Usare adattatore Schuko per ricaricare 500e nel mio box chiuso?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dln
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/01/2021, 12:13

Usare adattatore Schuko per ricaricare 500e nel mio box chiuso?

Messaggio da Dln »

Buongiorno signori,
finalmente abbiamo ordinato la 500e Passion con batteria 42kwh!
Non ho preso il cavo da 300,00, per ora la caricheremo in garage con il suo caricabatterie base in dotazione, e vivendo in un paesino in provincia di Brescia (Travagliato) quando cercheremo una colonnina nelle vicinanze (quasi mai) la cercheremo con cavo integrato, se non sbaglio quelle che abbiamo alle cupole sono proprio con cavo integrato.
Domanda, io ho un garage sotto casa, chiuso e quasi riscaldato (la mia casa sopra ha riscaldamento a pavimento e la mattina quando scendo in garage ci sono 14°) ma ho una normale presa, posso usare un adattatore shuko per ricaricare l'auto tutta notte o consigliate di chiamare un elettricista e far mettere al posto della spina normale una presa shuko?
Impianto elettrico fatto nel 2007 quando è stata fatta la casa.
Contatore 3 kw.
La batteria la ricaricheremo una volta a settimana preferibilmente sabato o domenica (mia moglie ha una medi di 15/20 km al giorno).
Grazie.



max1969
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/03/2021, 15:03
Località: roma
Veicolo: 500e

Re: Usare adattatore Schuko per ricaricare 500e nel mio box chiuso?

Messaggio da max1969 »

Ciao,io lo faccio senza alcun problema, l'unica accortezza è quello di mettere l'intensita di ricarica a livello 3 e non a 5
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Usare adattatore Schuko per ricaricare 500e nel mio box chiuso?

Messaggio da Paul The Rock »

In teoria tutti gli adattatori non andrebbero mai usati nell'ambito di una ricarica che sia domestica o meno. Che poi la cosa possa funzionare nessuno lo discute, ma in caso di problemi assicurazioni o similari potrebbero non risponderne. La soluzione più pulita, se conti di usare a casa solo il caricatore centellinare, è quello di adattare l'impianto mettendo una presa schucko, magari ad hoc per la ricarica di auto elettriche, e far verificare l'impianto da un elettricista per valutare se la sezione dei cavi e tutto il resto sia in linea con i carichi previsti (che ricordiamoci sono continuativi per varie ore durante una ricarica).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Usare adattatore Schuko per ricaricare 500e nel mio box chiuso?

Messaggio da marco »

Paul The Rock ha scritto: mettendo una presa schucko, magari ad hoc per la ricarica di auto elettriche, e far verificare l'impianto da un elettricista per valutare se la sezione dei cavi e tutto il resto sia in linea con i carichi previsti
Esattamente quello che stavo per scrivere io: il fatto che funzioni ora e magari tutto l'anno, non è detto che funzioni poi per sempre, ed avere un garage che va a fuoco con auto nuova dentro per colpa di aver risparmiato tipo 100€ all'inizio... non mi pare un rischio che valga la pena di correre nel 2021
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Usare adattatore Schuko per ricaricare 500e nel mio box chiuso?

Messaggio da selidori »

Ma scusa comperi un'auto nuova, fra l'altro (purtroppo) piuttosto costosa e poi risparmi su 15 euro di spina schuko a muro nativa?
Io non ci penserei due volte, per dormire tranquillo....
Ho messo "15 euro" perchè considero anche un elettricista onesto, visto la spina femmina a muro di euro ne costa 5 e lui non impiega più di 3 minuti a cambiartela.

Sul cavo modo3 per ricarica pubblica consiglio comunque sempre di prenderlo anche se in quel caso effettivamente non sono 15 euro ma 300... e tutte le fast (enelx) hanno cavo integrato, ma vedo continuano ad installare tantissime quick senza cavo integrato, quindi io i 300 euro comunque li spenderei.

Per LE CUPOLE TRAVAGLIATO, se parli di questo punto di ricarica: https://goelectricstations.it/map-charg ... ,10.078108
Immagine
è una colonnina di ricarica senza cavo integrato, come tutte le Be Charge (e qualsiasi altro provider), ma sicuramente non devi fare conto solo su quello per pensare all'acquisto cavo o no, anzi la colonnina vicino a casa è la più improbabile che userai, visto ti costerà sempre più che a casa, se poi vuoi usare la ricarica pubblica con cavo integrato si parla per foza di ENELX fast (le uniche con cavo integrato) che hanno un gran bel costo di ricarica.

Se invece parli di ricarica pubblica gratuita (ad esempio presso tutti i nuovi lidl degli ultimi anni)... be', il cavo ci vuole eccome, fatti due conti se ti conviene (ma come detto io lo consiglio sempre).
Ultima modifica di selidori il 03/03/2021, 16:34, modificato 4 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Usare adattatore Schuko per ricaricare 500e nel mio box chiuso?

Messaggio da frank »

Visto che sopra hai anche il tuo appartamento...a maggior ragione meglio dormire tranquillo e far verificare dall'elettricista che l'impianto sia con cavi adeguati alla potenza che viene erogata per ore e mettere presa di qualità adeguata.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Dln
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/01/2021, 12:13

Re: Usare adattatore Schuko per ricaricare 500e nel mio box chiuso?

Messaggio da Dln »

Grazie ragazzi, appena mi arriva la macchina vedo come è meglio posizionare e quale presa usare e poi in base a quello chiamo un elettricista e faccio mettere presa shuko!
Quindi oltre mettere shuko consigliate anche di far controllare la linea shuko?
Tipo sezione cavi etc etc dicendo appunto che devi caricare una macchina con batteria da 42 kWh?
joe2cool007
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/01/2021, 17:22

Re: Usare adattatore Schuko per ricaricare 500e nel mio box chiuso?

Messaggio da joe2cool007 »

Mi unisco ai 'precedenti oratori' qui :D
Mio padre ha 'bruciato' un adattore da 1500 Watt usandolo con una stufa da 2300Watt :-( .. per fortuna l'ha visto in tempo.

Penso che l'elettricista non sia interessato a sapere se hai una batteria da 42kWh ma piuttosto con quanti ampere vuoi caricare, cioè 8A, 10A, 13A, 16A ecc.

Vedrei prima come è il collegamento della spina del carichino.
Eventualmente non hai bisogno di una nuova presa.


Qui in Svizzera non ha una spina SCHUKO e il carichino della 500e qui può caricare solo al massimo con 8A.

In Italia credo che il carichino possa caricare fino a 13A.

Qualcuno può confermarlo?
Che presa ha il carichino italiano ?


Solo allora direi all'elettricista che dovrebbe, se i 13A si applicano, controllare il punto di ricarica per i 13A permanenti e se non va bene, regolarsi di conseguenza. E solo se necessario sostituire anche la presa.
Ultima modifica di joe2cool007 il 03/03/2021, 18:36, modificato 1 volta in totale.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Usare adattatore Schuko per ricaricare 500e nel mio box chiuso?

Messaggio da frank »

La batteria è da 43kWh (con l'acca) altrimenti ti arriva il cazziatone del moderatore.
Come ti ha detto joecool7 quello che conta sono gli ampere del carichino. Da far presente che questo sono usati sempre al massimo in via continuativa anche per ore. quindi verificare che i cavi siano di diametro adeguato.
Leggendo il manuale d'uso (http://aftersales.fiat.com/eLumData/IT/ ... 0_L_LG.pdf) a pagina 187 si parla per l'Italia di presa shucko (CEE 7/7) a 13A.
Presumo che funzionare al massimo sia richiesta la Legrand (con all'interno il magnete). Ma se hai l'impianto a 3 kW non ti conviene tenerla al massimo, altrimenti se accendi il forno ti salta il contatore.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Pask2520
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/01/2021, 21:20
Località: Verona
Veicolo: 2008

Re: Usare adattatore Schuko per ricaricare 500e nel mio box chiuso?

Messaggio da Pask2520 »

Partiamo col dire che “libretto alla mano” è vietato usare prolunghe e adattatori al carichino.
Questo non lo dico io ma lo trovi impresso sul carichino stesso o sul libretto d uso.
Concordo con Selidori, compri un auto elettrica e lesini sul cambiare il frutto?
Inoltre, potresti farlo tranquillamente tu, basta che stacchi il contatore in primis e, stacchi per poi riattaccare i cavi.
È come cambiare una lampadina praticamente.
Comunque se non te la senti chiedi a qualche amico/conoscente con un minimo di praticità.
E-2008 Allure Pack Blu

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”