Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan

La Porsche Taycan accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km orari. con un’autonomia di oltre 500 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan

Messaggio da selidori »

Cavoli! :o
Articolo MOLTO APPROFONDITO e DETTAGLIATO sulla Taycan:
https://jalopnik.com/an-extremely-detai ... 1837802533
(mirror per posteri: https://archive.fo/1j4nh )
euwlxrdvfr5h8gnwcskq.jpg
euwlxrdvfr5h8gnwcskq.jpg (230.47 KiB) Visto 3400 volte
Articolo veramente lungo ed interessante dove si parla di tutto: dalle prestazioni al powertrain, dalla trasmissione alle batterie, dal telaio ai materiali, dai raffreddamenti all'aerodinamicità.

E' da leggere tutto bene e con calma, io sono saltato subito alle batterie.
Leggo già cose interessanti:
- essendo ad 800V tutto il powertain, per renderla compatibile con le colonnine DC "classiche" c'è un "caricatore DC" a bordo
- Così l'auto fa 400->800V per immettere corrente nella batteria
- E soprattutto, di serie può caricare a 50kW (400V) e e 270kW (800V), per avere il supporto ai 150kW (sempre 400V) invece c'è un optional
5-80% 50kW: 93 minuti
5-80% 150kW: 36 minuti
5-80% 270kW: 22.5 minuti


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan

Messaggio da Deen »

È tutto in inglese :?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3408
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan

Messaggio da Kermit »

Articolo spettacolare, grazie della segnalazione.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan

Messaggio da Ser8465 »

La voglio !!!!!!!!!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan

Messaggio da marco »

Fra caricatore DC, batteria da 90 e passa kWh e tutta questa nuova tecnologia, quanto arriverà a pesare quest'auto? Poi tecnologia ad 800 V, che se da un lato può anche affascinare... dall'altro lato non la fa nessuno, per cui saranno loro i primi a doverne raccogliere gioie e dolori (ed i loro primi clienti)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan

Messaggio da Ser8465 »

marco ha scritto:Fra caricatore DC, batteria da 90 e passa kWh e tutta questa nuova tecnologia, quanto arriverà a pesare quest'auto? Poi tecnologia ad 800 V, che se da un lato può anche affascinare... dall'altro lato non la fa nessuno, per cui saranno loro i primi a doverne raccogliere gioie e dolori (ed i loro primi clienti)
Parto dal presupposto che Porsche fa le cose per bene e quindi non mi dispiacerebbe poter fare da cavia per questa bestia; sicuramente saranno molte più le gioie che i dolori.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto:di serie può caricare a 50kW (400V) e e 270kW (800V), per avere il supporto ai 150kW (sempre 400V) invece c'è un optional
Quindi non tutte le auto a 800 V manterranno la compatibilità con le colonnine a 400 V.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto:di serie può caricare a 50kW (400V) e e 270kW (800V), per avere il supporto ai 150kW (sempre 400V) invece c'è un optional
Quindi non tutte le auto a 800 V manterranno la compatibilità con le colonnine a 400 V.
Così ho capito io.
Si potrebbero avere della auto ad 800v che non sono caricabili alle colonnine "standard" da 400v (ad esempio le Enelx attuali).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan

Messaggio da mirko2016 »

Chissà il prezzo...una Porsche già di suo costa molto... potrebbe anche essere che la differenza non sia così ingombrante per chi già si potrebbe permettere questa macchina.

Onestamente però così come non mi piacciono i SUV non amo neppure queste tipologie di vetture, elettriche o termiche che siano, perché la strada ha dei limiti e una macchina così (baule, prestazioni esagerate), per me non ha senso.

Sia chiaro, ben venga l'elettrificazione e spero che il 50% dei clienti Porsche siano interessati a questa macchina ( non dico 100% perché sicuramente molti faranno pochi km, e a sto punto meglio termica....quasi 100 kWh inquinano a essere prodotti e se fai 3000 km annui molto meglio una termica.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Una disamina molto approfondita sulla Porsce Taycan

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: Si potrebbero avere della auto ad 800v che non sono caricabili alle colonnine "standard" da 400v (ad esempio le Enelx attuali).
Esatto.
In Europa alcuni si muovono in anticipo e installano colonnine 50 kW a 400/800 V.
Tenuto conto della vita media di una colonnine di 10 anni....

Rispondi

Torna a “Porsche Taycan”