Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?
Ciao a tutti.
Sarei interessato ad avere informazioni su reali usure o guasti del pacco batterie ,
Magari qualche possessore di i3 del 2013 a qualche
Dato interessante da condividere.
Grazie
Sarei interessato ad avere informazioni su reali usure o guasti del pacco batterie ,
Magari qualche possessore di i3 del 2013 a qualche
Dato interessante da condividere.
Grazie
Enzo
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3494
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?
Hai già googolato "batt.kapa" ?I3s ha scritto:Ciao a tutti.
Sarei interessato ad avere informazioni su reali usure o guasti del pacco batterie ,
Magari qualche possessore di i3 del 2013 a qualche
Dato interessante da condividere.
Grazie
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 161
- Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
- Località: FVG
- Veicolo: VW ID.3 Pro S
Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?
Io sono arrivato a 100 000 km con la mia i3 Rex 94 Ah presa nel novembre 2016. Per ora non noto nessun degrado della batteria, ho anche fatto fare da poco il test in concessionaria e non hanno trovato problemi.
BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 18/03/2019, 16:25
- Località: Vigevano
- Veicolo: BMW i3
Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?
Noi ne abbiamo una del 2015 con 70 mila Km e una del 2016 con 19 mila Km...... abbiamo verificato in BMW e risultano ok, nessun degrado.
Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?
Ragazzi dai su, non fate intendere all'interessato che non ci sia alcun degrado, neanche l'1%.
O meglio, potrebbe essere vero ma, secondo me, MOLTO difficile.
Quando portai la Zoe in concessionaria, anche loro mi dissero che la batteria era al 100% mentre invece con l'obd e l'app CanZe, il Soh era a 82.
Sarebbe molto più interessante conoscere un possessore di una i3 che abbia collegato il suo obd e leggere obiettivamente il Soh della batteria.
O meglio, potrebbe essere vero ma, secondo me, MOLTO difficile.
Quando portai la Zoe in concessionaria, anche loro mi dissero che la batteria era al 100% mentre invece con l'obd e l'app CanZe, il Soh era a 82.
Sarebbe molto più interessante conoscere un possessore di una i3 che abbia collegato il suo obd e leggere obiettivamente il Soh della batteria.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 206
- Iscritto il: 03/07/2019, 10:57
- Località: Bologna
- Veicolo: BMW i3S 94Ah REX
Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?
Ciao ho fatto un sondaggio sul gruppo BMW i3 Italia su FB, tutti hanno degradi molto contenuti, la batteria viene già raffreddata a partire dai 32° di temperatura ambiente anche con auto all'ombra, mi hanno risposto così che in diversi che hanno controllato il valore, rimane contenuto sotto il 10% tra i 100.000 e 150.000km, sotto i 100.000 sotto il 10%, e con la 94Ah migliora ulteriormente da nuovi acquisti di usati, si trova con 45000km con il 3%Kimera ha scritto:Ragazzi dai su, non fate intendere all'interessato che non ci sia alcun degrado, neanche l'1%.
O meglio, potrebbe essere vero ma, secondo me, MOLTO difficile.
Quando portai la Zoe in concessionaria, anche loro mi dissero che la batteria era al 100% mentre invece con l'obd e l'app CanZe, il Soh era a 82.
Sarebbe molto più interessante conoscere un possessore di una i3 che abbia collegato il suo obd e leggere obiettivamente il Soh della batteria.
BMW i3S 94Ah Rex
Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?
Certo, immaginavo una certa percentuale di degrado anche se, in BMW avranno fatto un lavoro spettacolare per avere degradi così limitati!!Alemant ha scritto:Ciao ho fatto un sondaggio sul gruppo BMW i3 Italia su FB, tutti hanno degradi molto contenuti, la batteria viene già raffreddata a partire dai 32° di temperatura ambiente anche con auto all'ombra, mi hanno risposto così che in diversi che hanno controllato il valore, rimane contenuto sotto il 10% tra i 100.000 e 150.000km, sotto i 100.000 sotto il 10%, e con la 94Ah migliora ulteriormente da nuovi acquisti di usati, si trova con 45000km con il 3%
Davvero complimenti a Bmw, fossero tutte così le batterie delle auto elettriche!
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 206
- Iscritto il: 03/07/2019, 10:57
- Località: Bologna
- Veicolo: BMW i3S 94Ah REX
Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?
Eh si per me è molto valida, Vediamo le 94Ah e le ultime 120Ah come si comportano...
Devo dire che di limitazioni termiche a parte il freddo a 0º che da accesa, dopo 1 minuto ho visto sparire 3 barre di potenza (disponibili sempre comunque 150cv circa) e riapparire dopo 3min di guida, non mi è mai capitato in altre situazioni anche con caldo intenso e 42º di temperatura ambiente (autostrada ad agosto bloccati).
Il fatto di intervenire così presto per raffreddare le batterie aiuta forse molto, anche come è fatta la batteria 8 sottopacchi tutti in serie con il fondo a contatto del sistema di raffreddamento e riscaldamento.
Devo dire che di limitazioni termiche a parte il freddo a 0º che da accesa, dopo 1 minuto ho visto sparire 3 barre di potenza (disponibili sempre comunque 150cv circa) e riapparire dopo 3min di guida, non mi è mai capitato in altre situazioni anche con caldo intenso e 42º di temperatura ambiente (autostrada ad agosto bloccati).
Il fatto di intervenire così presto per raffreddare le batterie aiuta forse molto, anche come è fatta la batteria 8 sottopacchi tutti in serie con il fondo a contatto del sistema di raffreddamento e riscaldamento.
BMW i3S 94Ah Rex