Una Leaf usata?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Olivastro
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Una Leaf usata?

Messaggioda Olivastro » 25/06/2018, 11:26

Buongiorno a tutt*,
prima volta su questo forum :D

Una questione semplice (per molti di voi, ma non ancora per me): voglio acquistare una Leaf usata. Sto vedendo alcune offerte per il momento. Noto che la "convenienza" sta su auto del 2014 - 24kw

a. metti che la venda un concessionario
b. metti che abbia un 40000km. addosso

Ecco le prime domande:
1. A cosa vado incontro di "negativo" secondo voi?. Mi spiego... ad es. come la mettiamo col bollo dopo quattro anni?
2. Per la durata residua delle batterie cosa occorre controllare? (Se fossero a nolo cambia qualcosa?)
3. Ci sono altre cose da sapere prima di un acquisto usato di un'elettrica? (a me vengono solo quelle per un'auto a motore convenzionale...)

Grazie da ora a chi vorrà avere la pazienza di "traghettattarmi" alla conoscenzaElettrica! :lol:




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marco
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Re: Una Leaf usata?

Messaggioda marco » 25/06/2018, 12:01

Ciao e benvenuto,
per ogni domanda potresti fare una ricerca sul forum, per esempio così guida-per-come-ricercare-argomenti-sul-forum-t1315.html e potresti trovare già diverse risposte.

Ognuna di esse meriterebbe poi un approfondimento a parte, nel caso fossero problematiche non ancora affrontate, ma provo a risponderti qui molto brevemente
1 il bollo non si paga per cinque anni e poi pagherai sui 60€, ma dipende dalla regione, in alcune non lo paghi per sempre
2 se fossero a nolo sei più tranquillo perchè dopo una certa usura te la cambiano loro. Controlla l'SOH
3 al di la della batteria, controlla le stesse cose che faresti con altre auto

Se vuoi approfondire, fai una ricerca come indicato e poi apri un argomento per ogni singolo aspetto (se non esiste già) che teniamo così il forum tutto bello ordinato, da essere meglio consultabile anche da chi arriverà in seguito ;-)
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

andbad
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Re: Una Leaf usata?

Messaggioda andbad » 25/06/2018, 13:38

Olivastro ha scritto:Buongiorno a tutt*,
prima volta su questo forum :D

Una questione semplice (per molti di voi, ma non ancora per me): voglio acquistare una Leaf usata. Sto vedendo alcune offerte per il momento. Noto che la "convenienza" sta su auto del 2014 - 24kw

a. metti che la venda un concessionario
b. metti che abbia un 40000km. addosso

Ecco le prime domande:
1. A cosa vado incontro di "negativo" secondo voi?. Mi spiego... ad es. come la mettiamo col bollo dopo quattro anni?
2. Per la durata residua delle batterie cosa occorre controllare? (Se fossero a nolo cambia qualcosa?)
3. Ci sono altre cose da sapere prima di un acquisto usato di un'elettrica? (a me vengono solo quelle per un'auto a motore convenzionale...)

Grazie da ora a chi vorrà avere la pazienza di "traghettattarmi" alla conoscenzaElettrica! :lol:


Il problema principale delle EV è che la batteria degrada (ovvero diminuisce la capacità immagazzinabile, ovvero l'autonomia) a causa di diversi fattori: età, temperatura, tipo di utilizzo, modalità di ricarica.

Il numero di chilometri, per la batteria, è piuttosto relativo. Faccio qualche esempio:
- auto di un concessionario, ricaricata poco e male, lasciata magari al 100% senza usarla per giorni = batteria molto degradata.
- auto di un privato, maniacale, tenuta tra il 40 ed l'80%, caricata al 100% solo prima di lunghi viaggi = batteria in ottimo stato.

Detto questo, se la batteria è a noleggio, te ne puoi fregare, perché se dovesse degradare troppo te la cambiano senza spese. Se invece è di proprietà, per capire lo stato di salute (SoH: State of Healt) hai due modi: tramite il numero di barre mostrato a cruscotto (al massimo 12, più piccole, nella parte più a destra, a fianco di quelle che indicano lo stato di carica)
Immagine

oppure in modo più preciso tramite un dongle Bluetooth OBD e l'app LeafSpy (che dice molte altre cosine interessanti ma molto tecniche).
Immagine

Le auto più vecchie, dunque, costano meno ma avendo più anni in media avranno una batteria maggiormente degradata. Viceversa le auto più recenti avranno un costo maggiore ma una batteria più efficiente. Io ho trovato una 30kWh di tardo 2016 con SoH del 95%, mentre le 24kWh è difficile trovarle con più dell'85. Questo significa che la differenza di capacità è maggiore dei 6kWh originali.

Il resto delle cose da controllare in sostanza non ci sono: le pastiglie dei freni si consumano poco o nulla, il motore è sostanzialmente eterno, il sottoscocca carenato (fondo piatto) evita la maggior parte dei problemi di ossidazione.
Dunque controlla solo che non abbia avuto incidenti gravi (segni di saldature "strane" nel vano motore e nel bagagliaio, ad esempio) e lo stato generale di interni e carrozzeria.
Riguardo gli accessori, invece, è quasi necessario avere il caricatore interno da 6kWh, perché alle colonnine AC altrimenti ci passi la notte. Controlla inoltre il tipo di condizionatore: il secondo modello ha una pompa di calore che consuma molta meno energia rispetto a quello originale. Utili ma non fondamentali il riscaldamento dei sedili (in inverno si può evitare di usare il riscaldamento dell'abitacolo, risparmiando energia) ed il piccolo pannello fotovoltaico per la ricarica della batteria a 12v. Consiglio inoltre i cerchi da 16", perché più stretti e dunque maggiormente efficienti. Il colore, possibilmente, bianco: d'estate è una manna dal cielo contro il calore (grazie anche ai vetri oscurati).

Per quanto ho potuto verificare quando ho acquistato la mia, le auto dei concessionari sono molto sovraprezzate anche se lo stato generale è piuttosto buono, oltre al vantaggio di avere una garanzia di 6 mesi (se quella originale è scaduta). Ma resta sempre il discorso batteria da verificare.

Come detto, il bollo è gratuito per i primi 5 anni, poi ha un costo ridotto (nella peggiore delle ipotesi).

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Re: Una Leaf usata?

Messaggioda gianni.ga » 25/06/2018, 14:19

le 24 kwh le hanno prodotte fino al 2017 quindi ne puoi trovare anche con 12 tacche ( quelle piccole di destra). puoi risparmiare fino a 5000 euro rispetto alla 30 kwh, ma dipende da che autonomia ti serve (150 o 210 km agli 80 kmh costanti)
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp

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Re: Una Leaf usata?

Messaggioda Fabio_Galletti » 25/06/2018, 14:44

Un topuc simile, che ha portato all'acquisto di una buona Leaf.
https://www.forumelettrico.it/forum/consiglio-acquisto-leaf-t2511.html
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it
Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.


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Re: Una Leaf usata?

Messaggioda gianni.ga » 25/06/2018, 17:01

Qui ci sono le varie versioni con gli accessori di serie e gli anni in cui erano in commercio.
https://www.automoto.it/catalogo/nissan/leaf/elettrico-sincrono-trifase-acenta/64820
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp

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Re: Una Leaf usata?

Messaggioda gianni.ga » 25/06/2018, 17:16

Questa ha 11 tacche, ma il prezzo è interessante.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=344731630
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Re: Una Leaf usata?

Messaggioda Deen » 25/06/2018, 18:29

Non capisco perché la mia Leaf ha 12 tacche ma ha un SOH del 86-87%... :?: Non dovrebbe avere almeno una tacca in meno?

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Re: Una Leaf usata?

Messaggioda roberto72 » 25/06/2018, 19:06

Perché la prima tacca sparisce quando il SOH scende sotto all’85%. Le altre ogni 7-8%, se non ricordo male
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
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andbad
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Re: Una Leaf usata?

Messaggioda andbad » 25/06/2018, 19:23

Dicono che deve stare sotto l'85% per qualche settimana/mese (l'SoH è un po' ballerino).
Aspettati che si spenga da un momento all'altro :(

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