Le mie prove con la Renault Twingo Z.E sulla neve

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Le mie prove con la Renault Twingo Z.E sulla neve

Messaggio da johnhardening »

Durante la nevicata di mercoledì, direi 35/40 cm a casa, mia volevo provare la Twingo sulla neve ma sono stato impossibilitato a causa di chiamate in reperibilità, venerdì sera allora ho fatto venire la figlia nel piazzale della ditta (non pulito) ed ho fatto un po di prove sia in neve "fresca" che su una piccola salita paragonabile a quella di un garage con pendenza non esagerata o di una strada in salita, diciamo che si alza di 1 metro nella lunghezza di 3 metri.
Mi ha stupito.
L'elettronica è super invasiva, non si riesce a farla andare via di culo a basse velocità.
Se si cerca di partire con le ruote girate, quindi con una ruota di trazione con meno aderenza, l'auto parte a bassissima velocità che poi prende solo a ruote dritte. Tutto sommato l'importante è partire per non restare bloccati e lo ha sempre fatto.
Sulla salita con neve battuta, fermandosi in pendenza, è partita senza problemi, provando a partire buttando giù il pedale entra pesantemente il controllo trazione e l'auto lentamente parte.
Se da un lato il controllo trazione è esageratamente invasivo, dall'altro l'auto è riesce sempre a partire, che non è poco, era la mia preoccupazione, anche la direzionalità, a basse velocità, mi è sembrata buona, l'elettronica sulla trazione evita che scarrocci.
Diciamo che se la guida una persona abituata sulla neve può risultare un po strana, ma per chi non è molto pratico l'auto è molto semplice da gestire, mercoledì mi sono fatto un paio di code a causa di gente fermatasi in leggera salita che non riuscivano a ripartire sgasando come pazzi, con la Twinghina fa tutto lei e vi fa partire.
Naturalmente monta gomme da neve, ho messo delle Goodyear UltraGrip9.
Tutto sommato son contento perchè sulla neve sembra utilizzabile in sicurezza anche grazie al peso della batteria che sembra dia un giusto peso anche sull'asse anteriore non lasciandolo troppo leggero.
Mi riservo di fare una futura prova reale su strada.



vortex
★★★ Intenditore
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/12/2020, 12:07

Re: Le mie prove con la Renault Twingo Z.E sulla neve

Messaggio da vortex »

Forse non ho capito bene io, ma non ha la trazione posteriore la Twingo ZE?
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Le mie prove con la Renault Twingo Z.E sulla neve

Messaggio da johnhardening »

Si, posteriore, la mia preoccupazione era che non si muovesse. Il riferimento all'asse anteriore è per la direzionalità, se fosse troppo leggero andrebbe dritta.
Pur essendo posteriore non si riesce a farla scodare, se da fermo si da tutto gas con lo sterzo girato interviene subito l'elettronica che taglia. Anche a moderata velocità, se si fa una curva stretta e si da gas interviene l'elettronica è non scoda.
Attenzione, prove in un piazzale piuttosto ampio con due aiuole centrali ideali da fare in drifting :mrgreen: , non prendete troppo agio su strada.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Le mie prove con la Renault Twingo Z.E sulla neve

Messaggio da paganig »

Rispetto alla cugina Zoe la trazione posteriore è sempre un bel vantaggio... soprattutto se dici che si muove senza problemi su una pendenza del 30%. Peccato che in frenata ci sia una massa extra non indifferente. Anche su Zoe ho trovato l'elettronica troppo invasiva (e soprattutto non disattivabile). Ho avuto qualche piccolo problema di controllo più in discesa, anche tratti lenti ma in curva e con pendenze marcate
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2038
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Le mie prove con la Renault Twingo Z.E sulla neve

Messaggio da Hdi »

johnhardening ha scritto:su una piccola salita paragonabile a quella di un garage con pendenza non esagerata o di una strada in salita, diciamo che si alza di 1 metro nella lunghezza di 3 metri.
Detta così sarebbe una pendenza del 33%. Farla con la neve senza catene solitamente è alla portata solo di veicoli 4x4. Sicuro di avere misurato giusto?
Poi è anche vero che se la neve recente è intonsa, gelata e ormai "stabilizzata", l'aderenza è più elevata rispetto ad altre situazioni...

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Le mie prove con la Renault Twingo Z.E sulla neve

Messaggio da PaoloPerotti »

Anche io i giorni scorsi ho usato la Twingo a Bergamo sulla neve: chiaramente con le gomme estive di serie (catene nel baule)
si è comportata a mio avviso molto bene:
Ho accompagnato la figlia al lavoro: 6 km di strada completamente bianca di neve battuta:
[*]l'elettronica (ESP) interviene limitando al massimo le sbandate/derapate: quasi impossibile un sovrasterzo di potenza,
[*]in frenata l'ABS interviene puntualmente migliorando tenuta di strada e direzionalità: Attenzione NON fa miracoli,
[*]le ripartenze sono molto graduali, con minimi slittamenti delle ruote anche nella salita di un cavalcavia.
A mio avviso è una auto SICURA per una guida normale di tutti i giorni.
I guidatori più sportivi e/o capaci potrebbero desiderare una elettronica un pò meno presente per "sbandare" un pò di più ...
ma a mio avviso, vista la macchina, va dicisamente bene così :D
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Le mie prove con la Renault Twingo Z.E sulla neve

Messaggio da johnhardening »

Hdi ha scritto: Detta così sarebbe una pendenza del 33%.
Hai ragione :lol:
In effetti ho dato misure a memoria ed anche a me era sembrato eccessivo mentre scrivevo le cifre, ma mi sembrava che la rampa fosse piuttosto corta, infatti avevo scritto "pendenza non esagerata" che mal si sposa con il 33% :lol: :lol:
Sono sceso a misurare, sono 1,1 metri di altezza x 9,5 metri di lunghezza, un po meno del 12%, quello che ci si può aspettare in una normale strada di montagna già impegnativa, meno di molte rampe di garage.
Comunque ottimo per la twingo, ho visto molta gente bloccarsi per molto ma molto meno.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8475
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le mie prove con la Renault Twingo Z.E sulla neve

Messaggio da pIONiere »

Ma non c'è modo di disattivare l'ESP sulla Twingo?

Le iOn/CZero (a trazione posteriore come la Twingo) sono divertentissime sulla neve coll'ESP disattivato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Giank79
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/11/2021, 18:25
Località: Morrovalle
Veicolo: Twingo Electrique

Re: Le mie prove con la Renault Twingo Z.E sulla neve

Messaggio da Giank79 »

Oggi anch'io l'ho provata con la neve, in discesa eccezionale, in salita bisogna essere attenti, perché come dicevate entra in funzione l'elettronica, però ce la siamo cavati alla grande!
Allegati
IMG_7844.jpeg
IMG_7844.jpeg (1.25 MiB) Visto 1491 volte

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”