Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da marco »

Questa mattina ho attivato NFC sul mio telefono, cosa che molti di voi avevano già fatto ma in cui io non mi ero ancora addentrato: è stato semplicissimo, in pratica è bastato un click come spiegato qui > come-si-fa-ad-attivare-card-enel-x-virt ... 17317.html , poi sono andato a testare il sistema su un paio di colonnine. Una era problematica anche con card per cui ha fatto cilecca (colonnina-e-distribuzione-22-kw-reggio- ... ml#p197659), ma in quella dopo invece ha funzionato egregiamente, come ho accennato qui > colonnine-e-distribuzione-22kw-reggio-e ... ml#p197669

Torniamo quindi un attimo indietro su come è variata la mia procedura di attivazione e disattivazione ricarica nel tempo:
- all'inizio attivavo e disattivavo con card: si perdeva troppo tempo per attivare con JuicePass e poi il telefono già fa altre cose e ci mancava solo l'app
- poi ho scoperto che l'app è molto comoda invece per "disattivare": quando infatti si sta tornando alla colonnina, quando la si ha già a vista diciamo, basta aprire la notifica dell'app, cliccare in alto dove dice ricarica in corso e poi scorrere a destra il cursore, così che quando si arriva alla colonnina un minuto dopo si può estrarre già il cavo
- ora non tiro neanche più fuori la card: passo il telefono e grazie ad NFC si comporta esattamente come la card, e poi la disattivo con l'app

Magari prima verificate dove si trova il sensore sul vostro telefono: nel mio caso per esempio è accanto alla fotocamera e sopra il sensore di impronte, come indicato qui > https://www.tuttoandroid.net/google/pos ... xl-772115/ , e funziona sia se lo appoggio dal lato dello schermo che dal retro (provato stamattina)

Unico dubbio, credo che la card vada comunque acquistata per essere usata in NFC, ma questo lo potranno verificare solo i nuovi utenti che non sono ancora in possesso di card.
Allego uno screenshot dell'app già configurata ed in cui ho coperto i dati sensibili:
Screenshot_20210425-104805.jpg
Screenshot_20210425-104805.jpg (171.64 KiB) Visto 3816 volte
Unico lato negativo è che in epica pandemica i contatti anche con oggetti andrebbero ridotti al massimo per cui sarebbe consigliato per ora usare solo l'app, almeno fino a quando non avremo risolto il problema covid (io comunque disinfetto sempre le mani ogni volta che tocco qualcosa di esterna in quanto ho il boccetto sempre con me)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da Deen »

Io la card non la appiccico mai alla colonnina, prende anche se stai a distanza di 1 cm, penso anche il cell

Comunque tutta questa procedura è solo per Android, perché vedo che su iOS non è ancora disponibile... In ogni caso non che mi interessi molto perché su JuicePass al massimo uso 10 kWh all’anno che mi regalano
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da marco »

Io la sto testando molto in questo periodo, poi in futuro chissà: comunque quando la si usa e si è in possesso di Android, questo compromesso fra le tre tecnologie è la più comoda e sbrigativa.
marco ha scritto:credo che la card vada comunque acquistata per essere usata in NFC
Questo quindi non è vero: si può fare anche senza avere card fisica, come appena scritto da un utente qui > come-si-fa-ad-attivare-card-enel-x-virt ... ml#p197684 , per cui ancora meglio... si risparmiano 16 euro :D

La card comunque consiglio sempre di averla: se si perde/rompe il telefono o anche solo si scarica, come si fa poi a sbloccare il cavo? Non si riesce manco a chiamare l'assistenza...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:- poi ho scoperto che l'app è molto comoda invece per "disattivare": quando infatti si sta tornando alla colonnina, quando la si ha già a vista diciamo, basta aprire la notifica dell'app, cliccare in alto dove dice ricarica in corso e poi scorrere a destra il cursore, così che quando si arriva alla colonnina un minuto dopo si può estrarre già il cavo
Scusa non ho capito.
Cioè si ho capito benissimo, ma in questa procedura non centra la NFC. E' normalissima disattivazione via APP, cosa che c'e' da sempre ed io spesso facciod a sempre per ridurre i tempi... quando mi avvicino (a piedi) alla colonnina e sono ad una ventina di metri appunto la disattivo. Non centra NFC, sono i normali comandi di app. Lo faccio da una vita, da prima che esistesse la funzione NFC, anzi persino da prima persino che esistesse enelx. Lo facevo infatti con ENELGO (l'app di eneldrive) e mescolavo con noncuranza attivazioni via RFID fisica (su quello è imbattibile nella velocità) con disattivazione via app.
Se non ci credi, prova a fare la disattivazione in modalità AEREO (quindi senza traffico dati) e vedrai che non ti va.

Per come la vedo io (al quale però l'NFC non è mai andato), esso dovrebbe essere esattamente come una card fisica: passi il telefono (in standby) sul lettore e si attiva, ripassi il telefono (sempre in standby) e si disattiva.
Qualsiasi operazione attiva su cellulare (aprire app, autenticarti, scorrere la mappa, scegliere connettore o colonnina, avviare la sessione (il che fra l'altri significa: batteria, campo, dati, velocità di calcolo, feedback applicazione, autenticazione e per me che uso cover a libro, aprire lo schermo, sbloccarlo, trovare app, ecc)) per poi far funzionare l'NFC non ha senso. Sei già lì tanto vale avvi allora da app, evitando di strisciare pure il cellulare su una cosa schifosa e lercia esposta alle intemperie.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: ma in questa procedura non centra la NFC
Certo, non dicevo che c'entrava: stavo solo indicando il modus operandi SECONDO ME più comodo e veloce. Usare l'app per avviare è decisamente scomodo e farraginoso, quindi se non avessi ora l'NFC attivo userei la card per l'attivazione come facevo fino a ieri (ed app per disattivare come faccio da qualche mese, e prima non facevo perché usavo quasi sempre Hera)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da foliva63 »

Unico dubbio, credo che la card vada comunque acquistata per essere usata in NFC, ma questo lo potranno verificare solo i nuovi utenti che non sono ancora in possesso di card.
Card virtuale NFC e card fisica sono separate e distinte con due codici diversi.
Io su Jucepass ho prima attivato la card virtuale NFC e ricaricato senza problemi, poi per comodità ho richiesto la card fisica che mi è stata spedita ed ha un altro codice seriale, ora sulla app ho ambedue le card. Posso scegliere di volta in volta come attivare o disattivare la carica.
Fabio
Fabio - MG4 std - Ioniq5
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da alefi82 »

Scusate la domanda ma quindi per funzionare basta avvicinare il telefono alla colonnina senza stare ad aprire nulla??
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da selidori »

alefi82 ha scritto:quindi per funzionare basta avvicinare il telefono alla colonnina senza stare ad aprire nulla??
Vorrei capirlo pure io.

Aggiungo che da quando ne ho memoria a me è sempre piaciuto capire come funzionano le cose, non mi bastano le istruzioni belle e pronte.
E nel caso dell'NFC non ho capito.
Cioè.
L'NFC è uno standard (che poi non è neppure uno standard ma una tecnologia, a sua volta implementata in vari standard) che oramai come è da decenni è implementata con una parte software ed una parte hardware.

Cioè c'e' una parte hardware che può essere persino "morta" e quindi andare a telefono persino senza batteria.
Ed una parte invece software che risponde ed in maniera diversa ed ovviamente ha bisogno di telefono e funzioni.

Questa la teoria, poi come si implementa nei cellulari e nello specifico in android (e nello specifico in juicepass) è un mondo, che non so neppure dove reperire.
Ad esempio la parte hardware può essere riscritta? (dall'os o dall'app?). Ma può contenere dunque più dati? Perchè se ho più app che cercano di scrivere la propria parte, c'e' spazio per tutte?
O si sovrascrivono e l'ultima "vince"?
Questo vuol dire molto perchè potrebbe appunto funzionare con telefono spento, ma in che caso?

La parte software invece funziona semplicemente con agente/servizio (non sono neppure sicuro si chiami così, in ambiente android)? E quindi con app chiusa? O "sotto"? (visto android permette anche questo stato). Ed a che livello è? Quindi ad esempio il telefono in standby (schermo oscurato e non loggato) funziona?
Questo è altrettanto importante perchè allora bisognerà pure dire (almeno una volta) cosa deve comunicare come NFC attivo alla colonnina per identificarsi.
Potrebbe essere il processo di registrazione della NFC che si fa il primo giorno, ma io ho 3 telefoni NFC (mai andati nessuno dei 3, con juicepass, dico) e l'autenticazione me l'ha chiesta solo il primo giorno per il primo. E gli altri due? Loggandomi in juicepass mi risulta già la card virtuale, ergo non posso registrare i nuovi apparecchi, quindi presumo che il messaggio allora sia variabile e sincronizzato fra i 3 (oppure semplicemente il secondo e terzo telefono inviano ad enelx il loro identificativo univoco da associare al mio utente che a quel punto ha 3 record da loro... ma se poi mi rubano il telefono? Come posso cancellare quel record?).

Ci sono poi altre 1000 domande.
Ad esempio con l'NFC dove avviene realmente l'autenticazione? Sul telefono? Sulla colonnina? Sulla fiducia da whitelist? Questo è altrettanto importante per capire se l'NFC funziona ad esempio con poco campo o telefono modalità aereo (a proposito, l'NFC va in modo aereo?).

Faccio il mio esempio: io come provider SIM ho fastweb che in viale De Gasperi a Milano ha una ricezione schifosissima. Non solo c'e' il mcdonalds lì vicino con una rete wifi free ed il cellulare, vedendo quanto fa schifo il 4G, tenta di collegarsi lì (che però non è open, richiede autenticazione via web, quindi il telefono sta perennemente in attesa di login, essendo collegato a livello fisico ma non logico).
Android è oramai così evoluto da saper gestire nativamente il problema in maniera eccelsa e quasi non me ne ero reso conto del problema perchè con vari trucchi (come la compressione ed il caching predittivo) non mi va vedere il problema in uso normale.
Ma juicepass va malissimo.
Come si comporta a riguardo dunque l'NFC?
Lo dico perchè immagino saranno molte le zone con campo cellulare scarso ed oramai è difficile accorgersene e se l'NFC è completamente svincolato dalla rete (del cliente) potrebbe in effetti essere la soluzione.

Insomma tanti dubbi che mi pongo sostanzialmente perchè a me il sistema non va, ma che in generale mi piacerebbe capire come funziona, per mera curiosità personale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da alefi82 »

Oggi sono andato a fare il tampone guarda caso vicino ad una fast Enelx e, oltre a notare in bellissimo cono imbullonato sulla colonnina e mandar via una signora che aveva parcheggiato proprio davanti alla fast, ho provato la ricarica con NFC.
Il telefono aveva lo schermo acceso ma non era ancora stato sbloccato, è bastato avvicinarlo al sensore per far attivare la procedura. Peccato che poi mi abbia interrotto dicendomi card non riconosciuta, non so se devo fare qualcosa per abilitarla. Comunque la procedura si è avviata.
Ho provato per scrupolo ad attivare la ricarica da app Ed ha funzionato.
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Usare NFC/JuicePass per attivare/disattivare ricariche Enel X

Messaggio da marco »

alefi82 ha scritto:Il telefono aveva lo schermo acceso ma non era ancora stato sbloccato
Ecco, il mio unico dubbio è solo quello: sbloccato funziona esattamente come la carta, quando invece è bloccato non ho ancora capito... l'ho utilizzato troppe volte poche volte per il momento. C'è il caso poi che dipenda anche dal tipo di telefono.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”