Il tempo che mostra la colonnina ( anche se fosse il tempo rimanente che senso ha dire che mancano 16 minuti alla fine se sono a fine carica ???? ) -> sezione ENEL

Allora, non si può parlare di fast in generale. Quelle Enel hanno un conto alla rovescia, quindi indica al tempo rimanente, sicuro al 100% (avrò fatto almeno un centinaio di ricariche su queste). Le Loginet (quelle dei concessionari Nissan, per esempio) indicano invece il tempo trascorso.

Vedere 16 minuti rimanenti col 100% può sembrare strano, ma con una batteria grande è normale, succede la stessa cosa con le Tesla in CHAdeMO, ho visto personalmente.

Inoltre in questo caso specifico per togliersi ogni dubbio bastava vedere i kWh caricati, 64, ed in 16 minuti è impossibile caricarli :D
Ultima modifica di Deen il 07/11/2018, 12:32, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10258
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Il tempo che mostra la fast Enel è trascorso o rimanente?

Messaggioda marco » 07/11/2018, 12:31

Deen ha scritto:Allora, non si può parlare di fast in generale. Quelle Enel hanno un conto alla rovescia, quindi indica al tempo rimanente, sicuro al 100%


Certo, nel titolo infatti abbiamo inserito fast Enel... anche se in effetti l'abbiamo cambiato diverse volte :lol:
Comunque ok, lo ricordiamo allo stesso modo il conteggio del tempo di ricarica.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Deen
Messaggi: 1561
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Il tempo che mostra la fast Enel è trascorso o rimanente?

Messaggioda Deen » 07/11/2018, 12:35

marco ha scritto:
Deen ha scritto:Allora, non si può parlare di fast in generale. Quelle Enel hanno un conto alla rovescia, quindi indica al tempo rimanente, sicuro al 100%


Certo, nel titolo infatti abbiamo inserito fast Enel... anche se in effetti l'abbiamo cambiato diverse volte :lol:
Comunque ok, lo ricordiamo allo stesso modo il conteggio del tempo di ricarica.

Volevo quotare questo :)
LucaG ha scritto:
marco ha scritto:
LucaG ha scritto:guarda che qualche Fast ne ho fatte anche io , e il tempo incrementa soltanto

Tra l'altro avremmo quindi un quarto argomento : il tempo indicato alle FAST è incrementale o decrementale ? :D

LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Il tempo che mostra la fast Enel è trascorso o rimanente?

Messaggioda LucaG » 07/11/2018, 13:01

Deen ha scritto:Inoltre in questo caso specifico per togliersi ogni dubbio bastava vedere i kWh caricati, 64, ed in 16 minuti è impossibile caricarli :D


Invece a me il dubbio è venuto proprio per i 16 minuti , guarda caso per caricare 64 kWh sono necessari 1h e 15 minuti .. quindi ho pensato che l' errore della colonnina fosse nell'avere erroneamente indicato 0 h invece di 1 h ..
In ogni caso, io sono ancora convinto che il tempo indicato sia quello trascorso .. ma alla prima fast che mi capita ci guardo meglio dai .

Oppure potrebbe anche essere che mi confondo con quello che indica l'App Enel X durante la ricarica : ecco quello sono sicuro che è il tempo trascorso !!
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Carlo
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Il tempo che mostra la fast Enel è trascorso o rimanente?

Messaggioda Carlo » 07/11/2018, 15:20

Ma anche se fosse incrementale il tempo non ci vedrei nulla di strano, magari l'ha collegata che era all'80% e in 16 minuti è arrivato a 100%, no?

LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Il tempo che mostra la fast Enel è trascorso o rimanente?

Messaggioda LucaG » 07/11/2018, 15:40

Carlo ha scritto:Ma anche se fosse incrementale il tempo non ci vedrei nulla di strano, magari l'ha collegata che era all'80% e in 16 minuti è arrivato a 100%, no?


No, se fosse incrementale è semplicemente impossibile caricare 64 KWh in 16 minuti dato che la colonnina eroga 50 kW max ..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018



Torna a “Enel”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite