Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?
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Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?
Come da titolo.. domani vado a ritirare la corsa... il venditore nel test drive mi ha spiegato che se devo fermarmi basta premere la P sulla leva del cambio e lui va in auto in modalità parcheggio.
allora mi chiedo, differenza con il tasto P che si trova più in basso, cioè alla sinistra dei drive mode? quello dovrebbe essere il"vecchio freno a mano" ma elettronico...
hanno la stessa funzione?
allora mi chiedo, differenza con il tasto P che si trova più in basso, cioè alla sinistra dei drive mode? quello dovrebbe essere il"vecchio freno a mano" ma elettronico...
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- marco
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Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?
Assolutamente no! Tu devi sempre premere prima il P, tenendo premuto il pedale del freno, poi tiri su il freno di stazionamento ed infine spegni l'auto mollando il pedale.
Quando devi accendere l'auto schiacci il freno a pedale, poi premi il pulsante d'avviamento, pigi in giù il freno di stazionamento, inserisci la modalità voluta (questa forse puoi inserirla anche prima di smollare il freno di stazionamento), alzi il pedale del freno e parti.
Il venditore secondo me si è confuso al contrario, nel senso che se hai il freno di stazionamento inserito e sei in modalità drive, se molli il freno e schiacci l'acceleratore si disinserisce in automatico il freno a mano e l'auto si mette in moto.
Quando devi accendere l'auto schiacci il freno a pedale, poi premi il pulsante d'avviamento, pigi in giù il freno di stazionamento, inserisci la modalità voluta (questa forse puoi inserirla anche prima di smollare il freno di stazionamento), alzi il pedale del freno e parti.
Il venditore secondo me si è confuso al contrario, nel senso che se hai il freno di stazionamento inserito e sei in modalità drive, se molli il freno e schiacci l'acceleratore si disinserisce in automatico il freno a mano e l'auto si mette in moto.
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Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?
La spiegazione di Marco è perfetta solo che letta così mette un’ansiamarco ha scritto: Quando devi accendere l'auto schiacci il freno a pedale, poi premi il pulsante d'avviamento, pigi in giù il freno di stazionamento, inserisci la modalità voluta (questa forse puoi inserirla anche prima di smollare il freno di stazionamento), alzi il pedale del freno e parti.
Diciamo che è più facile farsi che a scriverlo!!! Se non hai esperienza con cambio automatico magari prova con calma su un piazzale (partenza che arrivo).
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Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?
Se mette ansia la risposta di Marco aspetta di sentire la mia, io di solito:
-premo il pedale del freno
-metto la marcia N
-metto il freno a mano
-mollo il pedale del freno (e in salita o discesa faccio caricare gli ammortizzatori)
-metto la marcia P.
A parte questo ci sono delle belle differenze tra la P ed il freno a mano sulla corsa:
- se hai messo solo il freno a mano e provi a scendere dall’auto l’auto suona
- se metti il freno a mano in D o in B, appena tocchi l’acceleratore si toglie e l’auto si muove
- se metti la P, se premi l’acceleratore non si toglie e puoi toglierà solo se premi anche il freno ed il pulsante di sblocco.
La P blocca solo le ruote motrici, il freno a mano le ruote posteriori.
-premo il pedale del freno
-metto la marcia N
-metto il freno a mano
-mollo il pedale del freno (e in salita o discesa faccio caricare gli ammortizzatori)
-metto la marcia P.
A parte questo ci sono delle belle differenze tra la P ed il freno a mano sulla corsa:
- se hai messo solo il freno a mano e provi a scendere dall’auto l’auto suona
- se metti il freno a mano in D o in B, appena tocchi l’acceleratore si toglie e l’auto si muove
- se metti la P, se premi l’acceleratore non si toglie e puoi toglierà solo se premi anche il freno ed il pulsante di sblocco.
La P blocca solo le ruote motrici, il freno a mano le ruote posteriori.
Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?
Per semplicità ti preciso che il freno a mano si attacca e stacca automaticamente.
Nel senso che quando ti fermi e spegni la macchina va automaticamente il freno a mano.
Il problema, e quindi la procedura che ha indicato marco è da usare, è quando scendi con la macchina accesa (tipo per aprire un cancello), allora devi mettere p (non N) e freno a mano (altrimenti suona e compaiono messaggi maltradotti sul display ),
Quando parti, accendi la macchina tenendo premuto il freno, metti marcia D o R e automaticamente si sblocca il freno a mano quando acceleri.
X Maurone , come mai un passaggio in N prima di fermare la macchina?
Nel senso che quando ti fermi e spegni la macchina va automaticamente il freno a mano.
Il problema, e quindi la procedura che ha indicato marco è da usare, è quando scendi con la macchina accesa (tipo per aprire un cancello), allora devi mettere p (non N) e freno a mano (altrimenti suona e compaiono messaggi maltradotti sul display ),
Quando parti, accendi la macchina tenendo premuto il freno, metti marcia D o R e automaticamente si sblocca il freno a mano quando acceleri.
X Maurone , come mai un passaggio in N prima di fermare la macchina?
Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?
Ora si che ho poche idee e ben confuse eheheheh
- marco
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Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?
La puoi semplificare così: ogni volta che scendi dall'auto, tira prima il freno a manoStee79 ha scritto:Ora si che ho poche idee e ben confuse eheheheh
Ma sei sicuro di questo? A me è sembrato di no, anzi addirittura mi è sembrato che lo tiravo io e si innestava già ad auto spenta... perché specie le prime volte mi ricordavo tardi di fargli, a meno che proprio due cose non abbiano coinciso casualmentefoxxx ha scritto:quando ti fermi e spegni la macchina va automaticamente il freno a mano
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Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?
Molto chiaro grazie...Vale71 ha scritto:Spegnendo l'auto questa va in modalità P......
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Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?
Ahahah si questo lo faccio anche io! E'un vecchio retaggio del del DSG che comunque mantengo fresco in quanto lo ha mia moglie tuttora. Mi fa senso far gravare tutto il peso della macchina sulla trasmissione. Prima di mettere in P la macchina deve essere già ben salda sul freno di stazionamento. Nella notte dei tempi, con una Golf, mi è anche capitato di avere difficoltà a toglierla la P in salita dopo averla messa prima del freno a mano.MauroneRelax ha scritto: -metto la marcia N
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Re: Tasto P e freno a mano Corsa-e hanno la stessa funzione?
Io proprio per non far gravare tutto il peso sul cambio metto prima il freno a mano e poi premo P.
Il freno a mano é utile anche per fare partenze in salita alla “vecchia maniera” perché si può tenere la marcia innestata e anche il freno a mano.
Il freno a mano é utile anche per fare partenze in salita alla “vecchia maniera” perché si può tenere la marcia innestata e anche il freno a mano.
Ultima modifica di pepo154 il 07/04/2021, 14:13, modificato 1 volta in totale.
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