Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Stee79
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/03/2021, 9:17
Veicolo: Corsa e Elegance

Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?

Messaggio da Stee79 »

Come da titolo.. domani vado a ritirare la corsa... il venditore nel test drive mi ha spiegato che se devo fermarmi basta premere la P sulla leva del cambio e lui va in auto in modalità parcheggio.
allora mi chiedo, differenza con il tasto P che si trova più in basso, cioè alla sinistra dei drive mode? quello dovrebbe essere il"vecchio freno a mano" ma elettronico...
hanno la stessa funzione?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?

Messaggio da marco »

Assolutamente no! Tu devi sempre premere prima il P, tenendo premuto il pedale del freno, poi tiri su il freno di stazionamento ed infine spegni l'auto mollando il pedale.

Quando devi accendere l'auto schiacci il freno a pedale, poi premi il pulsante d'avviamento, pigi in giù il freno di stazionamento, inserisci la modalità voluta (questa forse puoi inserirla anche prima di smollare il freno di stazionamento), alzi il pedale del freno e parti.

Il venditore secondo me si è confuso al contrario, nel senso che se hai il freno di stazionamento inserito e sei in modalità drive, se molli il freno e schiacci l'acceleratore si disinserisce in automatico il freno a mano e l'auto si mette in moto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
leonardo.favaro
★★★ Intenditore
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/02/2020, 10:02
Località: Veneto
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?

Messaggio da leonardo.favaro »

marco ha scritto: Quando devi accendere l'auto schiacci il freno a pedale, poi premi il pulsante d'avviamento, pigi in giù il freno di stazionamento, inserisci la modalità voluta (questa forse puoi inserirla anche prima di smollare il freno di stazionamento), alzi il pedale del freno e parti.
La spiegazione di Marco è perfetta solo che letta così mette un’ansia :o :o

Diciamo che è più facile farsi che a scriverlo!!! Se non hai esperienza con cambio automatico magari prova con calma su un piazzale (partenza che arrivo).
Peugeot e-208 GT
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?

Messaggio da MauroneRelax »

Se mette ansia la risposta di Marco aspetta di sentire la mia, io di solito:
-premo il pedale del freno
-metto la marcia N
-metto il freno a mano
-mollo il pedale del freno (e in salita o discesa faccio caricare gli ammortizzatori)
-metto la marcia P.

A parte questo ci sono delle belle differenze tra la P ed il freno a mano sulla corsa:
- se hai messo solo il freno a mano e provi a scendere dall’auto l’auto suona
- se metti il freno a mano in D o in B, appena tocchi l’acceleratore si toglie e l’auto si muove
- se metti la P, se premi l’acceleratore non si toglie e puoi toglierà solo se premi anche il freno ed il pulsante di sblocco.
La P blocca solo le ruote motrici, il freno a mano le ruote posteriori.
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?

Messaggio da foxxx »

Per semplicità ti preciso che il freno a mano si attacca e stacca automaticamente.
Nel senso che quando ti fermi e spegni la macchina va automaticamente il freno a mano.
Il problema, e quindi la procedura che ha indicato marco è da usare, è quando scendi con la macchina accesa (tipo per aprire un cancello), allora devi mettere p (non N) e freno a mano (altrimenti suona e compaiono messaggi maltradotti sul display ),

Quando parti, accendi la macchina tenendo premuto il freno, metti marcia D o R e automaticamente si sblocca il freno a mano quando acceleri.

X Maurone , come mai un passaggio in N prima di fermare la macchina?

Stee79
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/03/2021, 9:17
Veicolo: Corsa e Elegance

Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?

Messaggio da Stee79 »

Ora si che ho poche idee e ben confuse eheheheh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?

Messaggio da marco »

Stee79 ha scritto:Ora si che ho poche idee e ben confuse eheheheh
La puoi semplificare così: ogni volta che scendi dall'auto, tira prima il freno a mano :D
foxxx ha scritto:quando ti fermi e spegni la macchina va automaticamente il freno a mano
Ma sei sicuro di questo? A me è sembrato di no, anzi addirittura mi è sembrato che lo tiravo io e si innestava già ad auto spenta... perché specie le prime volte mi ricordavo tardi di fargli, a meno che proprio due cose non abbiano coinciso casualmente :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Stee79
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/03/2021, 9:17
Veicolo: Corsa e Elegance

Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?

Messaggio da Stee79 »

Vale71 ha scritto:Spegnendo l'auto questa va in modalità P......
Molto chiaro grazie...
damib
★★★ Intenditore
Messaggi: 255
Iscritto il: 25/07/2020, 8:10
Località: Siena
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?

Messaggio da damib »

MauroneRelax ha scritto: -metto la marcia N
.
Ahahah si questo lo faccio anche io! E'un vecchio retaggio del del DSG che comunque mantengo fresco in quanto lo ha mia moglie tuttora. Mi fa senso far gravare tutto il peso della macchina sulla trasmissione. Prima di mettere in P la macchina deve essere già ben salda sul freno di stazionamento. Nella notte dei tempi, con una Golf, mi è anche capitato di avere difficoltà a toglierla la P in salita dopo averla messa prima del freno a mano.
Opel Corsa-e
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6759
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?

Messaggio da pepo154 »

Io proprio per non far gravare tutto il peso sul cambio metto prima il freno a mano e poi premo P.

Il freno a mano é utile anche per fare partenze in salita alla “vecchia maniera” perché si può tenere la marcia innestata e anche il freno a mano.
Ultima modifica di pepo154 il 07/04/2021, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”