Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da davide »

pIONiere ha scritto:Leggiti bene il manuale, nel manuale della iOn la Peugeot raccomanda di caricare almeno una volta ogni 2 settimane fino al 100% ad una presa normale (cioe' AC) per bilanciare le cellule. Caricando alla Fast il bilanciamento non viene fatto (neanche se carichi fino al 100% alla Fast).
la ION può caricare ad una fast fino al 100% ?? non stacca prima ?


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

davide ha scritto:
pIONiere ha scritto:Leggiti bene il manuale, nel manuale della iOn la Peugeot raccomanda di caricare almeno una volta ogni 2 settimane fino al 100% ad una presa normale (cioe' AC) per bilanciare le cellule. Caricando alla Fast il bilanciamento non viene fatto (neanche se carichi fino al 100% alla Fast).
la ION può caricare ad una fast fino al 100% ?? non stacca prima ?
Io ho il BerlingOne ma se non sbaglio ha la stessa batteria con qualche elemento in più; in effetti la FAST stacca autonomamente tra l'80 e l'85%, ma se ridai lo Start continua a caricare molto lentamente fino al 100%.
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

pIONiere ha scritto:Leggiti bene il manuale, nel manuale della iOn la Peugeot raccomanda di caricare almeno una volta ogni 2 settimane fino al 100% ad una presa normale (cioe' AC) per bilanciare le cellule. Caricando alla Fast il bilanciamento non viene fatto (neanche se carichi fino al 100% alla Fast).
Speta, fammi capire una cosa….. posso fare una FAST fino al 70% e poi finire con il carichino? Altrimenti viene lunga.....
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da marco »

Ser8465 ha scritto:Pur essendo carico al 78% mi sono infilato nel parcheggio e gli ho dato una "sfugonata" di 8 minuti!! Son soddisfazioni :-))
La prossima volta prova ad arrivarci all'8% di SOC e vedrai quanta energia in più imbarcherai negli stessi 8 minuti :D ( massima-velocita-di-ricarica-leaf-24-kw ... t5406.html )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da pIONiere »

Ser8465 ha scritto:Speta, fammi capire una cosa….. posso fare una FAST fino al 70% e poi finire con il carichino? Altrimenti viene lunga.....
Si, il bilanciamento avviene verso la fine perciò non ci dovrebbero essere problemi se fai cosi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da pIONiere »

davide ha scritto:la ION può caricare ad una fast fino al 100% ?? non stacca prima ?
Stacca intorno agli 80% ma se lo fai ripartire continua oltre (ovviamente molto più lentamente).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da davide »

pIONiere ha scritto:
davide ha scritto:la ION può caricare ad una fast fino al 100% ?? non stacca prima ?
Stacca intorno agli 80% ma se lo fai ripartire continua oltre (ovviamente molto più lentamente).
Anche la mia soul la puoi fare ripartire dopo il primo stop al 83%. Carica più lentamente ma in ogni caso poi si ferma al 93% , per arrivare al 100% dovrei caricare da una colonnina accelerata o da casa.
( per la cronaca In un solo caso mi è capitato che la colonnina fast non mi permettesse di ripartire dall'83%.. era una fast di enelx...)
La carica oltre il 93% deve essere necessariamente sotto "bilanciamento". Cosa che una fast, secondo me, non può fare.
Correggetemi se sbaglio.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Deen »

Si, magari a display della colonnina (o dell'auto) indica 100%, ma in realtà è meno... Con la Leaf è così (a display indica 100% ma in realtà l'app Leaf Spy Pro indica che la batteria è intorno all'88%)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da marco »

A me pare che sia più un problema delle Bitron: alle fast ABB per esempio pare si arrivi a dei SOC più elevati > alle-fast-enel-ricarico-sempre-fino-ad- ... t3743.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

davide ha scritto:
pIONiere ha scritto:
davide ha scritto:la ION può caricare ad una fast fino al 100% ?? non stacca prima ?
Stacca intorno agli 80% ma se lo fai ripartire continua oltre (ovviamente molto più lentamente).
Anche la mia soul la puoi fare ripartire dopo il primo stop al 83%. Carica più lentamente ma in ogni caso poi si ferma al 93% , per arrivare al 100% dovrei caricare da una colonnina accelerata o da casa.
( per la cronaca In un solo caso mi è capitato che la colonnina fast non mi permettesse di ripartire dall'83%.. era una fast di enelx...)
La carica oltre il 93% deve essere necessariamente sotto "bilanciamento". Cosa che una fast, secondo me, non può fare.
Correggetemi se sbaglio.
Il mio socio con Berlingo mi ha detto che è riuscito a caricare in Fast A2A fino al 105% e questo conferma che non è una % attendibile

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”