Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

CIao a Tutti, oltre a continuare a guidare la mia amata Twizy, questo mesetto avrò a disposizione anche una VW E-Up a noleggio ;)

Allegate la foto prima di sbloccarla per entrarne in possesso, e la foto al cruscotto appena avviata....

avendo già a che fare con una Twizy, mi sono trovato subito a mio agio..... è inutile la guida elettrica è troppo bella.....

avrò poco tempo per recensire..... ma ci proverò comunque......

la caricherò nel box, con carichino.....

guida in "b" molto bella .... ci sono già abituato con la mia Twizy, in quanto, con l'apk android che mi sono sviluppato in autonomia ho il pieno controllo di tutte le centraline ( essi' sono in grado di modificare qualunque parametro del bms dell'inverter etc etc ) e quindi avevo già aumentato la frenata in regen, e la sua modalità di attivazione e quindi a tutti gli effetti ho realizzato anche per la Twizy la "OPD" ( one Pedal Drive )

Stamattina in "B" ho visto ben 54 kwh/100km di Regen..... e' molto bello sentire che man mano che si rallenta l'effetto frenata aumenta ( se si molla completamente l'acceleratore ), mentre invece rilasciandolo dolcemente si ottiene la "forza" di rallentamento desiderata.....

per ora mi fermo qua, non avrò purtroppo molto tempo per studiarmela..... perché lavorativamente sono molto impegnato..... per ora me la godo e basta.....

sicuramente, se avrò tempo..... proverò a carpirne le particolarità ed i segreti..... anche se 1 mese e' proprio poco.....

un saluto a Tutti

Ciao Maico
Un attimo prima di Sbloccarla da APK Elettra
Un attimo prima di Sbloccarla da APK Elettra
IMG-20231002-WA0006.jpg (303.93 KiB) Visto 2304 volte
Foto al cruscotto appena presa ;)
Foto al cruscotto appena presa ;)
IMG-20231002-WA0008.jpg (173.29 KiB) Visto 2304 volte


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Cortonio »

Bellina assai.
Mi stuzzica la e-up come cittadina da affiancare un domani alla Kona... è tra le mie preferite (al momento c'è la Twingo in pole position).
Chi è che la noleggia per un mese? E i costi?!

ciao
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da FrancoVecchi »

Anche a me stuzzica, tra un annetto conto di sostituire l'altro diesel che nonostante sia molto capiente lo usiamo poco....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

@Cortonio

Si confermo molto bella e silenziosa ( a bassa velocità il pedestrian Warning si sente abbastanza dentro l'abitacolo, ma per me che vengo da una Twizy sono minuzie :D , visto che ho riduttore/motore costantemente nelle orecchie :lol: )

Non e' un noleggio a lungo termine, ma proprio un noleggio lungo per un mese.... quindi i costi sono abbastanza elevati ( come un normale noleggio auto ).

E' un regalo di un amico quindi me la godo ;)

A Genova come noleggio auto elettriche ad ore/giorni/settimane c'e' Elettra car sharing in collaborazione con duferco. Si può parcheggiare ovunque senza pagare nulla.

39 euro di tessera annuale
31 euro al giorno di noleggio di una e-up con casco ( sono 3 euro a noleggio di casco sia che duri 1gg o un mese )
0.12 cents al Km da saldare a fine noleggio ( per noleggio da 1gg in su e con tessera club elettra )

E la ricarica ovviamente non e' inclusa :)

Per altro domanda ;) oggi e' stato il primo giorno :D

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Cortonio »

Beh,
effettivamente è costosuccio ma io non sono esperto di costi sul noleggio...
allora buona guida e alla fine dacci i tuoi feedback!

;)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da BananaJoe »

Quanto indicato in decelerazione può arrivare ben oltre i 54kwh, almeno nella prima serie... ho visto anche 90 (o 99 non ricordo)... poi che valenza abbia, non saprei.

Amenità a parte, vista la tua dimestichezza col trafficare con obd e simili, potresti scuriosare con il mitico OBDamigos di @pIONiere : http://obd-amigos.linuxtech.net/ ma forse hai già in programma di farlo :mrgreen:


Io però che sono sempre stato scettico su queste flotte di veicoli a noleggio (sarà perché vivo in un piccolo paesino e non conosco le logiche delle grandi città), sono curioso di chiederti, se posso, il motivo di questo noleggio, tanto più che dici essere un regalo di un amico...

... no perché facendo 2 conti della serva con i costi che hai scritto vengono un migliaio di € solo di costi fissi, non oso neanche aggiungerci i 12cent/km... o il tuo amico è il proprietario di Elettra car sharing oppure non c'ho capito 'na mazza! :mrgreen:
VW e-up! 2015
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

@BananaJoe

ciao buongiorno, la risposta e' abbastanza semplice....

i prezzi che ho riferito sono i prezzi "al pubblico", con tutte le scontistiche del caso che ho riportato, che si avrebbero per un noleggio di quel tipo. Indubbiamente sono costi fissi molto alti, orientati più' ad un noleggio mordi e fuggi..... che ad un noleggio continuativo
Io volevo provare un'auto simile, il mio amico voleva "sdebitarsi" di alcuni favori che gli ho fatto, ed usando lui quel tipo di società a noleggio per i dipendenti della sua piccola società ( ovviamente con costi completamente diversi che io non conosco ....) mi ha proposto la cosa..... :D

a me rimangono da pagare i costi fissi al km a fine noleggio e la ricarica che faro' nel box ;) direi che a conti fatti e' un buon affare sia per me che per lui ;) :D

Per quanto riguarda invece la prima domanda..... in questo periodo sto lavorando molto e in alcuni casi anche la notte..... quindi pur avendo dimestichezza con pc, applicazioni, sw di vario tipo, adattatori obd etc purtroppo dubito che riuscirò ad avere il tempo di provare la meravigliosa applicazione sviluppata dall'amico pIONiere, anche perche' necessità di alcuni "prerequisiti" di utilizzo non proprio "immediati"..... ovviamente si che la conosco e dalle schermate che ho visto qui su forumelettrico, pubblicate sia da lui che dagli altri utilizzatori, ha veramente un HMI a Tab, molto completa ed intuitiva e soprattutto riesce a recuperare "di tutto e di piu" per un monitoring "professionale" di questa famiglia di auto elettriche ;)

approfitto quindi di questa tua domanda per farne una Io, a Te ed anche a @pIONiere:

l'adattatore odb2 di qualità ce l'ho, esiste un'apk android che permette in modo semplice e veloce di leggere i parametri fondamentali della VW e-UP e delle sue sorelle?......

se si qualche 1/2 oretta, nelle prossime 3/4 settimane penso di riuscire a recuperarla per fare 2 prove e pubblicarle qui su forum elettrico

per il momento vi saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da BananaJoe »

ah ok, ora capisco ;)

Per quanto riguarda l'app semplice che ti dice molte cose, sì esiste e si chiama Car scanner (icona blu con motore in bianco).
Una versione gratuita che almeno per un periodo di tempo ti consente di vedere molti parametri c'era almeno fino a qualche tempo fa... se poi abbiano cambiato non saprei.
VW e-up! 2015
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

@BananaJoe

Car canner recuperato e installato..... prossimi giorni lo provo grazie ;)

molto rapidamente altre osservazioni sulla e-UP

sono uno che cerca di sfruttare la "carica" il più possibile..... appena partito ho impostato la modalità "Eco+" che pero' ho levato subito per passare alla ECO, in quanto altrimenti non era possibile accendere l'aria condizionata.

la guida e' molto "fluida e rilassante" la modalità "B" mi piace molto, il sound e la qualità dell'impianto stereo e' molto buono.....

i sensori di parcheggio e la telecamera sono molto utili e permettono di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione ( sia il suono che la vista dalla retrocamera sono molto efficaci )

per il poco che l'ho usata fino ad ora e solo in città mi sembra che i consumi siano abbastanza bassi , sto parlando di 11,8 Kwh/100Km

mi ha fatto caso trovare gli specchietti regolabili "solo"manualmente , ho cercato la regolazione elettrica ovunque fino a quando non ho visto le classiche levette "manuali" all'interno dell'auto in prossimità degli specchietti

ho un amico che ha un golf diesel full optional con cambio automatico, ebbene , sarò' strano io, ma il pedestrian warning produce esattamente lo stesso suono ovattato di quel dieselone in accelerazione ed ogni volta che parto da fermo sentendo quel rumore che simula i giri del motore che aumentano mi viene una voglia irrefrenabile di "cambiare" :D :lol: devo proprio farci l'abitudine ma fino ad ora non ci sono ancora riuscito...... ;)
ovviamente superati i 30/40 all'ora ( non ho individuato ancora con certezza la velocità in cui smette ) la macchina diventa silenziosissima e quindi piacevolissima da guidare ;)

un saluto a tutti

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da BananaJoe »

Spero che l'app abbia ancora le funzioni che ricordo...

Specchietti regolabili... non so se ci sono varie dotazioni, la mia che è una prima serie, ce li ha.

l'e-sound è una cosa ignobile, vergognosa... per un periodo l'ho anche disattivato con la famosa resistenza, poi vito il livello di rinco generale degli utenti della strada, pedoni e ciclisti compresi, ho deciso di rimetterlo com'era.
A me piacerebbe molto il rumore che fanno le toyota ibride, quello mi sa davvero di veicolo elettrico.
La scorreggetta dell'e-up è assurda...

p.s. per tutto il resto, auto a dir poco eccezionale. Perfetta.

Il mio cdb indica consumo medio 9,6kwh per 100km... sarà anche ottimistico, ma credo non si allontani molto dal reale.

p.s. io uso solo ed esclusivamente la modalità eco+... le altre solo se devo raffreddare o scaldare un po', perché altrimenti è troppo scattante e non me ne faccio niente, oltre a mangiare le gomme. Mi piace andare tranquillo e ormai mi sono abituato all'erogazione dell'eco+, molto dolce e all'occorrenza comunque scattante.
Ultima modifica di BananaJoe il 03/10/2023, 17:16, modificato 1 volta in totale.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”