Come risolvere con Twizy 80 che non ricarica completamente?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
SaraDG
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/01/2024, 11:26
Località: torino
Veicolo: TWIZY 80

Come risolvere con Twizy 80 che non ricarica completamente?

Messaggio da SaraDG »

Ciao a tutti!
sono disperata! ho una Twizy 80 del 2012 (batteria di proprietà) che da 1 settimana quando la rimetto in carica non arriva oltre al 56%. Non so a chi rivolgermi in zona per provare a risolvere il problema. Renault chiaramente propone al sostituzione del pacco batterie ad un prezzo esagerato. Grazie in anticipo!!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come risolvere con Twizy 80 che non ricarica completamente?

Messaggio da marco »

Anche non se non mi sembra lo stesso identico caso di quello capitato a me, potresti provare a scaricarla del tutto e poi a ricaricarla per vedere se cambia qualcosa. Leggi per esempio qui > la-mia-c-zero-dopo-40-gg-e-2-500-km-e-c ... 21778.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come risolvere con Twizy 80 che non ricarica completamente?

Messaggio da Maico »

SaraDG ha scritto: 26/01/2024, 11:29 ......quando la rimetto in carica non arriva oltre al 56%. Non so a chi rivolgermi in zona per provare a risolvere il problema. Renault chiaramente propone al sostituzione del pacco batterie ad un prezzo esagerato. Grazie in anticipo!!
Ciao dovresti darci qualche informazione in piu.
Prima di presentare questo problema, caricava tranquillamente fino al 98-100% prima di interrompere la ricarica?
ora arriva al 56% e di piu non sale pur rimanendo in carica o la carica si interrompe dopo essere stata per un po al 56%.
Si accende qualche spia particolare sul cruscotto

la prova che consiglia Marco ti concordo anch'io di farla.

di sicuro non e' un problema del caricatore..... avresti altri malfunzionamenti.

cosi su piedi mi verrebbe da pensare che almeno 1 dei 14 "pacchi batteria" che compongono la batteria della Twizy ( celle ) sia deteriorato e non riesca a caricarsi oltre una certa tensione( sotto quella massima nominale ) ed a quel punto il bms dopo aver insistito un po dice al caricabatterie di interrompere la ricarica anche se purtroppo questo significhi essere "solo" al 56% di carica totale
Se provi a fare un'accellerazione "al massimo", la Twizy si comporta bene?. Se una cella avesse problemi in questa condizione avrebbe una caduta di tensione molto rapida ed il bms sarebbe costretto ad intervenire, riducendo la potenza o accendendo qualche spia sul cruscotto.
purtroppo, senza ulteriori informazioni non saprei come altro aiutarti.
Se ti scrivo "adattatore odb2" sapresti di cosa sto parlando ?
Se si , potrei parlarti della mia apk di diagnostica della Twizy ( che potrebbe essere molto utile, per capire se la batteria ha qualche problema a qualche cella della batteria ).
Se ci fai avere qualche info in piu magari i partecipanti al forum possono provare ad aiutarti con altri consigli/idee.

Tipo farti sapere che per la Twizy esistono appassionati e societa che, al di fuori del canale ufficiale renault sono in grado di sostituirti la batteria se questa fosse deteriorata inesorabilmente.

un saluto

facci sapere

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”