Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da fabioe »

junp ha scritto:bene...ma batteria a noleggio o di proprietà?
ciao junp,
Ottima scelta la ZOE ....
le vecchie 22 kwh mi sembra siano tutte con batteria a noleggio .....
Solo dalla commercializzazione delle 41 kwh (fine 2016) è possibile optare x acquisto
Sono anch'io convinto che sia megllio noleggio che ti da sicurezza di avere batteria sempre efficiente ad un costo che equipara acquisto in circa 6/7 anni per circa 12.000 km annui di percorrenza.


ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da rob_nosfe »

Io sarò un po' controcorrente, ma come prima auto elettrica non prenderei mai una batteria a nolo, proprio per poterla rivendere agevolmente se non mi trovassi bene.
Venderne una con batteria a nolo è più difficile, devi trovare quello che ha già superato lo scoglio psicologico della rata.
Infatti online ho visto che si tende a motivare l'iniziativa Nissan di permettere il riscatto di qualunque batteria ex-nolo proprio in ragione del mare di ex-nolo che la gente non riesce più a rivendere e diventano scarpe vecchie nei garage.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da marco »

È anche il male del twizy, costa poco a comprarlo ma poi è un salasso mantenerlo: ricordiamoci che c'è anche l'assicurazione aggiuntiva sulla batteria, in caso di noleggio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da fabioe »

Punti di vista ...
Io la vedo in modo opposto, avrei più timori nell' acquistare una auto usata con batteria di proprietà.
In assenza di garanzia potrei trovarmi una batteria da sostituire di li a poco con costi notevoli....
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da fabioe »

Per quanto riguarda l'assicurazione per il noleggio della batteria, bisogna considerare il costo di questo importo un extra spesa, solo se non si ha intenzione di fare polizza incendio/furto di tutto il veicolo.
Nel caso uno preveda comunque di avere questa copertura, non è una spesa aggiuntiva, è solamente un vincolo a favore di ES mobility per il valore della batteria.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da marcober »

Io al vedo come fabioe..non comprerei mai un'auto elettrica di 5-6 anni con una batteria di proprietà...se è scadente..se decade velocemente..se si guasta poco dopo..hai subito una spesa di 8000 euro da fare su auto che ne vale 5000.

Le twizy sono oggetti senza riscaldamento e AC..non auto...sono stati una moda..può essere che ora ci sia tanta offerta di usato...ma anche di Fiat 500 c'è enorme offerta di usato..ma per il giusto prezzo, tutto si compra e si vende.
Le Leaf usate non le vuol nessuno per i noti problemi di decadimento veloce batteria.

gira voce che Renault nel futuro non permetterà piu il noleggio batteria..o si noleggia intera auto, o si compra anche batteria: se lo fa è perchè era una formula che dava vantaggi al consumatore e svantaggi aRenault..dunque avranno di certo visto, numeri ala mano, che per loro era meglio passare il cerino al consumatore
Per analogo motivo Nissan spinge per affibbiare rischio al proprietario..vendendo batteria e sbolognando rischio.
Secondo me pure Renault , su richiesta, vende batteria..qualche Zoe con batteria proprietà si trova, una sta pure su Autoscout..è del 2013..e sta li da parecchi mesi, se pur è a 13.800 euro..poco piu di altre senza batteria..insomma, non se la fila nessuno..

Secondo me spesa e rischio si equivalgono, fra le 2 modalità, sino a quando la batteria è sotto garanzia..quando ti approssimi a fine garanzia, auto con batteria proprietà diventa un problema ..sia per chi tiene auto (ma sopporti rischio guasto a tue spese) sia se la vuoi vendere.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da marcober »

fabioe ha scritto:Per quanto riguarda l'assicurazione per il noleggio della batteria, bisogna considerare il costo di questo importo un extra spesa, solo se non si ha intenzione di fare polizza incendio/furto di tutto il veicolo.
Nel caso uno preveda comunque di avere questa copertura, non è una spesa aggiuntiva, è solamente un vincolo a favore di ES mobility per il valore della batteria.
comunque non è un OBBLIGO, ma un suggerimento.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da fabioe »

In realtà mi pare sta scritto come obbligo sul contratto di noleggio di ES mobility ....
Nella pratica ho visto con la seconda Zoe che alla fine puoi anche non ottemperare, ovviamente in caso di incendio o furto ti devi fare carico personalmente del danno.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da marcober »

io ho una mail di ES mobility che mi dice esplicitamente che è consigliabile ma non obbligatorio.
resta il fatto che rispondi tu in caso non risponda una tua assicurazione, certo...anche se secondo me quella clausola è illegale.

mi spiego..se mela rubano o la mia auto prende fuoco per motiivi NON legati alla batteria di trazione..ok, io ero il CUSTODE della batteria e rispondo a TE proprietario.
MA SE la MIA auto prende fuoco a casua della TUA batteria..sei TU che rispondi dei danni del TUO apparto, tuoi e anche miei, quindi è da vedere in caso di incendio da dove è partito..se è colpa della batteria e non del motore, caricatore, batteria 12 V o cavo a massa..io gli faccio causa e poi vediamo chi ha ragione.

Ora..che probabilità ha una Zoe di venir rubata?
Che fai..lasci traccia alle varie colonnine dove carichi (secondo me le auto hanno un codice identificativo che viene comunicato alla colonnina, ad esempio per risalire all'utilizzatore che magari ha causato un guasto alla colonnina)? rischi di farti geolocalozzare da renault? la porti in Paesi in via di sviluppo?
Secondo me il rischi è nullo..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da fabioe »

marcober ha scritto:io ho una mail di ES mobility che mi dice esplicitamente che è consigliabile ma non obbligatorio.
......
mi spiego..se mela rubano o la mia auto prende fuoco per motiivi NON legati alla batteria di trazione..ok, io ero il CUSTODE della batteria e rispondo a TE proprietario.
MA SE la MIA auto prende fuoco a casua della TUA batteria..sei TU che rispondi dei danni del TUO apparto, tuoi e anche miei, quindi è da vedere in caso di incendio da dove è partito..se è colpa della batteria e non del motore, caricatore, batteria 12 V o cavo a massa..io gli faccio causa e poi vediamo chi ha ragione.
......
Vero ... è un aspetto che non avevo considerato, che possa essere batteria a causare eventuale incendio ...
Credo proprio che in caso di un sinistro di questo tipo, si possa andare a discutere in opportuna sede !
Per il furto, certo un professionista che se ne intende difficilmente va a rubare auto elettrica ... almeno oggi.
Potrebbe comunque essere oggetto di attenzione di qualche balordo sprovveduto ...
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

Rispondi

Torna a “Presentazioni”