Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan
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- selidori
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Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan
Cavoli!
Articolo MOLTO APPROFONDITO e DETTAGLIATO sulla Taycan:
https://jalopnik.com/an-extremely-detai ... 1837802533
(mirror per posteri: https://archive.fo/1j4nh ) Articolo veramente lungo ed interessante dove si parla di tutto: dalle prestazioni al powertrain, dalla trasmissione alle batterie, dal telaio ai materiali, dai raffreddamenti all'aerodinamicità.
E' da leggere tutto bene e con calma, io sono saltato subito alle batterie.
Leggo già cose interessanti:
- essendo ad 800V tutto il powertain, per renderla compatibile con le colonnine DC "classiche" c'è un "caricatore DC" a bordo
- Così l'auto fa 400->800V per immettere corrente nella batteria
- E soprattutto, di serie può caricare a 50kW (400V) e e 270kW (800V), per avere il supporto ai 150kW (sempre 400V) invece c'è un optional
5-80% 50kW: 93 minuti
5-80% 150kW: 36 minuti
5-80% 270kW: 22.5 minuti
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E' da leggere tutto bene e con calma, io sono saltato subito alle batterie.
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- essendo ad 800V tutto il powertain, per renderla compatibile con le colonnine DC "classiche" c'è un "caricatore DC" a bordo
- Così l'auto fa 400->800V per immettere corrente nella batteria
- E soprattutto, di serie può caricare a 50kW (400V) e e 270kW (800V), per avere il supporto ai 150kW (sempre 400V) invece c'è un optional
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Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan
È tutto in inglese
- Kermit
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Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan
Articolo spettacolare, grazie della segnalazione.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan
La voglio !!!!!!!!!
- marco
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Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan
Fra caricatore DC, batteria da 90 e passa kWh e tutta questa nuova tecnologia, quanto arriverà a pesare quest'auto? Poi tecnologia ad 800 V, che se da un lato può anche affascinare... dall'altro lato non la fa nessuno, per cui saranno loro i primi a doverne raccogliere gioie e dolori (ed i loro primi clienti)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan
Parto dal presupposto che Porsche fa le cose per bene e quindi non mi dispiacerebbe poter fare da cavia per questa bestia; sicuramente saranno molte più le gioie che i dolori.marco ha scritto:Fra caricatore DC, batteria da 90 e passa kWh e tutta questa nuova tecnologia, quanto arriverà a pesare quest'auto? Poi tecnologia ad 800 V, che se da un lato può anche affascinare... dall'altro lato non la fa nessuno, per cui saranno loro i primi a doverne raccogliere gioie e dolori (ed i loro primi clienti)
- claudio.amadori
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Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan
Quindi non tutte le auto a 800 V manterranno la compatibilità con le colonnine a 400 V.selidori ha scritto:di serie può caricare a 50kW (400V) e e 270kW (800V), per avere il supporto ai 150kW (sempre 400V) invece c'è un optional
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Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan
Così ho capito io.claudio.amadori ha scritto:Quindi non tutte le auto a 800 V manterranno la compatibilità con le colonnine a 400 V.selidori ha scritto:di serie può caricare a 50kW (400V) e e 270kW (800V), per avere il supporto ai 150kW (sempre 400V) invece c'è un optional
Si potrebbero avere della auto ad 800v che non sono caricabili alle colonnine "standard" da 400v (ad esempio le Enelx attuali).
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Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan
Chissà il prezzo...una Porsche già di suo costa molto... potrebbe anche essere che la differenza non sia così ingombrante per chi già si potrebbe permettere questa macchina.
Onestamente però così come non mi piacciono i SUV non amo neppure queste tipologie di vetture, elettriche o termiche che siano, perché la strada ha dei limiti e una macchina così (baule, prestazioni esagerate), per me non ha senso.
Sia chiaro, ben venga l'elettrificazione e spero che il 50% dei clienti Porsche siano interessati a questa macchina ( non dico 100% perché sicuramente molti faranno pochi km, e a sto punto meglio termica....quasi 100 kWh inquinano a essere prodotti e se fai 3000 km annui molto meglio una termica.
Onestamente però così come non mi piacciono i SUV non amo neppure queste tipologie di vetture, elettriche o termiche che siano, perché la strada ha dei limiti e una macchina così (baule, prestazioni esagerate), per me non ha senso.
Sia chiaro, ben venga l'elettrificazione e spero che il 50% dei clienti Porsche siano interessati a questa macchina ( non dico 100% perché sicuramente molti faranno pochi km, e a sto punto meglio termica....quasi 100 kWh inquinano a essere prodotti e se fai 3000 km annui molto meglio una termica.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- claudio.amadori
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Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan
Esatto.selidori ha scritto: Si potrebbero avere della auto ad 800v che non sono caricabili alle colonnine "standard" da 400v (ad esempio le Enelx attuali).
In Europa alcuni si muovono in anticipo e installano colonnine 50 kW a 400/800 V.
Tenuto conto della vita media di una colonnine di 10 anni....