Unboxing keyfob Freshmile e sua attivazione tramite app

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Unboxing keyfob Freshmile e sua attivazione tramite app

Messaggio da marco »

Oggi mi è arrivata la busta contenente il keyfob Freshmile, comperato online 4 giorni fa (domenica) tramite app Freshmile per la modica cifra di 4,99 €, IVA con spedizione compresa. Ho voluto comprare questa chiave di ricarica perché Freshmile propone delle tariffe a tempo molto interessanti per chi ricarica in trifase, già molto convenienti ad 11 kW ma ancora di più per chi ha possibilità di ricaricare a 22 kW, solo che spesso in alcune colonnine è consentito ricaricare solo tramite keyfob e non da app (vai a capire il perché). Comunque bando alle ciance ed allego due foto del contenuto della busta (che era una semplice busta trovata nella cassetta della posta)
2023-06-01-18h11m00.jpg
2023-06-01-18h11m00.jpg (293.83 KiB) Visto 1666 volte
2023-06-01-18h11m11.jpg
2023-06-01-18h11m11.jpg (317.06 KiB) Visto 1666 volte
Si stacca quindi il portachiavi e dietro vi troviamo due codici necessari per l'attivazione. Apriamo quindi l'app e seguiamo questa procedura:
Menu in alto a sinistra > pass > activate your pass
Poi bisogna inserire sopra la sequenza numerica riporta dietro in alto nel pin, e sotto la sequenza di lettere riportata dietro in basso nel pin
Activate
Screenshot_20230601-181515.jpg
Screenshot_20230601-181515.jpg (27.82 KiB) Visto 1666 volte
Ora non resta che provarlo per vedere se funziona e piano piano cercare di capirne la convenienza: ove compatibile può fare molto comodo, a consumo per chi viaggia poco o anche in emergenza quando termina un abbonamento di altro gestore e prima di poterne attivare un altro.

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

paganig
★★★ Intenditore
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Unboxing keyfob Freshmile e sua attivazione tramite app

Messaggio da paganig »

Dalle tariffe che ho visto sembra decisamente conveniente per le mie Zoe. Fin troppo conveniente… speriamo che duri almeno per l’estate!
Ho preso la tessera in formato standard, vediamo se ha il solito chip a basso costo e bassa sicurezza o se hanno puntato a qualcosa di più moderno
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Messaggio da MauroneRelax »

Io ce la ho da un po’, da quando andava solo col circuito GoElectricStations (Nextcharge), probabilmente il loro roaming era limitato ai protocolli di roaming di Gireve. Da quando BeCharge ha i prezzi in AC alle stelle, per chi carica in AC almeno a 11 kW è una buona soluzione.
Ecco quello che posso restinoniare io:
- prima di venir riconosciuta dalle colonnine ci ha messo parecchio tempo.
- una volta attivata la carica, si ha pochissimo tempo per collegare il cavo ed iniziare la ricarica, consiglio vivamente di passare la tessera col cavo già collegato.
- specialmente con BeCharge, capita che di due prese una non accetta la tessera e l’altra si, successo anche con altre tessere, è una cosa che riguarda roaming e tessere rfid e BeCharge, quando con una presa con una tessera in roaming non va, se avvii dalla App dello stesso provider va..
-va sulle FreeToX tranne le 2 più vecchie ma ancora per poco:
Mi sono lamentato con FreeToX e mi hanno risposto così:

“Ciao Mauro, il problema è dovuto al fatto che le prime due stazioni della rete Free To X, Secchia Ovest e Flaminia Est, hanno un'architettura software che non rientra nel circuito di roaming internazionale e, proprio per venire incontro ai turisti stranieri, sono state scelte per il progetto pilota del sistema di pagamento tramite carta di credito. Nelle prossime settimane, comunque, riusciremo ad abilitare il roaming anche su queste due stazioni. A presto”
Graziano
★★★ Intenditore
Veicolo: VW ID.3

Messaggio da Graziano »

In effetti se l'auto permette di ricaricare a 22 kW la tariffa è in linea con i pacchetti più economici delle flat EnelX e BeCharge. Mi sono ricalcolato i costi Freshmile delle mie ricariche con la Twingo dell'ultimo anno e ho ricavato un costo a kWh che andava da 0,33 a 0,39 euro. I costi più bassi sono ovviamente quelli delle ricariche parziali partendo basso, mentre il tempo e conseguentemente il costo salgono quando si ricarica fino al 100 per cento o giù di li, perché la Twingo accetta meno dei 22 kW potenziali.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Fiò
★★★ Intenditore
Veicolo: Ioniq 5+Niro+Kona

Messaggio da Fiò »

Arrivata la tessera in una settimana!
Spero di provarla presto...
Preautorizzazione??? No GRAZIE!
Ho alimentato il wallet (x ora) ;-)
IMG_20240123_133453.jpg
IMG_20240123_133453.jpg (101.97 KiB) Visto 873 volte
IMG_20240123_133532.jpg
IMG_20240123_133532.jpg (288.06 KiB) Visto 873 volte
Hyundai Ioniq 5 LR RWD MY21 - Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)

Rispondi

Torna a “Freshmile”