È possibile usare caldaia ibrida esclusivamente in modalità elettrica?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Re: È possibile usare caldaia ibrida esclusivamente in modalità elettrica?

Messaggio da kkkzion »

Dalla prima risposta via mail 'sembrerebbe' che basterebbe chiudere il gas,

Questa la prima risposta del tecnico a cui ho chiesto ulteriore conferma (ancora deve rispondermi);

"Se la potenza della pompa di calore supera i 12 kw allora la manutenzione va fatta con la regolarità prevista dalla normativa, ma deve essere impossibile utilizzare il gas.
Se la potenza della singola pompa di calore fosse inferiore a 12 KW allora non va nemmeno registrata.
Bisogna capire se può essere escluso in maniera totale il gas e la potenza della sola pdc."

Ma, ripeto, non so se sia la soluzione giusta (ammesso che possa farsi); qualora le temperature scendessero troppo, mi ritroverei col cerino in mano.
Forse è meglio accontentarmi dei minori consumi.



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: È possibile usare caldaia ibrida esclusivamente in modalità elettrica?

Messaggio da MaxVe »

kkkzion ha scritto: 16/05/2023, 15:22
2) i 52° per ACS li raggiungo senza problemi, con sola pompa di calore, ad ogni riscaldamento
Non ho dubbi che li raggiungi, puoi anche arrivare a 60 °C con sola PDC, è che più alta è la temperatura dell'accumulo e più si abbassa l'efficienza. Un po' come la temperatura di mandata.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Re: È possibile usare caldaia ibrida esclusivamente in modalità elettrica?

Messaggio da kkkzion »

ok, non avevo compreso la tua risposta...

Resta il fatto che, con l'energia gratuita del fotovoltaico, anche con efficienze minori della PDC dovute alle alte temperature, mi verrebbe 'innaturale' usare il gas per riscaldare l'acqua sanitaria.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile usare caldaia ibrida esclusivamente in modalità elettrica?

Messaggio da pepo154 »

Tuttavia è stato un inverno poco freddo eh... magari passa un'altra stagione per analizzare meglio la situazione.
In ogni caso non sono esperto di normativa ma mi chiedo se la caldaia non vada in blocco senza l'allaccio del gas.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2143
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: È possibile usare caldaia ibrida esclusivamente in modalità elettrica?

Messaggio da Hdi »

kkkzion ha scritto: 16/05/2023, 15:33 Ma, ripeto, non so se sia la soluzione giusta (ammesso che possa farsi); qualora le temperature scendessero troppo, mi ritroverei col cerino in mano.
Forse è meglio accontentarmi dei minori consumi.
Un conto è la questione burocratica cioè se si possa o meno eliminare la parte a gas solo virtualmente, senza dover rimuovere fisicamente la caldaia. Dubito che sia fattibile ma potrei sbagliare.
Se però ti capita un inverno con qualche settimana di freddo "vero", senza gas ma con i termosifoni rischi di trovarti la casa sotto temperatura e magari pure l'acs insufficiente. Val la pena visto che hai una caldaia nuova?
Che poi in pratica la differenza economica tra prima e dopo sarebbe il fisso dell'allaccio gas.

Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: È possibile usare caldaia ibrida esclusivamente in modalità elettrica?

Messaggio da ID.4 GTX »

Non ho ancora una pompa di calore ma mi sono interessato per acquistarne una . Nel mio vagabondare in internet, ne ho vista una ( non faccio pubblicità ma è di una marca Top... ) che dalla centralina si poteva programmare il costo della corrente al kW/h e il costo al m2 del gas in svariati momenti della giornata. Poi era la centralina che gestiva il tutto per farti spendere il meno possibile in quel momento della giornata . Una cosa che non ricordo è come gestiva l'energia prodotta dal fotovoltaico/accumulo che è con "zero" spesa.
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Re: È possibile usare caldaia ibrida esclusivamente in modalità elettrica?

Messaggio da kkkzion »

Per quanto riguarda la regolazione della caldaia con i valori di luce e gas (per permettere l'utilizzo 'economico') la mia caldaia lo consente e ho utilizzato tale sistema nei mesi più freddi.
All'arrivo della bella stagione, ho disabilitato il bruciatore per l'abbondanza dell'energia gratuitada fotovoltaico.
Hdi ha scritto: 17/05/2023, 6:45 Che poi in pratica la differenza economica tra prima e dopo sarebbe il fisso dell'allaccio gas.
E questo è uno dei miei dubbi principali in merito all'opportunità di tutta l'idea.
kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Re: È possibile usare caldaia ibrida esclusivamente in modalità elettrica?

Messaggio da kkkzion »

AGGIORNAMENTO A SEGUITO DI RISPOSTA DEL CURIT

Ho appena ricevuto la risposta del CURIT (che si occupa del Catasto degli Impianti Termici in Lombardia).
La mia domanda era:


"Buongiorno,
il mio impianto registrato su Curit è con matricola XXXXXXXXXXXXXXXXXX e si compone di

A) Pompa di Calore
B) Caldaia a condensazione

registrati con medesima matricola in quanto facenti parte della stessa unità.

1) in considerazione che, tramite la programmazione della centralina della caldaia, sono riuscito (per 4 mesi) a far andare riscaldamento ed acqua sanitaria solo con pompa di calore (disabilitando il generatore a gas), qualora volessi chiudere e far sigillare il contatore gas, basterebbe comunicarvelo (ho visto un vostro modulo apposito) per non dover effettuare i controlli dei fumi (che, ad ogni modo, senza la presenza del contratto gas, non potrebbero venir completati)?

2) Per quanto riguarda, invece, la pompa di calore ed i relativi controlli, devo appurare se la sua potenza supera o meno i 12 Kw, per capire se effettuare o meno la manutenzione.

E' tutto corretto?"



La risposta dell'operatore CURIT è stata la seguente:

"Buongiorno
È tutto corretto quello che ha scritto.
Per la comunicazione di dismissione della parte a gas deve fare comunicazione apposita all’ente locale.
Se ci dice il comune dove p ubicato l’impianto le faremo sapere che tipo di comunicazione deve fare.
Inoltre deve segnare sul libretto che la parte a gas non funziona più.
Questo lo può fare lei stesso."
kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Re: È possibile usare caldaia ibrida esclusivamente in modalità elettrica?

Messaggio da kkkzion »

Considerazioni sul funzionamento con SOLA PDC:

Dal manuale della mia caldaia, forse, il problema potrebbe esserci in estate (max temperatura esterna ammessa per il riscaldamento ACS = 35°) che in estate (quando l'unità esterna smetterebbe di funzionare a -15°)

In considerazione che l'abitazione è in pianura padana all'altezza SLM di 87 metri, credo che una temperatura di -15° non l'abbia mai vista negli ultimi 20 anni.
Allegati
Screenshot 2023-05-17 112008.png
Screenshot 2023-05-17 112008.png (21.7 KiB) Visto 518 volte
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: È possibile usare caldaia ibrida esclusivamente in modalità elettrica?

Messaggio da Pietro29 »

Con +35°C in estate se anche si spegnesse il riscaldamento dell'acqua sanitaria penso che nessuno dei miei familiari si lamenterebbe. In ogni caso la temperatura dell'accumulo sarà comunque superiore a 35°...
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”