Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

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Ser8465
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Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

pIONiere ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Speta, fammi capire una cosa….. posso fare una FAST fino al 70% e poi finire con il carichino? Altrimenti viene lunga.....
Si, il bilanciamento avviene verso la fine perciò non ci dovrebbero essere problemi se fai cosi.
Non sarebbe una cosa fatta bene fare una carica lenta completa partendo da batteria inferiore al 10% di carica?
Dovrebbe essere più "bilanciante"....



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marco
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Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da marco »

Credo non cambi nulla... ovvero dovrebbe essere ininfluente.
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Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da pIONiere »

Ser8465 ha scritto: Non sarebbe una cosa fatta bene fare una carica lenta completa partendo da batteria inferiore al 10% di carica?
Dovrebbe essere più "bilanciante"....
Ogni tanto (ogni 2 o 3 mesi) può essere utile, per permettere al BMS di ricalcolare la capacita' totale effettiva della batteria.

Inoltre le iOn/CZero (non so' se pure il Berlingo) fanno pure un secondo bilanciamento intorno al 15-20%, ma questo diventa più rilevante quando le cellule incominciano ad avere una certa eta'.
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Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

Deen ha scritto:Vai tranquillo, non è quello che rovina la batteria ;)
Vorrei capire meglio la questione della FAST, perché è abbastanza chiaro che ci sono due fazioni ben distinte nel forum:
- Chi sostiene che la FAST rovina la batteria e ne accelera il degrado negli anni riducendone la capacità.
- chi sostiene che non è vero.

Personalmente mi sento tranquillo a fare 4 cariche lente e 3 FAST a settimana senza superare con questa ultima l'80% (limite oltre il quale generalmente stacca da sola.

Tecnicamente però vorrei saperne di più, chi si prodiga?

Grazie
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Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Carlo »

Ser8465 ha scritto:
Deen ha scritto:Vai tranquillo, non è quello che rovina la batteria ;)
Vorrei capire meglio la questione della FAST, perché è abbastanza chiaro che ci sono due fazioni ben distinte nel forum:
- Chi sostiene che la FAST rovina la batteria e ne accelera il degrado negli anni riducendone la capacità.
- chi sostiene che non è vero.

Personalmente mi sento tranquillo a fare 4 cariche lente e 3 FAST a settimana senza superare con questa ultima l'80% (limite oltre il quale generalmente stacca da sola.

Tecnicamente però vorrei saperne di più, chi si prodiga?

Grazie
Attenzione, il problema, chiamiamolo "nemico" per la durata e salute della batteria è un unico fattore: l'eccessiva temperatura.
Quando facciamo una ricarica "normale" a 10-16A la temperatura a cui è sottoposta la batteria è molto accettabile, quando invece si parla di fast, quindi grandi amperaggi, questa soffre.
Questo è diventato evidente quando è scoppiato il caso delle nuove LEAF che dopo 3 FAST di seguito rallentavano tantissimo la velocità di carica perché la temperatura delle batterie era in rosso.
Quindi la fast fa male? Dipende, se usata troppo spesso sicuramente si

Ser8465
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Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

Carlo ha scritto:
Ser8465 ha scritto:
Deen ha scritto:Vai tranquillo, non è quello che rovina la batteria ;)
Tecnicamente però vorrei saperne di più, chi si prodiga?
Grazie
Attenzione, il problema, chiamiamolo "nemico" per la durata e salute della batteria è un unico fattore: l'eccessiva temperatura.
Quando facciamo una ricarica "normale" a 10-16A la temperatura a cui è sottoposta la batteria è molto accettabile, quando invece si parla di fast, quindi grandi amperaggi, questa soffre.
Questo è diventato evidente quando è scoppiato il caso delle nuove LEAF che dopo 3 FAST di seguito rallentavano tantissimo la velocità di carica perché la temperatura delle batterie era in rosso.
Quindi la fast fa male? Dipende, se usata troppo spesso sicuramente si
Bisognerebbe quantificare il "troppo spesso": 100 sfugonate di Fast all'anno su 350 ricariche sono letali?
Oppure alternare 1 Fast e una lenta risolve?

E poi, le batterie JAP di Ion, Czero, Imiev risentono allo stesso modo di Zoe o Leaf? Non so se esiste una statistica in merito.

In ultimo, quanto può perdere di efficienza una batteria caricata solo in Fast? E dopo quante cariche?
Tesla che carica (credo) solo a carica veloce, che dice?
Ultima modifica di Ser8465 il 09/07/2019, 11:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Carlo »

Ser8465 ha scritto: Bisognerebbe quantificare il "troppo spesso": 100 sfugonate di Fast all'anno su 350 ricariche sono letali?
Oppure alternare 1 Fast e una lenta risolve?
Sarebbe bello poter avere dei dati per trarre delle conclusioni pratiche, ma purtroppo possiamo solo fare dei ragionamenti in merito
Ser8465 ha scritto: E poi, le batterie JAP di Ion, Czero, Imiev risentono allo stesso modo di Zoe o Leaf? Non so se esiste una statistica in merito.
La Zoe non può fare cariche fast....
Ser8465 ha scritto: In ultimo, quanto può perdere di efficienza una batteria caricata solo in Fast? E dopo qua re cariche?
Tesla che carica (credo) solo a carica veloce, che dice?
La Tesla carica anche normale, ma loro sono più avanti come tecnologia di carica e raffreddamento batterie, infatti i prezzi cambiano
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Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

Carlo ha scritto:
Ser8465 ha scritto: Bisognerebbe quantificare il "troppo spesso": 100 sfugonate di Fast all'anno su 350 ricariche sono letali?
Oppure alternare 1 Fast e una lenta risolve?
Sarebbe bello poter avere dei dati per trarre delle conclusioni pratiche, ma purtroppo possiamo solo fare dei ragionamenti in merito
Ser8465 ha scritto: E poi, le batterie JAP di Ion, Czero, Imiev risentono allo stesso modo di Zoe o Leaf? Non so se esiste una statistica in merito.
La Zoe non può fare cariche fast....
Ser8465 ha scritto: In ultimo, quanto può perdere di efficienza una batteria caricata solo in Fast? E dopo qua re cariche?
Tesla che carica (credo) solo a carica veloce, che dice?
La Tesla carica anche normale, ma loro sono più avanti come tecnologia di carica e raffreddamento batterie, infatti i prezzi cambiano
A questo punto serve la scienza: immagino esistano studi o formule per quantificare quanto sopra
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Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da selidori »

Come dice giustamente Carlo, non è la fast il pericolo ma la temperatura e quindi come il software del costruttore ha deciso di intervenire in tale senso.
Anzi prima ancora del software del BMS che rallenta la velocità di carica (perchè collegarsi ad una fast non significa per forza caricare a velocità fast....) conta appunto la chimica delle batterie, la geometria e l'isolamento previsto.
Ad esempio le celle piatte e regolari di quasi tutte le auto (incluse leaf) ovviamente rendono difficile lo smaltimento del calore, quindi è più lesivo per leaf caricare fast (ed infatti con la nuova, dopo 2 o 3 cariche fast, la velocità rallenta... che poi anche qua bisognerebbe capire ogni quanto (km (e come fatti) e tempo) fra una fast e l'altra e se l'auto ha modo di raffreddarsi (passivamente, nel caso di leaf, visto non può fare altro), mentre le tesla le hanno cilindriche quindi per forza di cosa con intercapedini fra un elemento e l'altro.
Poi appunto il raffreddamento attivo è l'altra opzione.
Non ultimo, anzi primo, la chimica propria delle batterie, e qua c'e' un altro mondo.

Infine le dimensioni della batterie: ora si stanno allargando, quindi più sono grandi meno patiscono il caldo (e questo ha portato forse Nissan ha sottovalutare il problema, non introducendo ancora il raffreddamento e continuando a limitare la velocità di carica) ma è anche vero che stiamo passando da FAST (50kW) ad ultrafast (150 e più).

Infine un concetto non espresso che dobbiamo ricordare quando parliamo di carica fast: i "C". Per "C" si intende il rapporto fra capienza e velocità di carica. Se carichi una batteria da 22kWh a 22kW hai un 1C (esempio sulla zoe) ed è un valore che i costruttori di batterie (almeno un tempo) consigliano di non superare. C'e' stato un momento che le leaf caricavano a 40 kW batterie da 24 kWh, quindi quasi 2C, con lo scempio che sappiamo. Contemporaneamente le Tesla caricavano 100 kWh ad 85kW, sembrava dunque tanto oltre il doppio delle leaf ma in verità erano persino sotto 1C.
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Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

Argomenti complesso ma da approfondire.
Quando parli di raffreddamento mancante alla Leaf cosa intendi?
Io con BerlingOne quando carico in Fast sento partire la ventola di raffreddamento, è possibile ?

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