Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

Titolo ironico a parte, vorrei sapere se 20 minuti di FAST al giorno, caricando solo fino al primo stacco della colonnina che avviene circa all'80%, possono creare problemi.
Il fatto è che io ne ho una a 300 mt dallo studio e pure altre due sulla strada di casa e quindi darei una botta giornaliera di 15/20 minuti. È troppo comoda per rinunciarvi e oltretutto è pure gratis



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Deen »

Vai tranquillo, non è quello che rovina la batteria ;)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da gianni.ga »

Soluzione ideale per tenere poco tempo impegnata la colonnina.
Se un giorno è occupata ripassi il giorno dopo.
se è occupato lo stallo da un abusivo chiami i vigili, così piano piano li educhi. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

Ottimo, grazie.
Rispetto all'idea inziale di caricare sempre a casa e utilizzare sporadicamente le colonnine, ora la cosa si è completamente ribaltata al punto che sul posto di lavoro mi sono organizzato con impianto ben fatto, mentre a casa non ho nemmeno una presa nel box.
È proprio vero che fino a quando non provi non sai mai come vanno le cose.
W la FAST!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da marco »

Ser8465 ha scritto: Il fatto è che io ne ho una a 300 mt dallo studio e pure altre due sulla strada di casa
Troppa concentrazione di fast: chi tutto e chi niente :)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da selidori »

Ser8465 ha scritto:È proprio vero che fino a quando non provi non sai mai come vanno le cose.
Questa frase me la rivendo per chi compera il cavo xy o la wallbox quando ancora aspetta l'auto...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da andbad »

Sei proprio fortunello... per arrivare ad una fast devo fare 10km di autostrada... e poi pure pagare (è Enel X). :D
Tornando alla domanda, le fast di sicuro fanno meno bene alle batterie di una slow. Ma non saprei quantificarti quanto.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

andbad ha scritto:Sei proprio fortunello... per arrivare ad una fast devo fare 10km di autostrada... e poi pure pagare (è Enel X). :D
Tornando alla domanda, le fast di sicuro fanno meno bene alle batterie di una slow. Ma non saprei quantificarti quanto.

By(t)e
Devo proprio darti ragione e pensa che ho scoperto questa benedizione delle Fast solamente un paio di giorni dopo aver acquistato il BerlingOne.
Questa sera stavo rientrando dallo studio ed ero fermo al semaforo che sta a 20 metri dalla FAST, mi è scappato l'okkio e non ho resistito!!! Pur essendo carico al 78% mi sono infilato nel parcheggio e gli ho dato una "sfugonata" di 8 minuti!! Son soddisfazioni :-))
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da pIONiere »

Leggiti bene il manuale, nel manuale della iOn la Peugeot raccomanda di caricare almeno una volta ogni 2 settimane fino al 100% ad una presa normale (cioe' AC) per bilanciare le cellule. Caricando alla Fast il bilanciamento non viene fatto (neanche se carichi fino al 100% alla Fast).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Una Fast al giorno leva (o porta) il medico di torno?

Messaggio da Ser8465 »

pIONiere ha scritto:Leggiti bene il manuale, nel manuale della iOn la Peugeot raccomanda di caricare almeno una volta ogni 2 settimane fino al 100% ad una presa normale (cioe' AC) per bilanciare le cellule. Caricando alla Fast il bilanciamento non viene fatto (neanche se carichi fino al 100% alla Fast).
Ottima informazione.
Grazie!!

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”