Una Leaf usata?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
andbad

Re: Una Leaf usata?

Messaggioda andbad » 10/07/2018, 22:41

Romano74 ha scritto::shock: :shock: Anche io sto diventando compulsivo ossessivo. Mi presento ancora (perché il creatore del topic è nuovo interessato all'acquisto di una bella EV). Sono Romano e sono intenzionato a comprare una Nissan Leaf ma aspetto la versione 2019 perché dicono avrà autonomia reale sui 400/500 vediamo. Tanto dopo l'ordinazione ci vogliono 9 mesi alla consegna.

Il nostro amico chiedeva cosa bisogna controllare prima dell'acquisto di una Nissan Leaf usata. Io avrei un ulteriore domanda a voi fortunati possessori.
La Leaf ce l'ha la frizione??

Inoltre per il momento una delle cose che mi blocca e l'idea che se non sono bravo rovino la batteria della Nissan il cellulare esempio l'ho rovinato ne ho presi due e uno dopo 5 mesi già dura molto meno.....cosa mi consigliate? Non deve succedere con la macchina!!

Dato che hai tempo, ti consiglio di andare da un concessionario e provarla, così da toglierti molti dubbi. ;)
Quando alle domande.
No, non ha né frizione né cambio. Acceleri e freni, punto. Con l’E-pedal, in realtà, non devi nemmeno frenare. :lol:
Per la batteria, a differenza dei cellulari le auto hanno un sistema di gestione avanzato che permette una vita utile molto maggiore. Detto questo, come ulteriore precauzione, si consiglia di tenere la carica tra il 30 e l’80%, caricarla al 100% solo in previsione di lunghi viaggi e tenerla in quello stato (completamente carica) per meno tempo possibile. Infine un ciclo 100%-0%-100% una volta al mese per equilibrare le celle. Ma se anche non segui questi consigli la batteria durerà comunque molti anni, tant’e che Nissan la garantisce per 8.

By(t)e

eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Romano74

Messaggioda Romano74 » 11/07/2018, 7:22

Non ha neanche una trasmissione? È tutta motore e ruote? Se è così wow......quando si romperebbe mai? Magari solo qualcosa di elettrico tipo centraline e schede elettroniche. Se è così compro a occhi chiusi già vedo poco il meccanico..

Questo sabato dovrebbe venire nella mia città un rappresentante della Nissan e me la farebbe provare forse! Se è così vi direi impressioni in qualche thread dove ne parlate......

andbad

Messaggioda andbad » 11/07/2018, 8:57

Romano74 ha scritto:Non ha neanche una trasmissione? È tutta motore e ruote? Se è così wow......quando si romperebbe mai? Magari solo qualcosa di elettrico tipo centraline e schede elettroniche. Se è così compro a occhi chiusi già vedo poco il meccanico..

Questo sabato dovrebbe venire nella mia città un rappresentante della Nissan e me la farebbe provare forse! Se è così vi direi impressioni in qualche thread dove ne parlate......

Il bello dell'elettrico è (anche) questo. Potendo esprimere il massimo della coppia a 0 giri, non c'è bisogno della frizione (nei motori tradizionali, a 0 giri il motore è spento, tant'è che c'è un numero minimo di giri sotto al quale il ciclo di funzionamento non si autosostiene). Inoltre la curva di coppia è sostanzialmente piatta, così come l'efficienza, dunque un cambio sarebbe inutile poiché il suo scopo è proprio mantenere il motore nel miglior range di funzionamento.
Inoltre, potendo il motore ricaricare la batteria in fase di frenata, anche i freni sono molto poco sollecitati (con una guida accorta, sono praticamente inutilizzati), dal che ne deriva una minore usura, minori costi di manutenzione e cerchi sempre puliti :lol:

In generale c'è una minore complessità meccanica, compensata da una maggiore complessità elettronica (batteria, BMS, caricabatteria, inverter, ecc...). Teoricamente, però, l'affidabilità elettronica è maggiore rispetto a quella meccanica ed in generale più facilmente diagnosticabile e riparabile (ma non significa meno costosa).

By(t)e

Romano74

Messaggioda Romano74 » 11/07/2018, 9:53

Esatto. Su una comune auto termica una qualsiasi centralina (più spesso chiusura centralizzata o ABS o sterzo) costa sempre dai 500 ai 1200 euro minimo... Sicuramente anche per la Leaf qualsiasi centralina salti ci sarebbe da imprecare a meno che non abbiano usato apposta schede semplici e di facile installazione.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 12/07/2018, 9:03

Romano74 ha scritto:Non ha neanche una trasmissione? È tutta motore e ruote?

In realtà la Leaf ha per forza una trasmissione, avendo il motore anteriore centrale e portando il movimento alle due ruote anteriori: altre auto con più motori invece hanno probabilmente i motori direttamente collegati alle ruote (come i nostri monoruota elettrici, il massimo dell'efficenza :D i-nostri-nuovi-monoruota-elettrici-ninebot-one-e-t1800.html)
Nissan Leaf 24kWh - Zero FX 5,7kWh - Ninebot One 320Wh

andbad

Messaggioda andbad » 12/07/2018, 9:09

marco ha scritto:
Romano74 ha scritto:Non ha neanche una trasmissione? È tutta motore e ruote?

In realtà la Leaf ha per forza una trasmissione, avendo il motore anteriore centrale e portando il movimento alle due ruote anteriori: altre auto con più motori invece hanno probabilmente i motori direttamente collegati alle ruote (come i nostri monoruota elettrici, il massimo dell'efficenza :D i-nostri-nuovi-monoruota-elettrici-ninebot-one-e-t1800.html)

Stai puntualizzando :lol:
Usualmente per trasmissione si intende il cambio e/o l'albero di trasmissione verso le ruote posteriori (o anteriori per le auto a trazione integrale e motore posteriore).
A voler essere pignoli, anche nel caso che citi tu (auto a più motori) c'è comunque qualcosa che li collega alle ruote, fossero anche solo i semiassi ;)

By(t)e

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 12/07/2018, 13:35

andbad ha scritto:Stai puntualizzando :lol:

in effetti... :D
E allora diciamola tutta, sfruttando il buon Wikipedia
Negli autoveicoli la trasmissione è l'insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote o più in generale dal motore all'elemento finale a cui viene collegata la trasmissione.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Trasmissione_(meccanica)

E chi lo sa a questo punto chi ha la trasmissione o no... sicuramente il monoruota non ce l'ha! :lol:
Nissan Leaf 24kWh - Zero FX 5,7kWh - Ninebot One 320Wh

andbad

Messaggioda andbad » 12/07/2018, 13:50

Esatto. Qualunque auto ha un qualcosa che trasmette il moto alle ruote. Quindi tecnicamente anche le auto elettriche hanno una "trasmissione".

Però, come detto, nelle auto si è soliti intendere per trasmissione quello strumento che demoltiplica i giri per mantenere il motore nel range ottimale e permettere la partenza, ovvero frizione+cambio o convertitore di coppia+cambio, cui si aggiunge il differenziale e, nei casi in cui le ruote di trazione siano distanti dal motore, l'albero di trasmissione. :)

By(t)e

Romano74

Messaggioda Romano74 » 13/07/2018, 21:19

Esatto. Io mi riferivo in particolare alla fastidiosa frizione e al volano cinghia di distribuzione organi molto delicati e costosi possono reggere 145 mila km ma anche 200 (di solito per le tedesche) o se sfigati possono rompersi già a 45mila. La Leaf come trasmette il moto? Ero curioso a riguardo. Cmq mi basti cercare online un PDF del libretto di manutenzione e vedere i loro tagliandi......

Torna a “Nissan Leaf”