Tentativo di batteria after market per Renault Twizy

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
marcober
Messaggi: 4447
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Tentativo di batteria after market per Renault Twizy

Messaggioda marcober » 14/02/2019, 11:06

Mi diceva il Conce R che un suo cliente ha reso la batteria a R e ha preparato un after market (è elettricista) da montare.
2 problemi

1) Ren vuole 1300 euro per smontarla e risperdirla in Francia..stanno cercando di "negoziare"..nei 1300 infatti ci sarebbero costi di "ripristino" non ben chiari.
2) Sul libretto non ci sono dettagli sulla batteria...duqnue non sanno bene come comportarsi con MTC..cioè se sia un vantaggio perche non dici nulla a nessuno..o un "problema" perche non essendoci una "specifica" non si puo nemmeno chiedere una variazione di immatricolazione (come esemplare unico ad esempio)

Se avrò aggiornamenti vi terrò aggiornati...


ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC


mirko2016
Messaggi: 1751
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba

Re: Tentativo di batteria after market per Renault Twizy

Messaggioda mirko2016 » 14/02/2019, 11:23

Ma questi 1300 € dove li hanno stabiliti? Nel contratto non dice nulla?

La cifra mi pare elevata, ma non è possibile acquistare la batteria? (La twizy non avrà una batteria grande, se calcolano 8000 su una 40 kWh di differenza tra nolo e acquisto magari la batteria nuova varrà 2000 euro
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Avatar utente
andbad
Messaggi: 1346
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Tentativo di batteria after market per Renault Twizy

Messaggioda andbad » 14/02/2019, 11:33

1) Non ho ben capito. Renault vuole 1300€ per smontare la SUA batteria e spedirla dove vuole LEI?
Non so cosa preveda il contratto di noleggio, ma fosse per me gliela smonterei e gli direi di venirsela a prendere.

2) Se sul libretto non ci sono indicazioni riguardo alla batteria, non c'è da fare nessun adeguamento. Se cambi la batteria da 12v ad una ICE, devi andare alla motorizzazione? Ovviamente non devono cambiare le specifiche citate sul libretto (potenza, peso, ecc...). Io me ne fregherei della MTCT.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

marcober
Messaggi: 4447
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tentativo di batteria after market per Renault Twizy

Messaggioda marcober » 14/02/2019, 11:39

Si vuole soldi per SMONTARLA..per IMBALLO...per SPEDIRLA..ma anche per RIPRISTINO..che nn è chiaro se è il costo di MONTARNE UNA NUOVA (a noleggio), cosa probabile , dato che lei si aspetta di levarla SOLO in caso di doverne comunque montare una analoga sempre loro.

Il contratto mi pare dica che devi farla smontare DA LORO e a TUE SPESE..ovvio la cifra non è scritta.

Si ..il discorso è proprio quello legato ai pesi e al baricentro...che un minimo cambiano..e non vorebbero poi avere guai in caso di incidente , con Ass.ne che non risponde perche macchian non è piu omologata.
Bisogna andarci cauti...
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

mirko2016
Messaggi: 1751
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba

Re: Tentativo di batteria after market per Renault Twizy

Messaggioda mirko2016 » 14/02/2019, 11:52

Oltretutto i pesi influiscono anche sulla massa a vuoto iscritta nella carta di circolazione...andrebbe reimmatricolata a meno di trovarne una identica.

Ma 1300 euro sono quasi il costo di una batteria nuova (immagino sia intorno a max 10 kWh, per 200 euro al kWh son 2000), possibile che non considerano minimamente di venderla?

Forse è talmente proficuo il noleggio per loro su tale tipologia di veicolo che vogliono impedire il passare a batteria di proprietà (in nemmeno 3 anni a 59 al mese rientrano della spesa considerando che se il valore è 2000 loro hanno altri prezzi e scaricano).

Questa piega però proprio non mi piace, troppo liberticida, molti tengono mezzi simili fermi anni (vedo ragazzini su ape 50 di 20 anni circolare), ma in questo modo chi deve stare qualche anno fermo (vedasi figlio che ha 8-9 anni e tu che sei passato a auto elettrica) la moto la deve rottamare: 1300 euro per tenerla ferma 4-5 anni e poi devi ancora prendere la batteria nuova (se la trovi). Ma rottamare un mezzo del genere è assurdo. (Poi ti chiedono anche quella cifra se rottami? La logica dovrebbe essere la stessa, sempre smontarla devono)

Aspetto impaziente notizie su quel che gli diranno....mi incuriosisce molto questo argomento
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool


marcober
Messaggi: 4447
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tentativo di batteria after market per Renault Twizy

Messaggioda marcober » 14/02/2019, 12:52

infatti..anchhe il COnce dice che sono mezzi "estivi" e il noleggio pesa troppo..ecco perche il suo clinete sta cercando uscita autonoma.
+Sul peso..acneh al Zoe cambia peso per 20-30 kg..MA non mi hanno apportato modifiche al libretto...dice Cocne che ne ha fatte diverse e non serve
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Mmeacci
Messaggi: 331
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Renault Zoe / Twizy

Re: Tentativo di batteria after market per Renault Twizy

Messaggioda Mmeacci » 14/02/2019, 13:08

marcober ha scritto:infatti..anchhe il COnce dice che sono mezzi "estivi" e il noleggio pesa troppo..ecco perche il suo clinete sta cercando uscita autonoma.
+Sul peso..acneh al Zoe cambia peso per 20-30 kg..MA non mi hanno apportato modifiche al libretto...dice Cocne che ne ha fatte diverse e non serve


Da un po’ la Twizy è venduta anche con batteria di proprietà, io cercherei di passare dal noleggio all’acqudito, sono per l’utiLizzo di ricambi originali....
Marco Meacci

Twizy 80- Zoe 40Kwh - Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
andbad
Messaggi: 1346
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Tentativo di batteria after market per Renault Twizy

Messaggioda andbad » 14/02/2019, 13:17

Io ne stavo cercando una, ma sta ancora prezzi abbastanza elevati (intorno ai 3800).
Mi piacerebbe trovarne una con batteria di proprietà ormai esaurita e provare a ricostruire il pacco. Ma la quasi totalità sono con batteria a noleggio... :(

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

mirko2016
Messaggi: 1751
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba

Re: Tentativo di batteria after market per Renault Twizy

Messaggioda mirko2016 » 14/02/2019, 13:31

marcober ha scritto:+Sul peso..acneh al Zoe cambia peso per 20-30 kg..MA non mi hanno apportato modifiche al libretto...dice Cocne che ne ha fatte diverse e non serve


20-30;kg sul peso di una Zoe potrebbero rientrare in una sorta di tolleranza. Dipende quanto influisce sulla twizy che, essendo minimale, immagino il peso della batteria incida in maniera molto maggiore in termini percentuali.

Però davvero peccato per questa politica sulla twizy, è davvero molto bella, ma le batterie di proprietà son uscite da così poco che chissà quando le troverai a prezzi accessibili.

Poi se gli stanno facendo queste storie ho paura che, se alla fine sarai obbligato a acquistare la batteria da loro, ti faranno il prezzo che vorranno, dato che non avrai alternative. E se una batteria del genere costa 2000 euro magari te la metteranno a 4000 (400 € al kWh).
Pubblicassero dei listini anno per anno con il costo della sostituzione delle batterie, magari le persone sarebbero meno diffidenti sulla mobilità elettrica (la sostituzione delle batterie è sempre un argomento di critica che pongono, spesso pensando che costino anche il triplo di quel che viene il kWh)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Avatar utente
andbad
Messaggi: 1346
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Tentativo di batteria after market per Renault Twizy

Messaggioda andbad » 14/02/2019, 14:03

La batteria della Twizy è 6kWh. Quindi più di 1200€ per una batteria NUOVA (escluso il montaggio) non esiste.
Però 1300, contando manodopera e spese di spedizione, potrebbero non essere del tutto fuori dal mondo.
In ogni caso resta sempre da vedere cosa prevede il contratto di noleggio.

Si può leggere?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control



Torna a “Renault Twizy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti