Un anno con la Volkswagen e-Up!: tiriamo le somme

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Un anno con la Volkswagen e-Up!: tiriamo le somme

Messaggio da giuglio nasi »

tra i vantaggi aggiungerei la carezza al pianeta nel non aver usato idrocarburi nè per produrre elettricità nè per la mobilità!



Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Un anno con la Volkswagen e-Up!: tiriamo le somme

Messaggio da smial »

complimenti per i tuoi numeri. il fotovoltaico fa una differenza enorme.

io ho ritirato l'auto (sempre e-up) il 21 agosto 2020 e ho fatto in poco più di un anno (conti aggiornati al 1 settembre 21) 8547 km (pochi: ringraziamo - si fa per dire - il covid).

ho consumato (effettivi: misurati alla presa di corrente):
1025 kwh a casa
56 kwh alle colonnine

ho speso:
184,50 euro in bolletta domestica
23,50 euro alle colonnine

consumo medio: 12,65 kwh/100 km

secondo l'app we connect, a parità di km percorsi, ho consumato 825,80 kwh e ho un consumo medio sull'intero periodo di 10,35 kwh/100 km

c'è una perdita di circa il 24% (mica poco) tra il prelevato alla presa di corrente e il consumo dichiarato dall'auto. ho effettuato prevalentemente ricariche lente (5 ampere), dato che ho ancora il contatore da 3 kw a casa.

in ogni caso, se avessi tenuto l'auto a benzina precedente, avrei speso 3 volte tanto solo di carburante (sui 600 euro circa), considerata una media di quanto spendevo un'anno fa... poi giustamente mi sono disinteressato del tutto all'andamento dei costi alla pompa... adesso non ho idea se la benza costi di più o di meno rispetto all'agosto del 2020. in più non ho dovuto pagare ne bollo (140 euro), ne cambio dell'olio, ne altra manutenzione (mediamente un tagliando sta sui 250 euro in mercedes, poi dipende da quello che devi fare) e nemmeno i parcheggi sulle strisce blu (che però uso poco a dire il vero)... il risparmio in un anno si attesta sui 1000 euro.
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Un anno con la Volkswagen e-Up!: tiriamo le somme

Messaggio da EmilianoMontanari »

vedo che su youtube la danno fuori produzione ma io la vedo ordinabile su sito: la producono ancora?
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un anno con la Volkswagen e-Up!: tiriamo le somme

Messaggio da pIONiere »

Certo che la producono ancora.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Un anno con la Volkswagen e-Up!: tiriamo le somme

Messaggio da EmilianoMontanari »

pIONiere ha scritto:Certo che la producono ancora.
bene.. sto valutando di acquistarne un'altra... chissa se applicano gli sconti che mi hanno applicato nel 2020.... intanto mi pare salita di prezzo...
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un anno con la Volkswagen e-Up!: tiriamo le somme

Messaggio da pIONiere »

EmilianoMontanari ha scritto: chissa se applicano gli sconti che mi hanno applicato nel 2020....
Scordati gli sconti del 2020, a quei tempi la domanda ancora non superava l'offerta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Un anno con la Volkswagen e-Up!: tiriamo le somme

Messaggio da EmilianoMontanari »

la superava... e cmq un po di sconto lo fanno sempre.. spero.... semmai temo che come tutti ti puniscano se paghi cash per rifilarti i loro giochi di parole del tipo progetto valore..
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Un anno con la Volkswagen e-Up!: tiriamo le somme

Messaggio da Sciamano »

Adesso di sconto ne fanno poco, e soprattutto hanno alzato il prezzo di listino così tolgono da una parte per aggiungere dall'altra.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”