Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da johnhardening »

Ciao, carino, l'interfaccia a primo impatto pare confusionale ma si capisce subito, la cosa che nei primi secondi mi ha spiazzato è che dopo il risultato ci fosse un'altra barra.
Posso darti un imput? Alla voce "potenza di ricarica" affiancherei ai kW anche gli ampere che è il parametro al quale l'utente medio fa riferimento per configurare il carichino, per arrivare ai kW basta fare un piccolo calcolo ma non tutti lo sanno.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da pIONiere »

Gli ampere non bastano, nel caso degli ampere l'app deve pure conoscere il numero delle fasi utilizzate.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da johnhardening »

No, mi spiace ma non è così, i kW sono esclusivamente in rapporto a corrente e voltaggio (che va considerata a 230V anche in trifase perchè la corrente passa sulle singole fasi che sono a 230V e non a 380V).
Sono le basi delle basi delle basi, la prima cosa che spiega il professore alla prima ora di scuola.
VxA=W

Se sei collegato in trifase ed assorbi 3kW potresti assorbire indifferentemente 1kW su ogni fase o 3kW su una singola fase.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da pIONiere »

johnhardening ha scritto:No, mi spiace ma non è così
Mi sa che ci siamo capiti male, se tu all'app indichi solamente gli ampere (diciamo 16) come fa l'app a sapere se la macchina sta caricando a 3,7 kW, 7,4kW o a 11 kW?

Se invece comunichi la potenza di ricarica (kW) allora il numero delle fasi non importa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da johnhardening »

Non importa in ogni caso, la corrente di carica è indipendente dalle fasi, provo a spiegare.
16A X 230V = 3680W = 3,68kW
Ed il calcolo vale sia per la trifase che per la monofase, come ti ho spiegato prima.
Il suggerimento che ho dato è proprio per chi, come te, non ha pratica con calcoli di elettrotecnica ed aiutarlo a settare il carichino.
Ti devo spiegare da dove nascono i 22kW in trifase?
I caricatori da 22kW possono caricare 32A per ogni fase, quindi se carichiamo in monofase abbiamo una potenza di 32A X 230V = 7360W = 7,36kW. Nel caso si usi la trifase avremmo 32A (massimo di una fase) X 230V (tensione della fase) X 3 (numero di fasi) = 22080W = 22,08kW arrotondato a 22kW
Esemplificando ancora 32A su una fase moltiplicati per le 3 fasi sono 96A che moltiplicati per 230V fanno 22kW, quindi se carichi a 22kw starai caricando a 96A (32A X 3).
Le auto con caricatore da 11kw su bifase possono caricare al massimo a 24A per fase, quindi 24A x2 x230V = 48A X 230V = 11,08kW lasciando una fase libera. Se carichi 11kW con un caricatore trifase potresti caricare 16A per fase, ma forse ne carichi 32 su una fase, e 8A per fase sulle restanti, o magari 32A su una fase, 16A su un altra e 0A sulla rimanente, è ininfluente, sono sempre ed in ogni caso 48A (11kW).
Perchè le colonnine caricano a 22kW? Perchè il costruttore o l'installatore hanno settato la potenza massima erogabile per fase a 32A esattamente come sulla wallbox di casa, le colonnine che caricano a meno hanno settato una potenza minore, per esempio una colonnina che eroga 11kw è limitata a 16A per fase.
Le colonnine enel plus invece possono erogare 62A per fase, infatti 62X230X3=42780W=42,78kW arrotondati a 43kW (non in erogazione reale ma come potenza dichiarata, l'erogazione massima sarà 42,78kW)

Questi calcoli si basano sulla legge di Ohm che la legge di base che spiega le correlazioni tra corrente, tensione e resistenza (il carico).
Tutto quello che ti circonda, dall'auto elettrica, alla lampadina, al cellulare, al televisore, sono stati realizzati grazie a Georg Ohm che ha scoperto la correlazione di queste grandezze che altri hanno potuto usare (insieme ad altre leggi) per calcolare il comportamento dei vari componenti.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da pIONiere »

johnhardening ha scritto:Il suggerimento che ho dato è proprio per chi, come te, non ha pratica con calcoli di elettrotecnica ed aiutarlo a settare il carichino.
Mi sa che l'unico che non capisce sei te... :roll:
Rileggiti il mio messaggio precedente invece di spiegarmi banalità con tono paternalistico.

Anzi rispondi a questa domanda del mio messaggio precedente:
se tu all'app indichi solamente gli ampere (diciamo 16) come fa l'app a sapere se la macchina sta caricando a 3,7 kW, 7,4kW o a 11 kW?
è ininfluente, sono sempre ed in ogni caso 48A (11kW).
Scrivere 48A per la ricarica trifase a 11kW non e' corretto sono tre fasi separate, ognuna da 16A (il fatto che poi si sommano dopo essere state trasformate in DC e' un discorso a parte).
quindi se carichi a 22kw starai caricando a 96A
E pure questo tecnicamente e' sbagliato, sono 3 fasi da 32A. La somma viene fatta dopo la trasformazione (che a causa delle perdite di trasformazione non sarà mai 96A).

Se veramente vorresti che l'app scriva (o l'utente immetta) 48A per la ricarica a 11kW e 96A per la ricarica a 22kW allora non sarebbe di alcun aiuto per l'utente medio, anzi creerebbe confusione perché sul carichino l'indicatore (se presente) mostrerebbe rispettivamente 16A e 32A. Da nessuna parte si parla di 48A per 11kW e 96A per 22kW.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da johnhardening »

Mi spiace che insisti, pensavo di averlo spiegato bene. Chiaramente elettronica ed elettrotecnica non sono la tua materia, ed insisti a non capire.
Invece di dire che uso toni paternalistici, prova a rileggere con calma.
22kW (alla tensione di 230V) sono 96A, sia su una fase che su tre, sia in AC che in DC.
Tra l'altro nella carica delle auto la tensione in DC può variare, e di conseguenza anche gli Ampere (a parità di carico), non mi sono addentrato nella questione non avendo la carica DC sull'auto, ma da quel poco che ho letto può essere almeno a 400V od a 800V, 22kW a 400V gli ampere sono 55, ad 800V sono esattamente la metà e quindi 27,5A.
Ma non è nostro il caso perchè l'app nasce per calcolare la ricarica casalinga e quindi in AC che ha sempre la tensione a 230V, sia che sia la "220V" monofase che la "380"(in realtà 400V). Perchè si dice 400V e non 230V sulla trifase? Perchè i 400V nominali sono misurati tra due fasi, mentre 230 tra una fase e neutro, la monofase è una fase del trifase, i caricatori delle auto lavorano tra fase e neutro, e quindi lavorano usando tre linee monofase e quindi la tensione nominale di carica AC è sempre 230V, e quindi a data potenza gli Ampere restano uguali sia se si parla di monofase che di trifase.
Asserisce che 48A sono 16 per fase, questo in realtà tu non lo sai, una auto con caricatore che può assorbire 22kW, su una colonnina che può erogare 22kW, caricando a 11kW potrebbe assorbire fino a 32A su una fase ed il restante con altri valori variabili divisi sulle altre due fasibper un totale di 16A.
16A per fase li hai solo se il carico è bilanciato, cosa che non ti è dato sapere, e che comunque 11kw restano in ogni caso 48A totali in qualsiasi modo, bilanciato o sbilanciato, il carico (nel nostro caso) li stia assorbendo.
Se il tuo ragionamento fosse corretto, se unbutanta avesse a casa una fornitura trifase a casa cosa dovrebbe fare? Comprare la lavatrice ed il televisore trifase? Ogni apparecchio sarà collegato ad una fase e l'assorbimento totale sarà sempre uguale sia che venga effettuato con la TV su una fase e la lavatrice sull'altra oppure entrambi sulla stessa fase. Gli Ampere assorbiti saranno gli stessi perchè entrambi lavoreranno sempre a 230 sia che siano sulla stessa fase sia che siano su fasi diverse.
Se vuoi puoi cercare "legge di ohm" in rete e provare a capire.
Ti ripeto che la legge di Ohm è la base, è la prima cosa sche si studia in elettronica ed elettrotecnica e soprattutto NON È un opinione, infatti è matematica.
Inserire gli A evita di dover fare il calcolino per sapere a quanto settare il carichino o la walbox secondo i parametri risultanti. Se ti dico che devi impostare un carichino regolamile a 1,8kW a quanti amper lo metti? Forse ridando una lettura a quanto scritto sopra ora riesci a calcolarlo, ma da quanto ho letto ieri no, e quindi ti avrebbe fatto comodo trovarlo scritto nell'App.

Ciao
Ultima modifica di johnhardening il 08/10/2021, 9:54, modificato 4 volte in totale.
gbenny64
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2021, 15:09
Località: Cervia
Veicolo: Tesla M3 Sr+

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da gbenny64 »

alessandro.b ha scritto:Un saluto a tutti, ho realizzato questa semplice app...
Bravo, uno strumento rapido ed intuitivo, utile secondo me specialmente per le ricariche in AC.
Ben fatto!
Grazie.
Avatar utente
alessandro.b
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/01/2020, 15:47
Località: Milano
Veicolo: ZOE R135 Intens

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da alessandro.b »

johnhardening ha scritto:Ciao, carino, l'interfaccia a primo impatto pare confusionale ma si capisce subito, la cosa che nei primi secondi mi ha spiazzato è che dopo il risultato ci fosse un'altra barra.
Posso darti un imput? Alla voce "potenza di ricarica" affiancherei ai kW anche gli ampere che è il parametro al quale l'utente medio fa riferimento per configurare il carichino, per arrivare ai kW basta fare un piccolo calcolo ma non tutti lo sanno.
Grazie per il riscontro! :)
Effettivamente l'interfaccia, essendoci più variabili, può spiazzare, specialmente all'inizio, infatti è mia intenzione rivederla; magari si può visualizzare una sola barra per volta. Per quanto riguarda la questione degli ampere da "affiancare" ai kW non l'avevo presa in considerazione in quanto il mio "carichino" della E-Station e le colonnine in giro forniscono la potenza in kW.
Un saluto! :D
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da pIONiere »

johnhardening ha scritto:Mi spiace che insisti, pensavo di averlo spiegato bene. Chiaramente elettronica ed elettrotecnica non sono la tua materia, ed insisti a non capire.
Invece di dire che uso toni paternalistici, prova a rileggere con calma.
E continui col tuo tono paternalistico scrivendo banalità mischiate con cose sbagliate... :roll: lasciamo stare che chiaramente non vuoi ammettere il tuo errore iniziale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”