Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
I3s
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 21:12
Località: Vrese
Veicolo: I3s

Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da I3s »

Ciao a tutti.
Sarei interessato ad avere informazioni su reali usure o guasti del pacco batterie ,
Magari qualche possessore di i3 del 2013 a qualche
Dato interessante da condividere.
Grazie


Enzo

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3494
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da Kermit »

I3s ha scritto:Ciao a tutti.
Sarei interessato ad avere informazioni su reali usure o guasti del pacco batterie ,
Magari qualche possessore di i3 del 2013 a qualche
Dato interessante da condividere.
Grazie
Hai già googolato "batt.kapa" ?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
I3s
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 21:12
Località: Vrese
Veicolo: I3s

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da I3s »

Si.
Enzo
Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da Ffff87 »

Io sono arrivato a 100 000 km con la mia i3 Rex 94 Ah presa nel novembre 2016. Per ora non noto nessun degrado della batteria, ho anche fatto fare da poco il test in concessionaria e non hanno trovato problemi.
BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S
Farirosa
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/03/2019, 16:25
Località: Vigevano
Veicolo: BMW i3

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da Farirosa »

Noi ne abbiamo una del 2015 con 70 mila Km e una del 2016 con 19 mila Km...... abbiamo verificato in BMW e risultano ok, nessun degrado.

I3s
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 21:12
Località: Vrese
Veicolo: I3s

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da I3s »

Grazie ottimo
Enzo
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da Kimera »

Ragazzi dai su, non fate intendere all'interessato che non ci sia alcun degrado, neanche l'1%.
O meglio, potrebbe essere vero ma, secondo me, MOLTO difficile.

Quando portai la Zoe in concessionaria, anche loro mi dissero che la batteria era al 100% mentre invece con l'obd e l'app CanZe, il Soh era a 82.
Sarebbe molto più interessante conoscere un possessore di una i3 che abbia collegato il suo obd e leggere obiettivamente il Soh della batteria.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Alemant
★★★ Intenditore
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/07/2019, 10:57
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3S 94Ah REX

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da Alemant »

Kimera ha scritto:Ragazzi dai su, non fate intendere all'interessato che non ci sia alcun degrado, neanche l'1%.
O meglio, potrebbe essere vero ma, secondo me, MOLTO difficile.

Quando portai la Zoe in concessionaria, anche loro mi dissero che la batteria era al 100% mentre invece con l'obd e l'app CanZe, il Soh era a 82.
Sarebbe molto più interessante conoscere un possessore di una i3 che abbia collegato il suo obd e leggere obiettivamente il Soh della batteria.
Ciao ho fatto un sondaggio sul gruppo BMW i3 Italia su FB, tutti hanno degradi molto contenuti, la batteria viene già raffreddata a partire dai 32° di temperatura ambiente anche con auto all'ombra, mi hanno risposto così che in diversi che hanno controllato il valore, rimane contenuto sotto il 10% tra i 100.000 e 150.000km, sotto i 100.000 sotto il 10%, e con la 94Ah migliora ulteriormente da nuovi acquisti di usati, si trova con 45000km con il 3%
BMW i3S 94Ah Rex
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da Kimera »

Alemant ha scritto:Ciao ho fatto un sondaggio sul gruppo BMW i3 Italia su FB, tutti hanno degradi molto contenuti, la batteria viene già raffreddata a partire dai 32° di temperatura ambiente anche con auto all'ombra, mi hanno risposto così che in diversi che hanno controllato il valore, rimane contenuto sotto il 10% tra i 100.000 e 150.000km, sotto i 100.000 sotto il 10%, e con la 94Ah migliora ulteriormente da nuovi acquisti di usati, si trova con 45000km con il 3%
Certo, immaginavo una certa percentuale di degrado anche se, in BMW avranno fatto un lavoro spettacolare per avere degradi così limitati!! :o
Davvero complimenti a Bmw, fossero tutte così le batterie delle auto elettriche! :roll:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Alemant
★★★ Intenditore
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/07/2019, 10:57
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3S 94Ah REX

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da Alemant »

Eh si per me è molto valida, Vediamo le 94Ah e le ultime 120Ah come si comportano...
Devo dire che di limitazioni termiche a parte il freddo a 0º che da accesa, dopo 1 minuto ho visto sparire 3 barre di potenza (disponibili sempre comunque 150cv circa) e riapparire dopo 3min di guida, non mi è mai capitato in altre situazioni anche con caldo intenso e 42º di temperatura ambiente (autostrada ad agosto bloccati).
Il fatto di intervenire così presto per raffreddare le batterie aiuta forse molto, anche come è fatta la batteria 8 sottopacchi tutti in serie con il fondo a contatto del sistema di raffreddamento e riscaldamento.
BMW i3S 94Ah Rex

Rispondi

Torna a “BMW i3”