Un anno con la Kia Niro plugin

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
ganto

Un anno con la Kia Niro plugin

Messaggioda ganto » 11/05/2019, 19:23

La mia Kia Niro PHEV compie un anno la prossima settimana. Qui un consuntivo grossolano.
I dati certi sono: 23.000 i Km percorsi, 400 gli euro di carburante acquistato in un anno per questa macchina (pago con la carta e conservo in auto le ricevute).
I dati stimati sono:
Ipotizzando un costo medio della benzina in questo anno di 1,40 euro, ho messo nel serbatoio 286 lt (c'è ancora un residuo di metà serbatoio).
Ipotizzando un consumo medio di 20 Km/lt, con 286 lt ho percorso 5.714 Km con il motore termico, per cui 17.286 sono stati percorsi in elettrico pari a circa il 75% del totale.
Caricando a casa di notte (pagando l'energia prelevata) e qualche volta di mattina o di pomeriggio (con il contributo totale o parziale del fotovoltaico),
qualche sporadica e breve sosta alle colonnine dei centri commerciali (più che altro per curiosità) ed un paio di volte a settimana nell'azienda dove lavoro (per gentile concessione del titolare),
calcolare la spesa di energia elettrica è complicato, per cui mi accontento di godere della percentuale stimata di percorrenza in elettrico e del piacere di guidare quest'auto.
Nonostante alcuni inconvenienti incontrati durante questo anno resto comunque soddisfatto dell'acquisto e sto cominciando a pensare a sostituire altre due auto di famiglia con una totalmente elettrica.
Ho messo anche una presa 220V a disposizione sull'app di Nextcharge. Se qualcuno volesse passare dalle mie parti sarò felice di abbeverare la sua auto!

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Un anno con la Kia Niro plugin

Messaggioda gianni.ga » 11/05/2019, 21:51

Ti faccio tanti complimenti.
Il rischio delle plug-in è che uno si adagi e piano piano smetta di attaccare la spina, tu addirittura la metti a disposizione.
10+
Non ho capito il legame fra nextcharge e la presa che hai messo a disposizione.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

CBR600F2013
Veicolo: Hyundai ioniq style

Messaggioda CBR600F2013 » 11/05/2019, 22:10

ganto ha scritto:La mia Kia Niro PHEV compie un anno la prossima settimana. Qui un consuntivo grossolano.
I dati certi sono: 23.000 i Km percorsi, 400 gli euro di carburante acquistato in un anno per questa macchina (pago con la carta e conservo in auto le ricevute).
I dati stimati sono:
Ipotizzando un costo medio della benzina in questo anno di 1,40 euro, ho messo nel serbatoio 286 lt (c'è ancora un residuo di metà serbatoio).
Ipotizzando un consumo medio di 20 Km/lt, con 286 lt ho percorso 5.714 Km con il motore termico, per cui 17.286 sono stati percorsi in elettrico pari a circa il 75% del totale.
Caricando a casa di notte (pagando l'energia prelevata) e qualche volta di mattina o di pomeriggio (con il contributo totale o parziale del fotovoltaico),
qualche sporadica e breve sosta alle colonnine dei centri commerciali (più che altro per curiosità) ed un paio di volte a settimana nell'azienda dove lavoro (per gentile concessione del titolare),
calcolare la spesa di energia elettrica è complicato, per cui mi accontento di godere della percentuale stimata di percorrenza in elettrico e del piacere di guidare quest'auto.
Nonostante alcuni inconvenienti incontrati durante questo anno resto comunque soddisfatto dell'acquisto e sto cominciando a pensare a sostituire altre due auto di famiglia con una totalmente elettrica.
Ho messo anche una presa 220V a disposizione sull'app di Nextcharge. Se qualcuno volesse passare dalle mie parti sarò felice di abbeverare la sua auto!

Nella tua soddisfazione e felicità, per caso hai anche tu il difetto che abbiamo sulla ioniq, esaurita la batteria passa in automatico in ibrido, ma in sport non va in automatico...

ganto

Messaggioda ganto » 12/05/2019, 10:31

Ciao a tutti,
gianni.ga, l'app di nextcharge permette di visualizzare le sole colonnine che fanno parte del network (di colore verde) oppure tutte le colonnine/prese disponibili cioè anche quelle messe a disposizione da privati (di colore blu) come ad esempio Hotel, attività ricettive, concessionarie o persone disponibili a mettere a disposizione una presa per situazioni di emergenza o altro e la cosa è fattibile dall'app stessa.
CBR600F2013 purtroppo qualche problema è venuto fuori in questo anno. mi hanno sostituito tutto il gruppo di gestione dell'elettrico perchè il pin difettoso di un connettore generava il messaggio frequente
"controllare sistema ibrido", poi si è bloccato l'attuatore del blocco spina e la centralina non avviava la ricarica. Anche la mia Niro, esaurita la batteria va in ibrido ma la modalità sport devi sempre attivarla tu come del resto puoi fare in qualsiasi momento. Forse non ho compreso bene cosa chiedi.

CBR600F2013

Messaggioda CBR600F2013 » 12/05/2019, 11:15

ganto ha scritto:Ciao a tutti,
gianni.ga, l'app di nextcharge permette di visualizzare le sole colonnine che fanno parte del network (di colore verde) oppure tutte le colonnine/prese disponibili cioè anche quelle messe a disposizione da privati (di colore blu) come ad esempio Hotel, attività ricettive, concessionarie o persone disponibili a mettere a disposizione una presa per situazioni di emergenza o altro e la cosa è fattibile dall'app stessa.
CBR600F2013 purtroppo qualche problema è venuto fuori in questo anno. mi hanno sostituito tutto il gruppo di gestione dell'elettrico perchè il pin difettoso di un connettore generava il messaggio frequente
"controllare sistema ibrido", poi si è bloccato l'attuatore del blocco spina e la centralina non avviava la ricarica. Anche la mia Niro, esaurita la batteria va in ibrido ma la modalità sport devi sempre attivarla tu come del resto puoi fare in qualsiasi momento. Forse non ho compreso bene cosa chiedi.

Ciao, ne approfittavo per chiederti visto che abbiamo la stessa auto ma con vestito diverso, se andando in elettrico, esaurita la batteria, circa 16%, l auto va in ibrido, in queste condizioni (batteria scarica) metti in sport ( sulla ioniq è indicato con s sul display) nella ioniq in queste condizioni , in sport non va, ma solo in manuale sequenziale( vedo sul display i numeri delle marce) hai anche tu questa anomalia?

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 12/05/2019, 16:00

Niro e Ioniq mi sono sempre piaciute, soprattutto PHEV. Ahimé non mi starebbero in garage...

Al di là di questa premessa inutile, vorrei farti notare che a meno che tu faccia benzina in Svizzera o Slovenia, il prezzo medio italiano per litro si aggira intorno ad 1,55 euro per litro... qui i dati MISE.
Di conseguenza la tua percentuale in elettrico dovrebbe ancora essere maggiore.

Con il senno di poi, forse saresti stato l'utente perfetto della versione EV pura (all'epoca c'era solo la Ioniq però)

IMG_20190512_155828.jpg
IMG_20190512_155828.jpg (182.74 KiB) Visto 83 volte
Citybike Scott motorizzata con kit Swytch 250W + Peugeot iOn 2013

ganto

Messaggioda ganto » 12/05/2019, 16:15

andrea.ceria Si, hai ragione per il prezzo della benzina, l'ho fatto di proposito per penalizzare un pò la stima.
CBR600F2013 Come dici tu cambia solo il vestito, le auto sono identiche, anche sulla mia viene visualizzata la S in Sport. E' una modalità che uso veramente poco (per pigrizia, è così comodo il cambio automatico!).
Devo dire però che, anche se viene visualizzata la marcia, mi sembra di aver notato che, accelerando, se non cambi tu con il sequenziale lo fa da sola in automatico.
Mi riprometto di verificare alla prima occasione e ti farò sapere.

CBR600F2013

Messaggioda CBR600F2013 » 12/05/2019, 17:44

ganto ha scritto:andrea.ceria Si, hai ragione per il prezzo della benzina, l'ho fatto di proposito per penalizzare un pò la stima.
CBR600F2013 Come dici tu cambia solo il vestito, le auto sono identiche, anche sulla mia viene visualizzata la S in Sport. E' una modalità che uso veramente poco (per pigrizia, è così comodo il cambio automatico!).
Devo dire però che, anche se viene visualizzata la marcia, mi sembra di aver notato che, accelerando, se non cambi tu con il sequenziale lo fa da sola in automatico.
Mi riprometto di verificare alla prima occasione e ti farò sapere.

Ciao, no quello che ti ho descritto è un problema di tutte le ioniq plug in e quindi probabile anche niro, il fatto che in sequenziale ti cambia da sola lo stesso e perché evita di andare fuori giri, la modalità s intermedia viene meno a batteria scarica, le versioni ibride pure di ioniq e niro non hanno questo problema perché la batteria non si scarica

Torna a “Auto Elettriche in Generale”