Quant'è la capacità lorda della batteria Renault Twizy?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Maico
★★★ Intenditore
Veicolo: Twizy 80 Intens

Quant'è la capacità lorda della batteria Renault Twizy?

Messaggioda Maico » 19/09/2022, 17:20

Ciao,
mi sto facendo un po di cultura generale sui PIDS della Twizy perchè ho intenzione di svilupparmi un'APK Android per il suo Monitoring.

sono nella fase di scounting e mi sono imbattuto in una cosa curiosa che vorrei condividere.....

La Renault sia per la Twizy 45 che 80 dichiara una batteria di 6,1kWh

Un po di dati che ho recuperato dalla mia Twizy sono in queste porzioni di schermate:

PackVoltage.jpg
Tensione della Batteria, in questo caso con SoC intorno al 48% circa
PackVoltage.jpg (40.76 KiB) Visto 97 volte

FullCapacity.jpg
Ah della batteria ( immagino calcolati dopo una carica al 100% )
FullCapacity.jpg (39.1 KiB) Visto 97 volte

mi e' venuto spontaneo calcolare la capacita' della Batteria moltiplicando V*Ah..... e come potete vedere sia considerando 54V che 56V i kWh che si ricavano sono circa 7,1-7,2 kWh

la mia domanda e' questa:

possibile che la Capacita reale ( energia ) della batteria della Twizy sia 7,1kWh invece dei 6,1kWh dichiarati e quindi maggiori del 16% rispetto al dato ufficiale?

Questa cosa spiegherebbe facilmente il seguente "mistero"

molte Twizy con batterie a noleggio quando andavano in officina Renault con SoH stimato inferiore al 75% ( e quindi batteria da sostituire ) uscivano quasi sempre dalla stessa officina con un report ufficiale di SoH superiore al 90%...... :shock: :o

e certo riconfiguravano la batteria per utilizzare quel kWh di "riserva" che la batteria aveva gia dall'origine ;) :D
che ne pensate?

ciao Maico

Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quant'è la capacità lorda della batteria Renault Twizy?

Messaggioda marco » 19/09/2022, 20:43

Maico ha scritto:possibile che la Capacita reale ( energia ) della batteria della Twizy sia 7,1kWh invece dei 6,1kWh dichiarati

Se non sbaglio anche sulla Zoe viene dichiarata la capacità netta, per cui potrebbe essere proprio come dici.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

sl45h
★★★★ Esperto

Re: Quant'è la capacità lorda della batteria Renault Twizy?

Messaggioda sl45h » 19/09/2022, 20:56

Maico ha scritto:....molte Twizy con batterie a noleggio quando andavano in officina Renault con SoH stimato inferiore al 75% ( e quindi batteria da sostituire ) uscivano quasi sempre dalla stessa officina con un report ufficiale di SoH superiore al 90%...... :shock: :o

e certo riconfiguravano la batteria per utilizzare quel kWh di "riserva" che la batteria aveva gia dall'origine ;) :D
che ne pensate?

ciao Maico

...e te ne accorgi solo adesso :?: :?:
è dalla nascita della Zoe ed a seguire della Twizy che la politica del "la batteria non verrà mai sostituita perché il soh sarà sempre sopra al 75%" attingendo al "buffer" da parte di Renault :roll: :roll:

sl45h

Torna a “Renault Twizy”