Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Francesco P.
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/09/2020, 18:58

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Francesco P. »

Eggersi ha scritto:Devo installarla anche io, mi potete dire se la potenza di ricarica è programmabile? ho il contatore a 4.5kw e non vorrei ricaricare a più di 3 - 3.7kw per avere ancora un margine di corrente a casa per gli elettrodomestici la notte.
Piu o meno quanto vi hanno chiesto per installarla? Ho un preventivo di circa 900€ per installazione con distanza del box dal contatore di circa 60 metri, è caro? E' nella norma?
grazie
Come detto in altro post visto che il mio garage è in una rimessa di oltre 350 mt serve progetto e per il solo progetto mi vengono chiesti 650 eur. Ora attendo preventivo elettricista (distanza dal contatore inferiore a 20 mt) ma il totale temo sarà moooooolto superiore al tuo :o :o

Francesco


ID. 3 Life 58kWh con retrocamera

Francesco P.
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/09/2020, 18:58

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Francesco P. »

Francesco P. ha scritto:
Eggersi ha scritto:Devo installarla anche io, mi potete dire se la potenza di ricarica è programmabile? ho il contatore a 4.5kw e non vorrei ricaricare a più di 3 - 3.7kw per avere ancora un margine di corrente a casa per gli elettrodomestici la notte.
Piu o meno quanto vi hanno chiesto per installarla? Ho un preventivo di circa 900€ per installazione con distanza del box dal contatore di circa 60 metri, è caro? E' nella norma?
grazie
Come detto in altro post visto che il mio garage è in una rimessa di oltre 350 mt serve progetto e per il solo progetto mi vengono chiesti 650 eur. Ora attendo preventivo elettricista (distanza dal contatore inferiore a 20 mt) ma il totale temo sarà moooooolto superiore al tuo :o :o

Francesco
Appunto ..... ricevuto preventivo elettricista .... 1.250 € che sommati al costo del progetto 650 € fanno 1.900 più IVA e più wall box :shock:
ID. 3 Life 58kWh con retrocamera
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da ginorosi »

Costi che nessuno mette mai in preventivo, non li vedo mai quando si fannoo i conti EV contro termica ... il tuo è un caso particolare , ma il millino per fare i lavori in regola ci vogliono a tutti....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
T-1000
Bannato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/11/2020, 8:07
Località: italia
Veicolo: a plutonio

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da T-1000 »

Francesco P. ha scritto:
Appunto ..... ricevuto preventivo elettricista .... 1.250 € che sommati al costo del progetto 650 € fanno 1.900 più IVA e più wall box :shock:
per ottenere una carica a quale potenza?
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da mirko2016 »

Francesco P. ha scritto:ricevuto preventivo elettricista .... 1.250 €
Ammazza ma quanto cavo deve mettere? Mio elettricista mi ha chiesto 280€ più Iva... però io ho montato Wallbox praticamente attaccata al contatore...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da pepo154 »

ginorosi ha scritto:Costi che nessuno mette mai in preventivo, non li vedo mai quando si fannoo i conti EV contro termica ... il tuo è un caso particolare , ma il millino per fare i lavori in regola ci vogliono a tutti....
C’è da dire che non é legato all’auto ma sarà un apparato che rimane con la casa.
É come dire che nei costi di acquisto di una lavatrice nessuno mette in conto gli attacchi. Oramai però lavatrice e lavastoviglie sono considerati normali e gli attacchi li mettono di default, in futuro almeno la predisposizione con i cavi (ed é il 90% del lavoro in pratica, la WB di spacchetta e si appende) ci sarà in tutte le nuove case.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da ginorosi »

Si e no , sempre un costo è , al massimo puoi spalmarlo su più auto ..... ma è un costo che rimane e non viene mai considerato....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da mirko2016 »

ginorosi ha scritto:Si e no , sempre un costo è , al massimo puoi spalmarlo su più auto ..... ma è un costo che rimane e non viene mai considerato....
Adesso....un domani sarà normale prendere una macchina elettrica...

Però concordo con te pur non pensando che sia da considerare relativo all'auto per un motivo: quando sarà normale l'auto elettrica, presumo che le wallbox le prenderai a molto molto meno. Alla fine di materiale dentro la Wallbox c'è poco, quindi se i volumi di vendita sono alti i restanti costi si spalmano meglio. Oltre a sempre più concorrenza.

Quindi oggi della wallbox bisogna anche per me in parte considerarne il costo...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da ginorosi »

Guarda che non è solo il costo WB che può anche scendere di qlc , ma quello di installazione a norma che aumenterà sempre ;) , non come fanno tutti mettono 3 fili da se ; qui si stà sempre più consigliando di fare impianti da oltre 6kW sia di FV che di prelivo , che comportano poi altre spese in caso di modifica , come nel caso a cui ho risposto , progetto di professionista per attaccare 3 fili o o allacci in un box condiminiale con tutti i costi accessori....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da pepo154 »

Si comunque é un costo indubbiamente specialmente in alcuni contesti, magari posti auto totalmente privi di linea elettrica, e contribuisce al costo dell’auto inizialmente.

Alla fine continuo a ribadire che il principale ostacolo é la ricarica a casa per la diffusione dell’auto elettrica.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Elli”