Un Renault Twizy abusivo... ma non troppo

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37305
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Un Renault Twizy abusivo... ma non troppo

Messaggio da marco »

Questa mattina passavo per il centro della mia città in bicicletta, quando il mio sguardo è stato attirato da una strana parcheggiata di un Twizy a questa colonnina qui > colonnine-e-distribuzione-22-kw-reggio- ... t3383.html
+2019-05-23-11h01m54.jpg
+2019-05-23-11h01m54.jpg (277.71 KiB) Visto 3782 volte
Ad un primo sguardo sembra regolare, un Twizi a fianco di una colonnina.. sarà in ricarica. Poi guardiamo meglio e notiamo che per terra c'è una zebratura, quindi non è nello stallo di ricarica. Avvicinandoci notiamo che non è neanche in carica:
2019-05-23-10h48m30.jpg
2019-05-23-10h48m30.jpg (435.13 KiB) Visto 3782 volte
Date le sue dimensioni è però in un punto in cui non da fastidio a nessuno: dietro di lui ci sta la protezione della colonnina, davanti lascia comunque lo spazio per l'accesso al porticato e non disturba neanche l'auto davanti per quando dovrà uscire dal parcheggio.

Ovviamente è un divieto di sosta sanzionabile, ma date le sue dimensioni ridotte ed il fatto di essere elettrico e parcheggiato di fianco ad una colonnina... potrà forse far si che l'eventuale vigile possa lasciar correre e passare oltre?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Un Renault Twizy abusivo... ma non troppo

Messaggio da marcober »

apprezzabile anche che non abbia fatto "la finta del cavo"..cosi almeno ha lasciato libera la presa
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37305
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un Renault Twizy abusivo... ma non troppo

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:apprezzabile anche che non abbia fatto "la finta del cavo"..cosi almeno ha lasciato libera la presa
Esattamente! Il mio occhio è infatti andato subito su quello: invece così non occupa la presa, non occupa lo stallo... occupa solo un po' di zebratura, ma in quel punto non serve ad un tubo. Fosse un mezzo normale sarebbe comunque in torto marcio, ma essendo elettrico e di fianco alla colonnina... è comunque in torto, ma chissà che non possa avere un occhio di riguardo in più.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Un Renault Twizy abusivo... ma non troppo

Messaggio da mpeluc »

Non sono molto d'accordo con quanto scritto fino ad ora, la Twizy è palesemente in divieto di sosta e andrebbe sanzionata. Non facciamo i soliti Italiani che sono convinti che ci sia differenza tra “É vietato” ed “É severamente vietato” perché un divieto è un divieto e niente più. Se non ci fossero regole regnerebbe l’anarchia e chi ci rimetterebbe sarebbero i più deboli. Questa è la mia opinione.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Un Renault Twizy abusivo... ma non troppo

Messaggio da marcober »

mi pare anche opinione di Marco..che ha sempre scritto che è in torto e sanzionabile.

poi tra uno che "la mette bene" e non fa la finta del cavo (sanzionabile) ..e uno che invece la mette nello stallo e mete cavo per finta (sanzionabile)..mi sta piu simpatico il primo...d'altra parte a parità di fatto oggettivo (regola infranta), anche il "modo" con cui lo si fa , conta (anche nei tribunali intendo).

D'altra parte a parità di infrazione o reato, la "severità" della pena viene poi spesso graduata; anche nel caso di una contravvenzione (come in questo caso), il codice prevede ammenda da xx a xx dunque la severità non riguarda il divieto, ma la pena.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Un Renault Twizy abusivo... ma non troppo

Messaggio da mpeluc »

poi tra uno che "la mette bene" e non fa la finta del cavo (sanzionabile) ..e uno che invece la mette nello stallo e mete cavo per finta (sanzionabile)..mi sta piu simpatico il primo...d'altra parte a parità di fatto oggettivo (regola infranta), anche il "modo" con cui lo si fa , conta (anche nei tribunali intendo).
Concordo completamente.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Un Renault Twizy abusivo... ma non troppo

Messaggio da Grizzy »

Esiste una zebratura praticamente identica davanti a casa mia: e' diventato il posteggio delle Smart e della mia Twizy durante quasi tutta la giornata (chi primo arriva meglio alloggia) ....tranne dalle 8:00 alle 8:30 perche' passa il vigile e lascia la multa
luctun

Re: Un Renault Twizy abusivo... ma non troppo

Messaggio da luctun »

Io non capisco perché "elettrico e di fianco alla colonnina" dovrebbe essere un'attenuante. Può esserlo il fatto che non dia fastidio. Ma tutto il resto non conta proprio nulla

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”