Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione forte di oltre 150 superstore e supermarket.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Deen »

marco ha scritto: Il rischio però è di prendere degli insulti da chi arriva dopo, che vede un'auto connessa e che non sta ricaricando... se non capisce perché sei li in quel modo. Non so, io non l'ho mai fatto e non so se lo farò, devo ancora capirlo.
Anch’io non l’ho mai fatto, però le discussioni dei topic servono anche a questo :) secondo me considerando il sistema è una buona soluzione. Si magari può capitare che si prendano degli accidenti ma è solo per il tempo di andare a ritirare la tessera…
selidori ha scritto: Che follia questo metodo, visto tanto non è legato a nessun acquisto e nessun limite, a questo punto il plug and play alla lidl era la cosa migliore
Lo so, ma purtroppo è così quindi giusto discutere sulla soluzione migliore, vedo che metti sempre questa postilla finale nei post ripetuta n volte ma purtroppo dobbiamo accettarlo così com’è ed adueguarci di conseguenza…



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da selidori »

La postilla che scrivo sempre è che secondo me è il metodo peggiore.
Non sono daccordo che va accettato ed amen, infatti sto cercando in vari modi di trovare un ACCESSO al mondo esselunga, e proporgli una serie di soluzioni migliori (molte delle quali a costo zero, anche se quelle che preferirei sarebbero invece a notevole impatto, m con grandi risultati, almeno nella mia mente).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da marco »

L'esempio da seguire pare essere questo > post199856.html?hilit=Coop#p199682
si può attivare la ricarica anche utilizzando i punti Coop oltre che pagando
uno dei pochi se non l'unico sistema per accontentare tutti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:L'esempio da seguire pare essere questo > post199856.html?hilit=Coop#p199682
Questa mi era sfuggita, certo che se anche Esselunga prendesse in considerazione i suggerimenti degli utenti allora sarebbe una buona cosa
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Paul The Rock »

Io avevo letto/sentito da qualche parte che stavano studiando come far partire la carica tramite la tessera Fidaty. Il problema però era che per farlo avrebbero dovuto sfruttare l'NFC (quello che solitamente prevedono le colonnine per le tessere), ma ad oggi solo le Fidaty nuove ce l'hanno mentre ci sono in giro un sacco di Fidaty vecchie che ne sono sprovviste (io ad esempio sono uno che ha il modello vecchio senza). Dovrebbero quindi prima ragionare di sostituire tutte le tessere, ma credo che al momento lo considerino uno sbattimento troppo elevato per la sola questione della ricarica che tra l'altro non c'è neanche in tutti i punti vendita (anche credo che siano ben di più quelli senza...).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da articor »

Vero, anche io ho sia Fidaty che Fidaty Oro ed entrambe senza chip, ma non le uso mai perchè ho la app, quindi potrebbero benissimo utilizzare il sistema NFC senza dover sostituire per forza le vecchie tessere: chi non ha la tessera col chip usa l'app ed il risultato è raggiunto senza sforzo! :mrgreen:
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da selidori »

In effetti sta cosa delle NFC è facilmente superabile con app ed altri trucchi.
Ma aggiungo semplicemente che non è che domani mattina devono stampare e sostituire 45 milioni di tessere... loro dicono solo che chi vuole caricare deve fare la nuova tessera e magari gliela fa pure pagare 10 euro (tanto noi penso la faremmo tutti subito) e così rifai quelle 200 che ti chiedono, in una unica stamperia (come penso già sia) e gliele fai pure pagare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da ik4vfd »

anche io sono convinto che con la Fidaty si risolverebbe il "problema" comunque ribadisco che attaccarmi al connettore di ricarica e successivamente andare a ritirare la tessera ( se NESSUNA ALTRA AUTO E' PRESENTE) è l'unico modo per non "discutere" perché in ogni caso si deve passare dal banco... finora non l'ho mai fatto ma dopo aver letto di brutte "avventure" onde evitare litigate ritengo sia il modo più corretto in assoluto
rodolfo
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da paskyu »

ik4vfd ha scritto:anche io sono convinto che con la Fidaty si risolverebbe il "problema" comunque ribadisco che attaccarmi al connettore di ricarica e successivamente andare a ritirare la tessera ( se NESSUNA ALTRA AUTO E' PRESENTE)
Ecco, credo tu abbia centrato il punto, nel "Se nessuna altra auto è presente", così infatti, è l'unico caso in cui non rischi di fare torto a nessuno.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Rovert »

Premetto due cose:
_essendo ancora termico non mi sono mai imbattuto in situazioni simili
_che da noi non c'è esselunga, e il nostro lidl ha solo colonnine da ebike. La conad men che meno.

L'idea che mi son fatto però è che è meglio attaccare il cavo per dimostrare le proprie intenzioni...
Se arriva qualcuno dopo, penserà che sei andato a prendere la tessera, se ti vede senza cavo penserà che sei andato a restituirla. Forse.... La risposta non è univoca e si presta a facili fraintendimenti. Se poi passi alla reception e ti informi riguardo alla tessera.... Scoprendo che il predecessore sta solo facendo finta di caricare.... Ebbene avvisi chi di dovere che non farà una beata mi... Ma non capisco perché dovrebbe farlo, può parcheggiare in qualsiasi posto dedicato alle termiche...

Però concordo con voi, il sistema non funziona e anzi sono uno di quelli che si augura che le free vengano eliminate presto.
Capisco che quelle montate da questi super e iper siano basiche, le avranno scelte anche per questo dopotutto, e quindi non facilmente (se non impossibile) modificabili per far sì che possano andare con le tessere o app dei negozi in modo che digeriscano anche i punti fragola/coccinella/castagna.
Anzi sospetto che per loro sia una discreta seccatura e che sotto sotto sperino che si guastino per non riparare mai più.
Cioè che le hanno installate solo per adempiere alla famosa legge, non per reale convinzione, almeno per quel che riguarda il capetto locale.
selidori ha scritto: caricano sempre i soliti 4 che hanno smarrito le tessere e via.
Al limite se la vedranno loro come gestirsi la colonnina di gruppo (su facebook, non per queste ma per delle lild, hanno già annunciato una chat su whatsapp dove spartirsi da se le prese).
Furbastri insomma....
Come immaginavo l'occasione fa l'uomo ladro. Tu esercente (e anche le autorità sia locali che statali) devi pensare che un sistema simile porterà velocemente più perdite che guadagni, perché ti troverai lo scroccone che neanche fa la spesa da te a rubarti la corrente. Almeno si facessero furbi e mandassero i dipendenti a bloccare e scacciare i furbastri... Tanto non è un tuo cliente. Perdonate la ripetizione :lol:
Ma se fossero più furbi ancora la lascerebbero aperta a pagamento h24. Magari con una bella flat per i residenti senza posto auto.


Edit: come anche dimostra la colonnina coop di lodi, probabilmente vanno proprio sostituite exnovo, implementare un metodo di pagamento se non previsto, non è tecnicamente fattibile.
Però è il sistema migliore. Vai, fai la spesa, accumuli punti e ti scontano xx kWh. Molto meglio di ste casso di pentole o piatti in omaggio, omaggio a scelta di cui non te ne fai una beata mazza.
Ultima modifica di Rovert il 08/05/2021, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Esselunga”