Una presa in più sulle auto Tesla per la ricarica cinese
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Una presa in più sulle auto Tesla per la ricarica cinese
Sul territorio cinese viene utilizzato uno standard di ricarica chiamato GB, che è differente sia da quello Mennekes europeo che da quello Tesla.
Visto l'importanza di Tesla di imporsi anche nel mercato cinese, forte di importanti incentivi alla mobilità elettrica, sulle future auto Tesla le prese torneranno ad essere posizionate nella posizione simile a quella del tappo benzina sulle auto tradizionali (invece che integrato nel gruppo ottico come le Tesla attualmente in circolazione), così da consentire l'aggiunta anche del connettore cinese.
Fonte:
http://www.motori.it/ecoauto/671056/tes ... ttore.html
Visto l'importanza di Tesla di imporsi anche nel mercato cinese, forte di importanti incentivi alla mobilità elettrica, sulle future auto Tesla le prese torneranno ad essere posizionate nella posizione simile a quella del tappo benzina sulle auto tradizionali (invece che integrato nel gruppo ottico come le Tesla attualmente in circolazione), così da consentire l'aggiunta anche del connettore cinese.
Fonte:
http://www.motori.it/ecoauto/671056/tes ... ttore.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Una presa in più sulle auto Tesla per la ricarica cinese
Lo stesso accadrà per le Tesla europee (modificate quelle per il mercato cinese, modificheranno anche le altre).
Ovviamente con il Combo2. Del resto Tesla da tempo ha aderito al consorzio CharINev per lo sviluppo del CCS Combo.
Le motivazioni sono abbastanza comprensibili.
Per quanto sia capillare ed efficiente la rete dei Supercharger, in Europa si stanno diffondendo altre reti di ricarica veloce, sino a 150 kW ed oltre.
Perché non dare al cliente Tesla la possibilità di usare anche queste soprattutto se si trovassero in autostrada o in qualunque altra posizione comoda per l'automobilista ? (senza adattatori e alla massima potenza possibile)
Poi, man mano che le nuove Tesla diventeranno compatibili con gli standard IEC si potrebbe aprire un'altra opportunità per Tesla.
Trasformare la sua rete di ricarica veloce in rete CCS Combo 2, il sistema ufficiale europeo.
In questo modo si realizzerebbe il sogno di Musk: mettere a disposizione la rete di Supercharger alle altre case automobilistiche, sogno impossibile da realizzare fin tanto che utilizza un sistema proprietario non IEC.
Ovviamente con il Combo2. Del resto Tesla da tempo ha aderito al consorzio CharINev per lo sviluppo del CCS Combo.
Le motivazioni sono abbastanza comprensibili.
Per quanto sia capillare ed efficiente la rete dei Supercharger, in Europa si stanno diffondendo altre reti di ricarica veloce, sino a 150 kW ed oltre.
Perché non dare al cliente Tesla la possibilità di usare anche queste soprattutto se si trovassero in autostrada o in qualunque altra posizione comoda per l'automobilista ? (senza adattatori e alla massima potenza possibile)
Poi, man mano che le nuove Tesla diventeranno compatibili con gli standard IEC si potrebbe aprire un'altra opportunità per Tesla.
Trasformare la sua rete di ricarica veloce in rete CCS Combo 2, il sistema ufficiale europeo.
In questo modo si realizzerebbe il sogno di Musk: mettere a disposizione la rete di Supercharger alle altre case automobilistiche, sogno impossibile da realizzare fin tanto che utilizza un sistema proprietario non IEC.
Re: Una presa in più sulle auto Tesla per la ricarica cinese
Non sapevo che Tesla avesse intenzione di introdurre nelle future auto il Combo 2... Interessante questa cosa. Già era la macchina più "furba" con più compatibilità di colonnine (Superchargers, colonnine normali tipo 2, adattatore chademo, presa trifase...), ora col Combo 2 non gli mancherebbe più niente! Mi chiedo se la presa del Supercharger a questo punto sarà integrata nel Combo 2 o meno, ma non credo si possa tecnicamente fare...
P.S. Riguardo i Superchargers credo sia molto difficile adeguarli in massa al Combo 2...
P.S. Riguardo i Superchargers credo sia molto difficile adeguarli in massa al Combo 2...
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Una presa in più sulle auto Tesla per la ricarica cinese
Secondo me è più interessante postare la foto della tesla con GBT invece che la normale models, lo faccio per i posteri:
FOTO non compresse... 24MB in totale : https://electrek.co/2017/10/16/tesla-ne ... s-model-x/
FOTO non compresse... 24MB in totale : https://electrek.co/2017/10/16/tesla-ne ... s-model-x/
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Una presa in più sulle auto Tesla per la ricarica cinese
Fossi in loro la farei separata.Deen ha scritto: Mi chiedo se la presa del Supercharger a questo punto sarà integrata nel Combo 2 o meno,
Di sicuro sarebbe un processo graduale.Deen ha scritto:Riguardo i Superchargers credo sia molto difficile adeguarli in massa al Combo 2...
Del resto nei piani Tesla c'era appunto fornire la sua costosissima rete di ricarica veloce anche alle auto non Tesla.
Mi ricordo anche una vecchia conferenza di Musk a Parigi nella quale accennava alla possibilità di aprire i Supercharger al connettore europeo.
Re: Una presa in più sulle auto Tesla per la ricarica cinese
Si ma fisicamente è impossibile renderla compatibile col Combo 2, ci sarebbe da fare la colonnina da capo...claudio.amadori ha scritto: Mi ricordo anche una vecchia conferenza di Musk a Parigi nella quale accennava alla possibilità di aprire i Supercharger al connettore europeo.
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Una presa in più sulle auto Tesla per la ricarica cinese
Perché impossibile? dovresti sostituire il cavo con il connettore e il controllore che dialoga con il veicolo.
Non è semplicissimo ma è fattibile, soprattutto se studiato per bene.
Non è semplicissimo ma è fattibile, soprattutto se studiato per bene.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Una presa in più sulle auto Tesla per la ricarica cinese
Se non ricordo male a tale conferenza disse anche che aveva stretto accordi con un costruttore premium europeo (non tedesco) per l'utilizzo della rete supercharger. Tutti pensammo a Jaguar. Si sa qualcosa, a riguardo?claudio.amadori ha scritto:Mi ricordo anche una vecchia conferenza di Musk a Parigi nella quale accennava alla possibilità di aprire i Supercharger al connettore europeo.
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Una presa in più sulle auto Tesla per la ricarica cinese
Ok, ma al di la' del fatto di chi sia, è andava avanti la cosa? Si è più saputo niente?