Quale bici elettrica per 6 km con salite, seggiolino e spesa

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marco14628
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/07/2019, 21:30
Località: Marina di Ragusa
Veicolo: Ebike

Quale bici elettrica per 6 km con salite, seggiolino e spesa

Messaggio da Marco14628 »

Un saluto a tutti :)

Ho letto parecchi post e ho cercato di farmi un'opinione sulle ebike di bassa fascia, consapevole dei loro limiti, visto che a breve mi troverò a fare l'acquisto della mia prima ebike.

Queste le premesse.

L'utilizzo sarà 4/5 volte a settimana, 5/6 km in piano e una salita 8/900 metri per raggiungere casa (fin'ora affrontata con bici muscolare a 6 rapporti), trasporto della spesa quotidiana e a breve e in futuro di un pargolo su seggiolino.

Spesa max 1000/1.200 euro visto che spesso la dovrò lasciare (anche se legata) incustodita al supermercato e nel periodo estivo quando tutti i giorni andrò in spiaggia (vivo al mare), troppi furti, non mi va di avere sempre il "pensiero" della bici troppo costosa. Ed infine io peso 65 kg, non sono un appassionato di ciclismo, e di certo mi capiterebbero partenze in salita a pieno carico.

Fra le bici a bassa fascia che ho visto: nilox x5, momo design florence, argento omega, elops 500 e 900 del decathlon, cosa mi consigliereste? Qualcuna che fornisce già l'assistenza al primo quarto di giro di pedali? Qualcuna che ha la batteria più performante? Ditemi voi. Accetto anche altri consigli di ebike.

Potrei certamente spendere di più, ma non mi va per il rischio di furto durante i tanti periodi nei quali sarebbe incustodita in spiaggia.

Spero di non avervi tediato, sono anni che sono un appassionato d'orologeria e frequento i forum di settore, spesso mi trovo a dover dar consigli e spesso si ripetono sempre le stesse risposte alle stesse domande dei novizi, questa volta mi trovo io "dall'altra parte", vi ringrazio molto per l'aiuto che vorrete darmi.



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale bici elettrica per 6 km con salite, seggiolino e spesa

Messaggio da sl45h »

ciao,
scrivi che la lasceresti parcheggiata incustodita in spiaggia... un consiglio dovresti metterla sempre all'ombra, il sole con le alte temperature è la morte delle batterie

sl45h
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quale bici elettrica per 6 km con salite, seggiolino e spesa

Messaggio da roberto72 »

Marco14628 ha scritto: ....spesso la dovrò lasciare (anche se legata) incustodita al supermercato...
....in spiaggia (vivo al mare), troppi furti....
...non mi va di avere sempre il "pensiero" della bici troppo costosa...
...Potrei certamente spendere di più, ma non mi va per il rischio di furto durante i tanti periodi nei quali sarebbe incustodita in spiaggia...
Non so consigliarti su quale e-bike prendere, ma faccio una riflessione sui dubbi che hai scritto.

E' assurdo (purtroppo, ma è vero) che si dia per scontato che una bici, magari non legata con 10 catene, dev'essere portata via come se fosse la sua naturale destinazione.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale bici elettrica per 6 km con salite, seggiolino e spesa

Messaggio da marco »

Marco14628 ha scritto:Qualcuna che fornisce già l'assistenza al primo quarto di giro di pedali?
Questa è stata proprio la discriminante che mi fece scegliere la mia bici elettrica, 10 anni fa > i-primi-8-anni-della-mia-bici-elettrica-t926.html
Girai tutti i negozi della mia città, e poi la comprai online perché nessuno qui vendeva una bici con sistema simile: bisognava sempre far girare i pedali prima di ottenere assistenza, invece qui ti aiuta da subito appena premi sui pedali (senza neanche che girino)
Marco14628 ha scritto: Potrei certamente spendere di più, ma non mi va per il rischio di furto durante i tanti periodi nei quali sarebbe incustodita in spiaggia.
Attenzione però che una bici da 1000€ non ti toglie dal rischio di furto: sicuramente sarai meno dispiaciuto se te la rubano piuttosto che una da 5000€ per esempio, ma le probabilità mi sa che saranno le stesse, anche perché i ladruncoli spesso non se ne intendono.
Marco14628 ha scritto:sono anni che sono un appassionato d'orologeria e frequento i forum di settore, spesso mi trovo a dover dar consigli e spesso si ripetono sempre le stesse risposte alle stesse domande dei novizi, questa volta mi trovo io "dall'altra parte"
E negli anni nessuno ti ha mai indicato che vanno scritti titoli chiari e descrittivi e non generici? Ahi ahi ahi, sti moderatori di altri forum :lol: . Comunque qui ho corretto io.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale bici elettrica per 6 km con salite, seggiolino e spesa

Messaggio da Gieffe »

io ho una biwbik book che mi porta tranquillamente a spasso per 20km (peso 80 kg) e quindi credo che possa affrontare il tuo percorso quotidiano. Mai provato però salite prolungate. Costa meno di 700 €, da lì in su puoi solo migliorare.

Poi ho comprato una catena Abus da scooter che pesa solo lei 5 kg ma pare che queste non si aprano facilmente.

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quale bici elettrica per 6 km con salite, seggiolino e spesa

Messaggio da andrea.ceria »

Elettrificare la bici che hai, no?
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Quale bici elettrica per 6 km con salite, seggiolino e spesa

Messaggio da renatoponzzo »

un bosch classic usato col dispositivo walk



ed antifurto abus
Marco14628
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/07/2019, 21:30
Località: Marina di Ragusa
Veicolo: Ebike

Re: Quale bici elettrica per 6 km con salite, seggiolino e spesa

Messaggio da Marco14628 »

Grazie per le risposte.
Vediamo di rispondere con ordine.

Problema sole / riscaldamento batteria: effettivamente non ci avevo pensato, però effettivamente qui ombra non c'è nei pressi delle spiagge e il sole picchia duro (vivo a marina di ragusa, all'altezza di tunisi tanto per capirci). Devo anche dire che ormai in spiaggia più di un paio d'ore non faccio.

Furti / problema della bici incustodita: è bene non dare troppo nell'occhio con mezzi "spaziali", i furti sono da mettere in conto, e meno si da all'occhio e meglio è, quindi meglio già spendere poco.

Kit per elettrificare: non ho le competenze per montarne uno, (nel caso lo prendessi e poi sulla mia elops 520 non vada bene?) e per quello che costano una ebike scrausa da 3/400 euro su subito cmq nuova la pigghio.

Biwbik: le ho viste, non sono male, prezzi entry level anche bassi, ma si tratta pur sempre di spedizioni online, allora preferisco rivolgermi al negozio fisico mediaworld, euronics o decathlon, che almeno, forse, e nel caso riesco a far valere l'assistenza in garanzia.
Marco14628
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/07/2019, 21:30
Località: Marina di Ragusa
Veicolo: Ebike

Re: Quale bici elettrica per 6 km con salite, seggiolino e spesa

Messaggio da Marco14628 »

Sto cercando di farmi una idea su parecchi siti, i punti fermi fin'ora sono che vorrei evitare acquisti online per evitare problemi di assistenza per assenza di centri ed eviterei pure i centri commerciali.
Ho trovato questa bici

http://www.armonybikes.com/monza/

Non conosco il marchio, ma le specifiche mi sembrano buone, la vende un negozio vicino a casa, quindi mi sento più sicuro rispetto ad acquisti online e assistenza. Spero di strappare un 20% di sconto.

Voi che ne pensate del marchio e delle specifiche tecniche?

Grazie :)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Quale bici elettrica per 6 km con salite, seggiolino e spesa

Messaggio da renatoponzzo »


Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”