Volkswagen e-Up! Vs Hyundai Kona Electric ?! :-)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
EmilianoMontanari

Volkswagen e-Up! Vs Hyundai Kona Electric ?! :-)

Messaggioda EmilianoMontanari » 21/02/2020, 16:10

Ovviamente il post è provocatorio ma fino ad un certo punto...

Torno ora dal concessionario con un preventivo in tasca.... sono salito sulla Kona per verificare le finiture, capire meglio l’autonomia, e valutare di sostituire anche la mia prima auto (a benzina).

Lato prezzo Kona costa circa il doppio della Up nella versione con autonomia simile alla Up! E e con meno accessori anche dal punto di vista degli Adas.

A livello del segmento il paragone sarebbe ridicolo, in parte lo è, ma la limitata autonomia le rende utilizzabili in condizioni simili,, a parte lo spazio del bagagliaio, almeno fino a quando la rete delle colonnine non sarà presente in autostrada per un viaggio. Almeno questo è quello che ritengo io e quelli che intendono la fruizione dell’auto simile al mio…

A livello di finiture interne parliamo sempre della Up! come se fosse spartana… Ma la Kona non è affatto da meno… Sono plastiche perlopiù rigide e che appaiono molto più sottili e croccanti di quelle della Up!. In alcune zone sono più morbide ma non danno mai un senso di qualità particolare…
Le portiere posteriori si aprono e si chiudono in maniera molto leggera dando un senso di qualità della costruzione e delle guarnizioni non superiore alla nostra macchinina. Anzi.

Quello che però mi ha piacevolmente stupito della Kona e che mi porta a fare paragoni é anche soprattutto il discorso autonomia… Quella macchina (Versione 39kWh!) sembra consumare davvero pochissimo più della nostra… In autostrada a 130 km/h consuma anche meno… Siamo sempre intorno ai 18 19 kWh/100km ai 130 km/h… Come verificato da diverse recensioni e come mi ha raccontato anche un utente che conosco. Dipenderà dal power train? O dalla maggior potenza analogamente a quanti accade con le termiche ?

Comunque la Kona versione base mi costerebbe di doppio della Up!. Il venditore dice che oggi la scontistica massima è del 3-5% perché non stanno dietro alle vendite...

VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Re: Volkswagen e-Up! Vs Hyundai Kona Electric ?! :-)

Messaggioda frank » 21/02/2020, 16:25

Conosco questo percorso... comincio con una ION, poi vado farmi fare un preventivo per la Kona, e poi dico: "eh ma già che ci siamo allora"... :lol: :lol:
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 21/02/2020, 16:38

Le finiture della Kona riflettono (purtroppo) la derivazione dal modello termico che è un'auto che costa meno della metà... la forza della Kona ad oggi sta nel powertrain che ha un'efficienza decisamente valida rispetto a molta della concorrenza. Il fatto sta che secondo me hanno sviluppato una soluzione ottima, ma a livello di installazione della stessa (cioè l'auto nel suo contorno: finiture, accessori già presenti, funzionalità connesse, etc.) sono concettualmente di due-tre anni fa mentre alcune auto che usciranno probabilmente quest'anno o il prossimo partono da concezioni ed idee più recenti.
Bye Bye
Paul The Rock

Running on Hyundai Kona Electric 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

polianto

Messaggioda polianto » 21/02/2020, 16:47

Non è un paragone poi così bislacco, è da un paio di mesi che mi frulla nella testa.
Come prima macchina ho una Fiat Sedici che sarebbe perfettamente sostituita da una Kona, (se non fosse che la mia Sedici ha trazione integrale e la Kona no), eppure il pensiero che potrebbe benissimo bastarmi una e-UP! da 36kWh come prima auto mi sta tarlando il cervello.

In fondo ormai usiamo Eppa per quasi tutti i viaggi e senza particolari disagi, la Sedici esce dal box al massimo una volta al mese e spesso la prendiamo solo perché “cosa la teniamo a fare se poi non la usiamo?”.
Per cui una e-UP! con autonomia doppia di Eppa probabilmente sarebbe abbastanza, magari senza il tetto apribile di vetro in modo da poter montare sul tetto un cassone per sci, scarponi e maggiori bagagli quelle 3 volte all’anno che serve.
E spendere per l’acquisto la metà dei soldi, potendo dedicare quanto risparmiato al budget viaggi e vacanze invece che al budget auto, non sarebbe affatto male.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 21/02/2020, 16:57

Beh però la Kona è interessante nella versione xprime da 64 kWh per via dell'autonomia.

La versione da 39 kWh base ti viene a costare più di una corsa superaccessoriata full, o anche di una 208 GT...Vuoi metterle a confronto con la kona? E con la Kona da 39 cosa hai in più? Praticamente nulla....

O prendi ad esame la ioniq, se vuoi avere qualcosa di parsimonioso sui consumi e con buoni spazi, altrimenti come detto prima c'è la 64.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Mastermage

Messaggioda Mastermage » 21/02/2020, 17:02

Assolutamente non è un paragone assurdo, credo che in molti ci siamo trovati a farlo! Io stessa (che ho già due leaf) sto vedendo dei preventivi per la kona (64kwh) e per la e-up.. al momento vince la e-up per motivi di rapporto qualita/prezzo/esigenze attuali. Domani andremo a fare un test drive della kona, perché non avendo fretta ci prenderemo tutto il tempo necessario per decidere il da farsi.
Leaf Acenta 30Kwh - Leaf Acenta 30Kwh

omobono

Messaggioda omobono » 21/02/2020, 18:35

polianto ha scritto:

Ragionassimo tutti così: sarebbe sintomo di vera civiltà e buon senso!

Torna a “Volkswagen e-Up!, Skoda Citigoe iV e Seat Mii electric”