Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da Comparsa »

Carlo ha scritto: Insomma, trovo un po' un controsenso che un possessore di Tesla, visto il capitale elargito per acquistare un modello del genere, si faccia problemi per caricare ai SUC.
Tanto poi vi vediamo tutti ai LIDL connessi per giornate, li recuperate il costo dei SUC senza nessun problema
A prescindere dal fatto che non ho mai usufruito di una carica gratuita (a parte un test di 2 kWh caricati a una colonnina monofase a Venturina Terme presso un Conad, non so se possa valere come statistica, e un'altra volta che c'ho provato, e non ci son riuscito, a Barberino del Mugello, presso l'outlet, e ho scoperto, dopo molti mesi, che era il mio cavo a non funzionare), ma devo ancora riuscire a capire l'equazione, peraltro molto in voga, che: acquirente Tesla = persona molto facoltosa che sperpera i propri quattrini.
Ripeto, a me un aumento di quasi il 30/40% (non ricordo il costo esatto quando acquistai l'auto, sorry) in poco più di un anno dà fastidio, poi, se a voi no, buon per voi.
selidori ha scritto: Detto un altre maniere: possiamo confrontare il prezzo di SUC con una fast a patto che prendiamo i prezzi di OGGI contro OGGI.
Dire che se un domani il prezzo dei SUC aumenta, io andrò alle colonnine che avranno i prezzi di OGGI non ha senso.
Sarebbe come dire che fra 20 anni mi comprerò facilmente una casa nuova perchè il mio stipendio sarà doppio di oggi grazie all'inflazione... e grazie, ma anche le case costeranno il doppio!
Fra l'altro non è da escludere che i prezzi della ricarica non-tesla siano tenuti artificialmente bassi proprio perchè Tesla offre a meno, ma nel momento in cui Tesla aumenta, loro potrebbero comunque aumentare, essendo venuta meno la concorrenza dei SUC per quanto riguarda la convenienza (ancora una volta, come se questa fosse l'unico vantaggio di quella rete... che poi non capisco con un'auto da 70.000 euro ci si possa preoccupare se un viaggio costa 7 euro di più).....
Mah, Sel, mi sorprende un paragone, con relativa metafora, del genere. Purtroppo dimentico troppo facilmente i dettagli delle offerte che mi propongono, tipo il gruppo VW con le proprie auto, ma, come ho scritto prima, con una quota relativamente bassa di abbonamento. unitamente all'acquisto di una Enyaq iV, per dire, si può accedere al consorzio Ionity a cifre che sono quasi la metà dei SuC. Ripeto, non è mia intenzione scatenare polemiche, il mio è solo un disagio di chi ha scelto Tesla per determinate ragioni e adesso le vede sfumare.
Sono ancora vantaggiosi i SuC? Boh, per adesso continuo a utilizzarli. C'è di meglio? Sulla carta sembrerebbe di sì, ma dovrei testarli per un po' e adesso non sono nelle condizioni di farlo. Tesla si comporta correttamente verso i propri clienti? E che ne so. Quello che traspare ai miei occhi è uno specchietto per le allodole (i SuC gratis per chi compra MS e MX, prezzi convenientissimi ecc ecc) e poi, quando capisce che è divenuta forte sul mercato, zac, aumenti a non finire e condizioni sempre peggiori (sto volutamente esagerando, sia chiaro).



IeZ
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 26/07/2019, 10:06
Veicolo: M3 2019, M3 2024

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da IeZ »

Ricordiamo che negli altri paesi questo aumento non c'è stato (non so se negli ultimi 2 giorni questo è cambiato). Anche a me rode parecchio questo aumento, in particolare per il fatto che avevo in mente un paio di viaggi quest'estate. Ora, si parla di spiccioli eh. Evito di comprare un panino all'autogrill e torno in pari. Sono ben felice di dover spendere qualche euro in più se il servizio continua ad essere buono (12+ stalli rispetto alle 4 di ionity, ogni volta che passo da forli mi viene un po' da ridere).
Ultima modifica di IeZ il 25/05/2021, 15:56, modificato 1 volta in totale.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da sandro87 »

Io consiglio per capire se i "SuC convengono ancora sì o no" di fare un viaggio lungo, dove il tempo fa schifo, dove c'è traffico, dove ci si stanca basandosi SOLO su Enel X e simili lungo il percorso senza considerare l'esistenza dei SuC.
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da Comparsa »

IeZ ha scritto:Ricordiamo che negli altri paesi questo aumento non c'è stato (non so se negli ultimi 2 giorni questo è cambiato). Anche a me rode parecchio questo aumento, in particolare per il fatto che avevo in mente un paio di viaggi quest'estate. Ora, si parla di spiccioli eh. Evito di comprare un panino all'autogrill e torno in pari. Sono ben felice di dover spendere qualche euro in più se il servizio continua ad essere buono (12+ stalli rispetto alle 4 di ionity, ogni volta che passo da forli mi viene un po' da ridere).
Ah, meno male. Già gli anni che ho sulle spalle, poi con qui tutti contro, mi sembra di essere ancora più rimbambito del solito :D
Ma è chiaro che il servizio è ottimo. È ovvio che, almeno al momento, continuerò a usufruire dei SuC (per i viaggi che fo, poi, figuriamoci), è lampante che, alla fine su un viaggio di quasi 1.000 km, peraltro ho riportato anche qua, non è che la differenza sia di centinaia o migliaia di euro.
Cerco solo di evidenziare come cambiare le regole in corso (sperando che non le modifichino ulteriormente), lo trovo un po' scorretto.
E, a dirla tutta, con il costo di adesso delle ricariche Tesla, sono quasi allo stesso livello delle spese che sosterrei utilizzando la Ioniq ibrida, almeno in autostrada (certo, non è decisamente lo stesso viaggiare ;) ).
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da Comparsa »

sandro87 ha scritto: dove il tempo fa schifo
Vero! Sui Supercharger (e dove posa lo sguardo Elon) splende sempre & solo il sole :mrgreen:
(Scusa, non ce l'ho fatta a non scriverlo ;-) ).

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da selidori »

Comparsa ha scritto:devo ancora riuscire a capire l'equazione, peraltro molto in voga, che: acquirente Tesla = persona molto facoltosa che sperpera i propri quattrini.
Per me l'equazione è:
acquirente Tesla = persona molto facoltosa che non ha problemi a spendere quattrini, sopratutto se sono 6 o 7 euro in più in una giornata
Se avesse problemi a tirare fuori 7 euro in più in un giorno, forse non dovrebbe aver speso (secondo me, ma sono opinioni) +40.000 per prendere un'auto da 70k, quando poteva prendere una dacia a metano per 20k.
Poi che non bisogna sprecare risorse sono il primo a dirlo, sempre e comunque è anche giusto cercare di risparmiare, ma fare una scenata per 7 euro quando se ne è spesi +40 solo per "lusso" (che ci sta, se si hanno) mi sembra un controsenso.
Comparsa ha scritto:Ripeto, a me un aumento di quasi il 30/40% (non ricordo il costo esatto quando acquistai l'auto, sorry) in poco più di un anno dà fastidio, poi, se a voi no, buon per voi.
Dipende quanto pesa un punto percentuale.
Se il punto percentuale sono 10 centesimi, il +30% sono 3 euro su 100, sinceramente li sopporto se ho un bene di qualità in corrispondenza (ed ovviamente se la spesa aggiuntiva non mi crea problemi).
Se il 30% in più sono ad esempio 40.000 euro (il costo dell'auto tesla rispetto ad una renault twingo elettrica) e sopratutto non li ho (quei 40k in più) allora, il 30% sono un'altra cosa.
Comparsa ha scritto:Mah, Sel, mi sorprende un paragone, con relativa metafora, del genere. Purtroppo dimentico troppo facilmente i dettagli delle offerte che mi propongono,
Questo mi stupisce.
Se per tua stessa ammissione, non ricordi le proposte e le cifre, come puoi fare paragoni?
Ad ogni modo (e questo vale per chiunque, non solo per Tesla), comperare oggi un bene e pensare che non aumenterà mai i suoi costi di mantenimento per tutta la vita è un pensiero piuttosto ingenuo.
Tutti speriamo che non aumenti mai il costo dell'assicurazione, del canone tv, della pay-tv, dell'abbonamento della palestra eccetera, ma fare oggi un abbonamento e pensare che fra 30 anni avrà lo stesso costo è veramente illusorio. Sperarci è giusto, ma esserne poi delusi che il mondo non va come speravamo noi è veramente ingenuo.
L'economia non funziona così.
E l'inflazione è pure ritenuta buona cosa!
Comparsa ha scritto:Sono ancora vantaggiosi i SuC? Boh, per adesso continuo a utilizzarli. C'è di meglio? Sulla carta sembrerebbe di sì,
Dove? Chi?
Comparsa ha scritto:Tesla si comporta correttamente verso i propri clienti? E che ne so. Quello che traspare ai miei occhi è uno specchietto per le allodole (i SuC gratis per chi compra MS e MX, prezzi convenientissimi ecc ecc) e poi, quando capisce che è divenuta forte sul mercato, zac, aumenti a non finire e condizioni sempre peggiori (sto volutamente esagerando, sia chiaro).
Chi può dire se si comporta correttamente siete proprio voi utenti possessori: avete un contratto che dice che per tutta la vita (del mezzo o vostra) Il prezzo non salirà? Se si e Tesla non mantiene l'accordo allora si sta comportando male.
Ma non penso ci sia scritto una cosa così (tranne che per i vecchi mezzi ModelS) se no ci sarebbe già stata class action.
Probabilmente ci sarà scritto che i prezzi saranno suscettibili di variazione (è scritto dappertutto, persino nei contratti dove l'unico scopo è la dichiarazione del prezzo!) ed è così in tutti i campi.
Oggi l'offerta è questa. Domani, chissà. E' così per tutto, mica solo per l'automotive.
Ultima modifica di selidori il 25/05/2021, 17:13, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da frank »

pepo154 ha scritto:
Un proprietario di Tesla prende e parte, niente preoccupazioni di colonnine funzionanti o non funzionanti, niente abbonamenti da sottoscrivere prima, prende parte e va.
Esatto stamattina, preso e partito, nemmeno avevo il pieno e mi sono fatto più di 700 km.
Immagine 2021-05-25 165851.png
Immagine 2021-05-25 165851.png (832.18 KiB) Visto 708 volte
nemmeno ho pianifcato, seguivo le indicazioni del navigatore
Tanto che in primo momento mi voleva far fare una tirata da Forlì a Pescara e poi quando ho visto un messaggio di andare più piano me sono uscito pure a Fano a fare 5 minuti di rabbocco (e un bignè in pasticceria :) )
Ultima modifica di frank il 25/05/2021, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da Comparsa »

selidori ha scritto:
Va beh, l'ho già scritto prima: l'ultima cosa di cui ho voglia è stare a ribattere punto per punto e virgola per virgola, alimentando sterili discussioni che lasciano il tempo che trovano. Purtroppo il testo scritto non dà molte possibilità per rappresentare al meglio il proprio pensiero. E lungi da me voler alimentare un'altra discussione fine a sé stessa come è già capitato con altri utenti qua.
Per il momento ti rispondo solo: hai perfettamente ragione su tutto.
Così risolviamo. Ho troppa poca voglia di star qua a scrivere fiumi di parole e troppo lavoro da consegnare.
Alla fine, ho cercato solo di rappresentare il mio pensiero su questo tema.
Evidentemente è troppo poco consono rispetto ai vostri canoni.
Forse a un raduno o qualche manifestazione, avendo la fortuna di beccarsi, potremo discuterne in modo più appropriato.
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da Comparsa »

frank ha scritto:
Marrano, te sei fuori concorso. Hai millemila km di referral in saccoccia :D
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Aumento della tariffa Tesla Superchargers a 0,41 €/kWh

Messaggio da frank »

Comparsa ha scritto:
frank ha scritto:
Marrano, te sei fuori concorso. Hai millemila km di referral in saccoccia :D
Da spendere entro il 7 giugno :lol: :(
P.s.
Ho fatto il conto. Avrei speso 55 Euro
Ultima modifica di frank il 25/05/2021, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla”