Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da gigicar »

Usata per la prima volta oggi, non ho carte fisiche, ovviamente avevo NFC attivo.
Sono arrivato alla colonnina con display quasi illeggibile ed ho solo avvicinato il telefono al simbolo della colonnina, nessuna app avviata.
Immediatamente si è sentito un rumore interno alla colonnina (relè/teleruttori), ho collegato il cavo ed è partita la ricarica.
Non ho pensato a utilizzare lo stesso metodo per interrompere la carica (come ho letto dopo nelle FAQ ed adesso anche nel titolo della discussione) per cui ho fatto quello che non si dovrebbe fare e cioè ho disconnesso lato Twingo e per un po non riuscivo a togliere il cavo lato colonnina ma dopo alcune decine di secondi l'ho potuto rimuovere.
Ho caricato alla colonnina 16 kWh solo per provare l'NFC e devo dire che è comodissimo.


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da marco »

gigicar ha scritto:ho fatto quello che non si dovrebbe fare e cioè ho disconnesso lato Twingo
E chi l'ha detto che non si dovrebbe fare? Io faccio sempre così e al 99% delle volte funziona: quando non funziona ripasso la card sulla colonnina e così sblocco il cavo anche da lì. Solitamente se riesci ad avviare con NFC si sblocca anche il cavo, quando NFC invece non funziona e quindi bisogna usare app o card non si sblocca neanche il cavo, intendo scollegando prima lato auto, per cui bisogna ripassare la card o sbloccare con l'app.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da gigicar »

marco ha scritto:E chi l'ha detto che non si dovrebbe fare?
FAQ "Come posso terminare la ricarica?"
tra le altre cose:
Ricordati inoltre di estrarre sempre prima il cavo dalla stazione di ricarica e poi dalla tua auto.
Estraendo prima il cavo dall'auto la sessione di ricarica si chiude ma il cavo potrebbe rimanere bloccato nella presa della stazione di ricarica. In questo caso dovrai chiamare il supporto tecnico del gestore per sbloccare la presa ed estrarre il cavo.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da marco »

Ma sono le FAQ del forum? Allora forse quel pezzo è da aggiornare :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da gigicar »

no sono le FAQ di Juicepass
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da marco »

Ah, ok, perché loro non possono sapere quale auto utilizzi, ma se ne hai una che manda il comando di sblocco cavo quando estrai fai prima a fare il contrario: al massimo lo reinserisci nell'auto e ripeti la procedura di apertura, chiusura, estrazione (già successo a me su una IrenGo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”