Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da frank »

Merito di Enelx casomai, visto che per mesi non si è pagato :) .
Il ricorso se vuoi i documenti te lo devi cercare in qualche cancelleria, nessuno ha rilasciato nessuna nota pubblica in merito.
I cuggini comunque erano veramente molti e tutti con la stessa versione di fondo, cambiava solo il ricorrente, con o senza x o enti regolatori.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1407
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da Rovert »

selidori ha scritto:Mi spieghi meglio questa cosa?
Non otteneva i permessi per addebitare i costi?
Riferimenti?
Link?
Dettagli?
Non ricordo più in quale testata online l'ho letto, ma anch'io so che fino al 13 ottobre 2020 non poteva far pagare le ricariche.
https://insideevs.it/news/448235/tesla- ... archeggio/
Gianluca. :geek:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da selidori »

Si si che per molto non si sia pagato non è affatto novità.
La novità è che a Tesla era vietato fatturare.

La cosa di enelx mi sembra proprio strana, perché se enelx inizia questa campagna prima di Tesla dovrebbe prendersela con altri (dai gratuiti di Lidl alle migliori condizioni di A2A, duferco, ecc)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da miarco »

@selidori io avevo scritto di non avere niente in mano se non il fatto che per un anno e mezzo non si sono pagati i testa chager .... il motivo che si mormorava durante le cariche era quello che avevo scritto
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da Kermit »

frank ha scritto:A me lo dissero al service di peschiera che c'era un problema per un ricorso sulla possibilità da parte di Tesla di vendere energia. Non voleva dire da parte di chi. Gli ho detto se per caso avessero una X...e ha sorriso.
https://www.gazzetta.it/motori/mobilita ... 3956.shtml

Questo articolo (tutto da verificare ovviamente) dice che Tesla non era riconsciuto come venditore di energia in Europa (o forse solo in Italia) e come tale non poteva vendere. D'altra parte i mercati dell'energia europei ed americano (o sudamericano) sono molto diversi quindi potrebbe effettivamente essere sfuggito a Tesla che il modello adottato in certi paesi poteva non essere applicabile in altri. Pure loro mica sono infallibili. Con buona pace del complottismo su Enel X poi. Che pure se l'osservazione l'avesse fatta Enel X non vedo il problema, se c'è una regola di mercato (che di certo non ha fissato Enel X) non vedo perchè ad un operatore non debba essere applicata.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da selidori »

Riletto con la descrizione di Kermit ci sta tutto ed è tutto normale nel mondo degli affari.
Era la definizione di complottismo e prepotenza di enelx che non mi era piaciuto come pettegolezzo, che poi magari lei stessa come "libero cittadino" possa aver segnalato la cosa ci sta, ma da qua a come era stata detta la prima volta che era colpa sua, ce ne passa...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da frank »

Ho detto "c'era un problema per un ricorso sulla possibilità da parte di Tesla di vendere energia", che poi è quanto riportato successivamente anche dagli organi di informazione (io il colloquio l'ho avuto mesi prima, quando non si pagava).
Il complottismo non so dove l'avete visto.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da Kermit »

frank ha scritto:A me lo dissero al service di peschiera che c'era un problema per un ricorso sulla possibilità da parte di Tesla di vendere energia. Non voleva dire da parte di chi. Gli ho detto se per caso avessero una X...e ha sorriso.
Forse non è complottismo ma lascia sottendere qualcosa, ovvero che Enel X gli avesse fatto ricorso. So what? Se non avevano la licenza per vendere energia il problema è quello, non che qualcuno, forse Enel X ma non si sa per certo, abbia segnalato la cosa.

Un po all'italiana, il problema non è il non rispetto delle regole ma se qualcuno te lo fa notare. Dalla sosta in doppia fila in poi. ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da frank »

Kermit ha scritto:
frank ha scritto:A me lo dissero al service di peschiera che c'era un problema per un ricorso sulla possibilità da parte di Tesla di vendere energia. Non voleva dire da parte di chi. Gli ho detto se per caso avessero una X...e ha sorriso.
Forse non è complottismo ma lascia sottendere qualcosa, ovvero che Enel X gli avesse fatto ricorso. So what?
Sono d'accordissimo che se la regola è quella ti devi adeguare.
Io ho veramente domandato chi avesse fatto ricorso e lui non voleva dirlo. Siccome una mezza notizia mi era arrivata all'orecchio ci ho provato con la battuta ed il suo sorriso sembrava confermarla. Tutto qui.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Kitt20
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/09/2020, 11:06
Località: Legnano
Veicolo: Tesla Model 3 SR+

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da Kitt20 »

selidori ha scritto:
miarco ha scritto:tesla non era autorizzatia a vendere energia e quindi non poteva farsi pagare....
Se trovi qualcosa di questo caso, per favore segnalami i link
Sul pagamento e fatturazione della ricarica c'e' molta mitologia...
Ciao, non ho riferimenti particolari ma posso confermare per esperienza diretta che a me non hanno mai addebitato nulla per le ricariche ai SuC fino alla comunicazione che Tesla ha inviato ai proprietari dicendo in sostanza "da mo' se paga!" :lol:

Rispondi

Torna a “Tesla”