Upgrade batterie Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
andbad
Messaggi: 1092
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Upgrade batterie Nissan Leaf

Messaggioda andbad » 21/05/2019, 11:07

selidori ha scritto:Infatti sei tato grandissimo! :D

Sul primo niente da dire, ma il secondo link è proprio deludente. Dominio registrato il 2018-06-22, sito ultra minimalista e nessuna foto o dato del lavoro che stanno facendo.
Considerando che per mettere mano sulle batterie come ti muovi ci vuole un laboratorio da qualche milione di euro, sinceramente per come si presenta il sito ho poche speranze.
Per dire come una startup (se questa è tale) dovrebbe organizzare la comunicazione social, il riferimento è SONO MOTORS, assolutamente perfetti in questo, ma in generale qualche mezza foto almeno di loro al lavoro andrebbe messa (e qualche scrittura in più sulla tecnica con cui vogliono approcciare).


Questo è il canale YouTube, dove c'è qualche informazione in più: https://www.youtube.com/user/PowerElectronicsBlog
Stiamo comunque parlando di un tizio, nemmeno di una start-up (per ora).

selidori ha scritto:Il problema è proprio questo: il parco si sta frammentando. Tutto lo studio fatto una singola auto, non vale assolutamente neppure sulla generazione successiva della stessa: bisogna ogni volta ripartire da capo.
E se 5 anni fa lo facevi una volta ed andava bene per tutte le leaf e imiev del mondo, oggi devi farlo per 5 zoe, 3 leaf (+2 env200), 4 tesla, 2 egolf, 2 kia soul, 2 ioniq, 4 i3, 3 kangoo, 2 fluence, ecc ecc ecc (senza considerare le nuove arrivate, che come è naturale a breve faranno le versioni 2, come ipace, kona, ampera-e, ecc) e l'invasione di nuove da qua a 2 anni (id3, 208e, seat el born, dyson, model y, honda urban e, lucid, fisker, aston martin, ferrari, mercedes, bmw, maserati, jeep, ecc ecc)


Sono d'accordo. Infatti auspicavo un intervento legislativo che potesse incentivare il mercato aftermarket rendendo più accessibili tali interventi.
Capisco i problemi di brevetti e robe varie, ma non stiamo parlando di una macchinetta di caffè a cialde. E' come se ti obbligassero a far dipingere casa tua solo e soltanto alla ditta che l'ha costruita.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control


Avatar utente
selidori
Messaggi: 5484
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Upgrade batterie Nissan Leaf

Messaggioda selidori » 21/05/2019, 11:53

andbad ha scritto:Sono d'accordo. Infatti auspicavo un intervento legislativo che potesse incentivare il mercato aftermarket rendendo più accessibili tali interventi.
Capisco i problemi di brevetti e robe varie, ma non stiamo parlando di una macchinetta di caffè a cialde. E' come se ti obbligassero a far dipingere casa tua solo e soltanto alla ditta che l'ha costruita.
In effetti hai ragione.
Abbiamo sopportato nei decenni scorsi che si doveva cambiare tutto il computer perchè la ram era 1 cm più lunga e vabbè, ok, ci hanno fregato ma avevamo meno coscienza ecologica e il consumismo è sempre un passo avanti rispetto alla società, ma 2 tonnellate di gomma plastica metallo vetro da cambiare solo perchè è cambiata (o morta) la batteria non è il massimo della cura del pianeta (di cui tutti i governi (Trump a parte) dicono di considerare).
In fin dei conti qualcosa si è fatto con i famosi connettori dei cellulari che si è obbligato ad unificare (tanto poi si sono inventati il successivo USBmicro, USB-C, lighting, induzione, ecc ecc ecc; ma insomma un tentativo e risposta dalle istituzioni c'e' stata).
Ultima modifica di selidori il 21/05/2019, 16:27, modificato 1 volta in totale.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

andbad
Messaggi: 1092
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Upgrade batterie Nissan Leaf

Messaggioda andbad » 21/05/2019, 12:50

selidori ha scritto:In effetti hai ragione.
Abbiamo sopportato nei decenni scorsi che si doveva cambiare tutto il computer perchè la ram era 1 cm più lunga e vabbè, ok, ci hanno fregato ma avevamo meno coscienza ecologica e il consumismo è sempre un passo avanti rispetto alla società, ma 2 tonnellate di gomma plastica metallo metro da cambiare solo perchè è cambiata (o morta) la batteria non è il massimo della cura del pianeta (di cui tutti i governi (Trump a parte) dicono di considerare).
In fin dei conti qualcosa si è fatto con i famosi connettori dei cellulari che si è obbligato ad unificare (tanto poi si sono inventati il successivo USBmicro, USB-C, lighting, induzione, ecc ecc ecc; ma insomma un tentativo e risposta dalle istituzioni c'e' stata).


Il parallelo con il caricabatteria è calzante. Che poi è la stessa cosa fatta per il connettore di ricarica CSS. Se poi le case non vogliono adottare uno standard per le batterie mi può anche stare bene (Tesla usa celle in formato cilindrico standard, gli altri formati proprietari), ma dovrebbero almeno rendere possibile la sostituzione anche senza doversi rivolgersi a loro.
Anche perché le case vogliono vendere auto, non batterie. "Costringendole" a permettere interventi di terze parti (naturalmente facendo cadere la garanzia, eh...) si aprirebbe il mercato non solo per la sostituzione ma anche per il loro riutilizzo in altri ambiti (accumulo, backup, off-grid, retrofit, ecc...).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

mirko2016
Messaggi: 926
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba

Re: Upgrade batterie Nissan Leaf

Messaggioda mirko2016 » 21/05/2019, 13:56

La garanzia al momento della sostituzione sarebbe già decaduta....loro garantiscono il 75 % negli 8 anni in genere? Beh, immagino che se le tue necessità sono di percorrere 150 km al giorno e vuoi tenere la macchina finché morte (sua) non vi separi, allora non sceglierai una macchina che ti dà 200 km di autonomia....

La sostituzione sarebbe interessante su auto più vecchie, potrebbe far risorgere tutte le varie fluence in giro che sono estremamente inadeguate per i canoni odierni, rendere più commerciabili le leaf dei primi anni
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool



Torna a “Nissan Leaf”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti