Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione forte di oltre 150 superstore e supermarket.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Cacchio giusto anche questo.
Non è una novità come soluzione, se ne era già parlato nei post precedenti



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da selidori »

allora avevo capito (od ho) capito male.

Comunque, andiamo oltre al caso specifico, nessuno ha un contatto (possibilmente dirigeriale, non del singolo PDV ma della direzione) esselunga sul quale cercare di fare leva e spiegare la situazione?
Sono veramente preoccupato sopratutto dello spreco se veramente vogliono mettere fast in ogni negozio.... un altro metodo di fruizione va per forza trovato, questo è destinato alla rovina!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da marco »

Aggiungo anche un'altra riflessione, giusto perché siamo solo all'8° pagina :lol:
Per chi può interrompere ricarica lato auto > il-metodo-piu-veloce-per-interompere-ri ... 17492.html , non ha neanche senso dover tornare a prendere la card, se non per ritirare il documento.

Questo per dire che anche l'addetto potrebbe venire ad avviarti la ricarica e poi ti arrangi da te: in pratica ti fai un viaggio solo tu ed un viaggio solo lui, come per esempio si fa qui > colonnina-europ-assistance-fast-reggio- ... 15963.html

Se l'addetto non si schioda, ci si può comunque organizzare diversamente: quindi prendere la card per avviare la ricarica, poi portargliela indietro subito e riprendere il documento e da li si è autonomi, senza dover attendere di terminare la ricarica (immagino per esempio in un momento in cui al bancone non c'è nessuno mentre magari un'ora dopo è l'ora di punta e c'è mezz'ora di fila)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5658
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da paskyu »

marco ha scritto:poi portargliela indietro subito e riprendere il documento e da li si è autonomi
In realtà, si potrebbe fare, vai a prendere la card, abiliti la ricarica, fai la spesa, mentre con il carrello passi davanti al banco informazioni, riconsegni la tessera e te ne torni all’auto, carichi la spesa, sblocchi e te ne vai.

Io, comunque, resto della mia idea, ovvero che il cavo lo colleghi all’auto solo quando sei pronto a caricare, cioè quando hai in mano fisicamente la card. Altrimenti lo vedo come un sono più furbo io e ti frego il posto.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Deen »

paskyu ha scritto: Io, comunque, resto della mia idea, ovvero che il cavo lo colleghi all’auto solo quando sei pronto a caricare, cioè quando hai in mano fisicamente la card. Altrimenti lo vedo come un sono più furbo io e ti frego il posto.
Hai ricambiato di nuovo idea? :) Comunque no, non è vero che freghi il posto, dipende… Se c’è un’altra elettrica non collegata si (o meglio non puoi saperlo, ma nell’incertezza non si attacca), ma se non c’è nessuna auto in questo modo te lo prenoti, come dicevo prima se ne era già parlato nella terza pagina utente-molto-maleducato-alla-fast-della ... ml#p197499 (così magari allunghiamo meno il topic :))

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5658
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da paskyu »

No, era solo una provocazione. E secondo me è un comportamento maleducato. Ora siamo in pochi, ma quando ci saranno molte auto, facendo così ci saranno casini a non finire.
Il mio pensiero, è che finché non hai fisicamente in mano la tessera, non sei in grado di ricaricare, quindi non dovresti "accaparrarti" il cavo.
Tutto qua.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:l'addetto potrebbe venire ad avviarti la ricarica e poi ti arrangi da te: in pratica ti fai un viaggio solo tu ed un viaggio solo lui,
avevo proposto pure io questo comportamento ma ci sono almeno 3 problemi:

- la card torna dunque al bancone: qualcuno la può riprendere (a meno che se ne tengano traccia*, dubito) e quindi chi la prende TI STACCA A TE. :D Anche in buona fede e non volendo, perchè passa la card per attivare la seconda presa (pensa lui) ed invece la colonnina vedendo la sessione avviata con quella card, pensa vuoi interromperla e così fa.
La cosa non avviene se si usa l'altra colonnina, se è libera, ma anche così facendo ci potrebbe comuqnue esserci il furbetto (ripeto: anche in buona fede) che comunque passa la card sulla DC perchè ovviamente è più golosa e ti stacca a te (il caso è se ad esempio sei collegato in tipo2 (zoe) o CCS, lui pensando che l'altra comunque può andare, passa la card e ti stacca a te.

- non sempre e non in tutti i casi il distacco è possibile senza card.
Penso di si per le tipo2 (ma da verificare con tutte le auto), chademo fai la porcata di premere il fungo, per il CCS dipende da auto ad auto

- io vorrei smaltire il lavoro dei dipendenti esselunga, non aumentare il loro impegno! anche per esselunga deve essere facile a costo minimo!

altro bug! *= si può tenere traccia che la card "2" ha attivato la ricarica su fast DC, ma poi, essendo tornata subito indietro al bancone, come fai a sapere quando la colonnina DC è stata liberata? Lo si da' per certo dopo un'ora? Si chiede al cliente di tornare su ad avvisare? Si tiene in blocco oramai quella card per tutto il giorno a priori? (magari basta 3 ore, ma nel momento in cui segni l'ora, diventa una coda con orari da gestire....)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da selidori »

Alla luce di tutto ciò, secondo me è corretto arrivare e collegare subito il cavo, per "prenotarsi" mentre si va su a prendere la card.
In passato non l'ho mai fatto ed avrei criticato chi l'avrebbe fatto, ma ora con tutti questi racconti secondo me fa fede il primo arrivato COME AUTO e non COME BANCONE. Come si vede si cambia spesso idea ed opinioni, a dimostrazione che è un sistema troppo fallibile.

Che follia questo metodo, visto tanto non è legato a nessun acquisto e nessun limite, a questo punto il plug and play alla lidl era la cosa migliore (ci sarebbe comunque stato il rischio di cariche eterne di estranei non compranti, ma tanto avviene uguale, si è visto).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:secondo me è corretto arrivare e collegare subito il cavo, per "prenotarsi" mentre si va su a prendere la card.
Il rischio però è di prendere degli insulti da chi arriva dopo, che vede un'auto connessa e che non sta ricaricando... se non capisce perché sei li in quel modo. Non so, io non l'ho mai fatto e non so se lo farò, devo ancora capirlo. Finora parcheggiavo nel posto della ricarica ed andavo a prendere la card (che non sarebbe corretto del tutto neanche questo, perché uno che passa vede comunque che sei li e non stai ricaricando, ma se non fai così rischi di tornare con la card e trovarti con il cerino in mano perché un altro ha parcheggiato al posto tuo)

Questione veramente complicata e di non facile soluzione...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da selidori »

Infatti io critico sempre quando vedo un'auto elettrica in un posto per la ricarica senza cavo connesso...

Come dici giustamente tu, come fai fai, c'e' sempre qualcosa di sbagliato, con questa procedura.
Ma tanto è temporanea, tempo che "perdono" tutte le tessere e poi il problema non si pone più: caricano sempre i soliti 4 che hanno smarrito le tessere e via.
Al limite se la vedranno loro come gestirsi la colonnina di gruppo (su facebook, non per queste ma per delle lild, hanno già annunciato una chat su whatsapp dove spartirsi da se le prese).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Esselunga”