Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione forte di oltre 150 superstore e supermarket.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da marco »

Mi sono permesso di rinominare e spostare la discussione, visto che il focus della discussione si è spostato: premesso che quello che ha collegato il cavo quando c'era già un auto presente secondo me è stato comunque un gran maleducato, rimane comunque da capire quale sia la strategia più corretta da fare per chi arriva prima, da cui il nuovo titolo.
sl45h ha scritto:purtroppo hai sbagliato a non attaccare dando la possibilità a qualcun altro di farlo
Può anche essere, però si potrebbe interpretare anche in un altro modo, ovvero il fenomeno che sta capitando a Roma > colonnine-che-risultano-libere-con-auto ... 15474.html . Può anche essere che qualcuno ormai per abitudine, arrivi e infili il cavo o il connettore per parcheggiare, e la ricarica poi non sia neanche nei suoi programmi di farla. Forse non è questo il caso visto che c'erano altri parcheggi liberi e la ricarica è gratuita, ma non vorrei che questa mentalità stesse un po' dilagando.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Mmeacci »

Per come la vedo io la procedura corretta sarebbe:
Arrivo, parcheggio in un posto normale, vado a prendere la tessera e a quel punto parcheggio e collego l’auto in ricarica.
La penso così perché il posto delle colonnine andrebbe utilizzato solo dalle auto in ricarica......
In questa maniera non ci possono essere “errori “.
Se un tizio arriva, parcheggia di fronte alla colonnina, e poi va a prendere la tessera, non sa se nel frattempo un altro utente sta arrivando con la tessera in mano perché magari è arrivato prima di lui, ma ha parcheggio in un altro posto.

La regola esiste, e tutti noi la conosciamo: si occupano i posti di ricarica solamente per la ricarica...... parcheggiare, e andare a ritirare la tessera è scorretto nello stesso modo di parcheggiare collegare il cavo e andare a ritirare la tessera.

Le regole ci sono, e dovremmo conoscerle tutti.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da GabryUp »

Mmeacci ha scritto: parcheggiare, e andare a ritirare la tessera è scorretto nello stesso modo di parcheggiare collegare il cavo e andare a ritirare la tessera.

Le regole ci sono, e dovremmo conoscerle tutti.
Penso tu sia d'accordo però che se i posti sono 10 e sono tutti liberi, lo stesso buon senso ti dice che parcheggiarla in attesa di andare a prendere la tessera, non rappresenterebbe sicuramente un problema.
Secondo me è da contestualizzare.
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Mmeacci »

GabryUp ha scritto:
Mmeacci ha scritto: parcheggiare, e andare a ritirare la tessera è scorretto nello stesso modo di parcheggiare collegare il cavo e andare a ritirare la tessera.

Le regole ci sono, e dovremmo conoscerle tutti.
Penso tu sia d'accordo però che se i posti sono 10 e sono tutti liberi, lo stesso buon senso ti dice che parcheggiarla in attesa di andare a prendere la tessera, non rappresenterebbe sicuramente un problema.
Secondo me è da contestualizzare.
Se i posti sono 10 e tutti uguali, oggi, visto i pochi utilizzatori di auto elettriche può andar bene, ma se i posti non sono uguali, per esempio uno è fast, e ti parcheggi davanti a quello, ti stai comportando in modo scorretto. Almeno per come la vedo io
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da sl45h »

le colonnine gratuite nella mia zona sono praticamente sparite visto che qualcuno aveva l'abitudine (visto che non c'era il controllo tessera da prelevare nel punto vendita) di attaccare l'auto e lasciarla attaccata per 4 o 5 ore... va benissimo il controllo, anzi io farei anche una verifica di quante volte mi vieni a ricaricare... gli approfittatori sono quelli che rovinano il mercato....

sl45h

Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Stefanopv »

il problema non si pone perchè nessuno parcheggia nel posto standard e poi va a ritirare la tessera e poi si sposta in quelle riservate! Inizialmente facevo così poi dopo che ho visto la metà, se non forse di più, della gente addirittura non fa neppure la spesa ma arriva, carica e poi va a farsi un giro, ho deciso di arrivare, parcheggiare, salire (ci metto 3 minuti) scendo e carico. Più volte per essere stato corretto me la sono presa nel "set bel" come si dice a Milano. Oltretutto mettevo un foglio con numero di cell. Poi come detto vedendo l'andazzo all'italiana mi sono adeguato, anche perchè raramente, quasi mai, carico all'unica fast perchè non ho necessità e gli 11 kw in una ora mi bastano fino a quando torno la volta successiva per la spesa. Invece sì, appena ho finito la carica sposto l'auto. ma quello mi pare ovvio a me, ma non a tanti, come ho segnalato anche alla accoglienza.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da selidori »

sl45h ha scritto:le colonnine gratuite nella mia zona sono praticamente sparite visto che qualcuno aveva l'abitudine (visto che non c'era il controllo tessera da prelevare nel punto vendita) di attaccare l'auto e lasciarla attaccata per 4 o 5 ore... va benissimo il controllo, anzi io farei anche una verifica di quante volte mi vieni a ricaricare... gli approfittatori sono quelli che rovinano il mercato....
Perchè tu pensi che con il sistema "esselunga" poi si mettano a fare statistiche?
Quei ridicoli moduli da compilare in cartaceo finiranno in raccoglitori sempre fra i piedi per 10 anni (come prevede la legge) ed è pure meglio così.
Perchè se veramente poi i dipendenti sono pure costretti a farsi il data-entry dei dati dei clienti e qualcuno poi deve estrarci statistiche (non aggregate ma personali) siamo alla follia più pura di esselunga. A questo punto mi aspetto che tornino al 1970 e si mettano a mettere i prezzi su ogni singolo prodotto con le prezzatrici e la cifra stampata sull'adesivo e le cassiere introducano a mano ogni singolo prezzo, invece di usare i barcode.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da sl45h »

io ho detto come farei.. poi che non abbiano voglia (o non siano in grado, come dici) di farlo sono fatti loro... comunque visto che "paga Pantalone" e senza alcun controllo va bene così... ma non lamentiamoci dei furbastri approfittatori...

sl45h
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Mmeacci »

Per me le gratis non dovrebbero esistere....
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da ChrisBS »

La card c’è già, basterebbe convertire i punti in kWh e in un colpo solo si eliminano burocrazia e scrocconi.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Rispondi

Torna a “Esselunga”