Proprio oggi, leggo la notizia da VaiElettrico che è appena stato festeggiato l'anno di vita del servizio, e ci sono grandi novità in vista (intanto da 240 passa a 280 Zoe!!) e qualche conto:
Non male come numeri, dai..Il bilancio del primo anni di attività è tanto positivo che l’assessore alla mobiità di Bologna Irene Priolo l’ha definito una «caso di studio a livello internazionale». Le auto della flotta, prima 120, poi 240, hanno percorso in tutto 1,5 milioni di km in 150 mila corse (quindi 10 km di media a corsa) con punte d 700 corse nei week end. Gli utenti abbonati sono oggi 20 mila e l’area coperta dal servizio a flusso libero è salita a 62 km quadrati.
peccato che non si capisca bene i costi i ricavi ed il conto economico.
pero' possiamo fare una stima "back of the envelope" (prima di cena..).
i prezzi sono:
* a consumo da 0.25€ al minuto (al max 15€/H)
* alla prima ora diventa 12€ /ora (e non 15€)
* con un CAP di 40€ al giorno, se si superano le 3 ore 16 minuti di noleggio (io ieri ho fatto più di dodici ore di noleggio e francamente 40€ sono un affare, per me!)
ieri io ho fatto "casualmente" 200KM al costo di 40€ ovvero un costo kilometrico di 20€cent/KM
da notare che se la velocità commerciale della Zoe a consumo fosse di 60KM/h, ogni KM viene a costare 12€/60 = 20€cent/KM (identico alla mia media..)
invece a puro consumo (per corse brevi.. <1H) abbiamo un costo maggiore, se velocità commerciale in città è 20KM/H (e già sarebbe tanto..), avremmo costo kilometrico 15€/20KM = 75€cent/KM
facciamo "finta" che questi noleggi da 1.5M KM siano
* 80% al 75€cent/KM
* 20% al 20€cent/KM
incasso presunto: 900K€ + 60K€ = 960K€..
ora la domanda è: quali saranno i costi tra fissi e variabili? si legge:
..Per la gestione della flotta, a questo punto di 280 unità, i soci di Corrente (Tper, Saca e Cosepuri) hanno messo al lavoro una squadra di 30 persone...
se full time con RAL da 33K€, qui siamo già a 1M€ di costi personale.
poi i costi della corrente elettrica.
facciamo 0.11€ per KWh, a 16KWh per 100KM [* costo industriale KWh come da nota di @marcober]
1.500.000KM / 100 * 16 = 240.000 KWh [* corretto "svarione" come scritto in post sotto]
bolletta: 240.000 * 0.11 = 26400€ (il carburante incide per niente!!) [modificato per svarione]
poi i costi delle Zoe ( veicoli a noleggio) che poniamo siamo da ammortizzare in 8 anni (come le batterie!)
facciamo che per 240 veicoli ci facciano un buon prezzo, dai! 15K€
240*15K€ = 3.600.000€ da ammortizzare in 8 anni
costo annuale dei veicoli: 450K€
altri costi non mi vengono in mente e/o mi sembrano meno rilevanti (correggetemi se sbaglio..)
quindi abbiamo 1M€ di ricavi - 1,5M€ di costi = 500K€ di passivo [ridotto il passivo di metà per colpa di svarione sul calcolo elettricità, vedi sotto]
.. questa e' la mia stima! chissà quanto son lontano..
infatti dal servizio la conclusione dell'assessore in merito alla sostenibilità:
Anche sul minutaggio possiamo solo fare una stima perchè manca il dato..Non esiste in Europa un servizio di car sharing, tradizionale o elettrico che sia, con il bilancio in attivo. Nemmeno Corrente, per ora, ha ammesso la presidente di Tper Giuseppina Gualtieri. «Ma il nostro è un piano triennale _ ha aggiunto _ che guarda anche a un disegno complessivo di mobilità intermodale. Corrente è un tassello che completa gli altri servizi di Tper, come il trasporto su ferro e su gomma». Il responsabile di Corrente Fabio Teti ci ha poi spiegato che il modello di business è stato disegnato sulla base dei dati d’insieme del car sharing milanese. «Rispetto a quelli _ dice _, andiamo leggermente meglio. L’obiettivo è far crescere il minutaggio medio di ogni corsa, quindi i ricavi».
direi che 1500000 KM / 20KM/H, il totale di ore e' 75000 , che per veicolo fa 312 e mezzo.
il che vuol dire che al giorno, ogni Zoe e' in viaggio per circa 1 ora, load factor 1/24 = 4%
..direi che c'e' spazio per migliorare i ricavi, in effetti!!
Chi mi calcola il numero di minuti al giorno per macchina per arrivare al pareggio di questi conti ?!
in ogni caso è un servizio sociale.. Forze Corrente!!!
-- EDIT: il post è stato modificato per correggere i conti del costo carburante elettrico.. vedi sotto un mio post