Mie automazioni domotica per Home Assistant e Twingo

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pnightmare
★★ Apprendista
Veicolo: Twingo Electric

Mie automazioni domotica per Home Assistant e Twingo

Messaggioda pnightmare » 23/11/2022, 17:42

visto che ormai ho la twingo collegata ad home assistant tramite l'integrazione nativa (insieme al resto della domotica di casa) da circa 8 mesi condivido qualche automazione e qualche strumento che uso e che mi sembra utile.
intanto ho "domotizzato" un carichino di amazon con uno shelly 1 che comanda un contattore direttamente sulla presa in modo da esporlo a home assistant.
grazie a questo ho tre modalità di utilizzo del carichino, utilizzato come wallbox intelligente:

-spento
-acceso

con un semplice script che prova ad accendere il carichino finché non è effettivamente acceso (in caso non parta il comando) e invia il comando di inizio carica alla macchina (se manca tensione da molte ore semplicemente attaccando la presa la ricarica non parte, credo che la macchina vada in una specie di standby)

Codice: Seleziona tutto

alias: Accendi wallbox
sequence:
  - repeat:
      until:
        - condition: device
          type: is_on
          device_id: XXX
          entity_id: switch.wallbox
          domain: switch
      sequence:
        - type: turn_on
        - device_id: XXX
          domain: button
          entity_id: button.XXX_start_charge
          type: press
        - delay:
            hours: 0
            minutes: 0
            seconds: 1
            milliseconds: 0
mode: single

-automatico
in base alla percentuale scelta tramite uno slider (input_number.utilizzo_corrente_in_eccesso) la macchina si carica solo se c'è un eccesso di corrente prodotta dal fotovoltaico (sensor.potenza_prelevata_da_rete) pari alla percentuale indicata. per evitare di rimanere a secco c'è un secondo slider con cui scelgo l'autonomia minima (input_number.autonomia_minima) al di sotto della quale si carica comunque (tengo circa il doppio del tragitto giornaliero)

modalità wallbox.png
modalità wallbox.png (12.85 KiB) Visto 266 volte

automazione di avvio carica:

alias: Carica macchina
description: ""
trigger:
  - platform: template
    value_template: >-
      {{states('sensor.potenza_prelevata_da_rete')|float(0) <
      (states('input_number.utilizzo_corrente_in_eccesso')|float(60)/-100)*states('input_number.potenza_wallbox')|float(2100)}}
    for:
      minutes: 2
      {{states('sensor.XXX_battery_autonomy')|float(100)<states('input_number.autonomia_minima')|float(60)}}
condition:
  - condition: state
    entity_id: input_select.modalita_wallbox
    state: AUTO
action:
  - service: script.accendi_wallbox
    data: {}

automazione di interruzione carica:

alias: Stacca macchina se non c'è il sole
trigger:
      {{states('sensor.potenza_prelevata_da_rete')|float(0) >
      (1-states('input_number.utilizzo_corrente_in_eccesso')|float(60)/100)*states('input_number.potenza_wallbox')|float(2100)}}
    for:
      {{states('sensor.fotovoltaico_power')|float(0) <
      (states('input_number.utilizzo_corrente_in_eccesso')|float(60)/100)*states('input_number.potenza_wallbox')|float(2100)}}
    for:
condition:
    entity_id: input_select.modalita_wallbox
    state: AUTO
  - condition: template
      {{states('sensor.XXX_battery_autonomy')|float(100)>states('input_number.autonomia_minima')|float(60)}}
action:
  - service: script.spegni_wallbox

-programmazione
la uso poco, comunque c'è, per programmare eventualmente una carica, oppure una percentuale a cui interrompere la carica. il codice è da sistemare quindi evito :lol:

programmazione.png
programmazione.png (22.53 KiB) Visto 266 volte

questo per la ricarica, invece per l'utilizzo ho la funzione più amata dalla mia compagna (nonché molto più semplice), che quando esce dal lavoro fa accendere il clima in automatico così quando sale in macchina è fresca/calda :mrgreen:

alias: accendi clima twingo
trigger:
  - platform: zone
    entity_id: person.enrica
    zone: zone.lavoro
    event: leave
condition: []
action:
  - device_id: XXX
    domain: button
    entity_id: button.XXX_start_air_conditioner
    type: press

Murales
★★★★ Esperto
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Mie automazioni domotica per Home Assistant e Twingo

Messaggioda Murales » 23/11/2022, 20:23

Belle automazioni, complimenti! Te le scopiazzo al volo :mrgreen:
Anche io stavo pensando di mettere uno smart switch sul circuito della presa esterna che utilizzo per gli IC-CPD. O anche uno Shelly come questo
https://www.shellyitalia.com/shelly-pro-1pm/
in modo da avere anche misurazione carichi e consumi integrata (attualmente affidata alla pinza di uno Shelly EM).
Ho però il dubbio se la ricarica riparta automaticamente o meno "accendendo/spegnendo" la presa... volevo infatti fare una prova agendo sul magnetotermico che la controlla.

pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggioda pepo154 » 24/11/2022, 3:13

Complimenti, la condivisione arricchisce il forum :)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine

pnightmare
★★ Apprendista

Messaggioda pnightmare » 24/11/2022, 9:49

Murales ha scritto:Belle automazioni, complimenti!

se sta "spenta" poco (non ho ancora capito quanto) riparte in autonomia.
se sta spenta molto gli serve l'input di avvia carica, che ho messo nell'automazione "accendi wallbox" che ho riportato nel post iniziale
inoltre, ho una seconda automazione di "riserva", che ogni tanto si attiva, che spegne e riaccende la presa e riprova la carica se dopo 10 minuti da un "avvio carica" (e la macchina a casa...) la macchina effettivamente non sta caricando.
non ho un controllo consumi solo per la presa per vedere se assorbe o meno (prima o poi...), quindi controllo tramite l'integrazione renault

alias: Ritenta carica macchina
trigger:
  - platform: device
    type: turned_on
    for:
      minutes: 10
      seconds: 0
condition:
    entity_id: binary_sensor.XXX_charging
    state: "off"
  - condition: not
    conditions:
        entity_id: sensor.XXX_charge_state
        state: charge_ended
  - condition: zone
    entity_id: device_tracker.XXX_location
    zone: zone.home
action:
  - service: script.turn_on
    target:
      entity_id: script.spegni_wallbox
  - delay:
      minutes: 0
      seconds: 5
      milliseconds: 0
  - service: script.turn_on
    target:
      entity_id: script.accendi_wallbox

messaggio editato , evitare il quote integrale
Ultima modifica di pnightmare il 24/11/2022, 14:35, modificato 1 volta in totale.

mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Veicolo: Citroen C-Zero

Messaggioda mirco.baschieri » 24/11/2022, 11:07

Considerate che non è che faccia poi bene bene togliere e mettere alimentazione al carichino con il cavo inserito nell'auto....La procedura corretta per caricare la macchina sarebbe accendere il carichino POI collegare il cavo alla macchina.

Carlo
★★★★ Esperto

Messaggioda Carlo » 24/11/2022, 11:23

mirco.baschieri ha scritto:Considerate che non è che faccia poi bene bene togliere e mettere alimentazione al carichino con il cavo inserito nell'auto....La procedura corretta per caricare la macchina sarebbe accendere il carichino POI collegare il cavo alla macchina.

Secondo me invece non cambia nulla. La richiesta di energia arriva dal veicolo quando riceve il segnale dal carichino, mica direttamente dalla linea, quindi prima si avvia l'elettronica del carichino, dice al veicolo che è online e il veicolo fa partire la carica

pnightmare
★★ Apprendista

Messaggioda pnightmare » 24/11/2022, 14:38

Murales ha scritto:Anche io stavo pensando di mettere uno smart switch sul circuito della presa esterna che utilizzo per gli IC-CPD. O anche uno Shelly come questo
https://www.shellyitalia.com/shelly-pro-1pm/

nell'edit by mod si è persa la metà della risposta...
comunque sconsiglierei di usare direttamente il pro1pm o qualsiasi altro shelly, i contatti sono davvero piccoli (oltre ad accettare massimo 1.5mmq in sicurezza)
terrei lo shelly em e un contattore comandato dall'output dello shelly em.

mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Veicolo: Citroen C-Zero

Messaggioda mirco.baschieri » 24/11/2022, 15:53

Carlo ha scritto:
Secondo me invece non cambia nulla. La richiesta di energia arriva dal veicolo quando riceve il segnale dal carichino, mica direttamente dalla linea, quindi prima si avvia l'elettronica del carichino, dice al veicolo che è online e il veicolo fa partire la carica

Edit da mod: non effettuare citazione di citazione (nested quote). Grazie

Non lo dico io, ci sono diversi utenti di questo forum che affermano ciò. Si dice che a lungo andare può essere deleterio per il caricatore di bordo.

Murales
★★★★ Esperto
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Messaggioda Murales » 24/11/2022, 18:00

pnightmare ha scritto:sconsiglierei di usare direttamente il pro1pm o qualsiasi altro shelly, i contatti sono davvero piccoli

Io possiedo Shelly base, EM, 2.5 ed in effetti hai ragione. Confidavo però che quelli da barra DIN avessero dei morsetti adeguati! Oltretutto i cavi del circuito della presa che uso per ricaricare sono da 6 mmq, in ottica di futura WB...

pnightmare
★★ Apprendista

Messaggioda pnightmare » 25/11/2022, 16:28

sì scusa pensavo all'1pm plus, anche il pro comunque leggo che accetta massimo i 2.5mmq, e comunque arriva a 16A. non so, non è che mi convinca. di sicuro un contattore da 25 o 40A è più adatto, anche per solo 16A. oppure un sonoff pow r3 (che fa 25A ed è di tutt'altra fattura), con l'unico difetto che è da flashare con i soliti tasmota/esphome

Torna a “Renault Twingo Z.E.”