Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione forte di oltre 150 superstore e supermarket.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020

Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggioda paskyu » 23/04/2021, 19:22

Qualche giorno fa, mi sono recato alla nuova Esselunga di Varese (Via Caracciolo) anche per fare una ricarica.
Arrivo, tutti e 4 i posti sono liberi, mi parcheggio comodamente alla Fast, e mi reco al centro informazioni per prendere la tessera.
La gentile signorina, mi dice che la colonnina pare non funzionare, a detta di un altro cliente, ma chiedo lo stesso la tessera, tanto per provare.
Torno alla macchina, e trovo una Tesla Model 3 nera/grigio scuro, parcheggiata a fianco e con il connettore CCS innestato.
Il signore (eufemismo), è arrivato e per evitare che usassi io il connettore se n'è appropriato prima di recarsi a prendere la tessera.
Ma la colonnina era veramente fuori servizio, lettore card in errore.
Mi sono quindi spostato sulla colonnina quick a fianco, ove funzionava solo una presa su 2 e mi sono attaccato.
Ed il teslaro? a bocca asciutta.
Se la colonnina non fosse risultata guasta?
Beh, in quel caso, avrei prelevato il connettore, lui non stava caricando, non ha mai fatto partire la carica, ed io ero arrivato prima. Certo, lo avrei atteso per dirgliene 4.
Mi ha dato molto fastidio il comportamento, il "me ne approprio subito, così non me lo frega, anche se è arrivato prima".

Ciao

Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 in arrivo - FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

ChrisBS
★★★ Intenditore
Veicolo: eGolf

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggioda ChrisBS » 23/04/2021, 19:44

Io credo che dovremo aspettarci casi sempre più frequenti in futuro ma non solo per furbizia, penso che alcune persone non si porranno certe questioni semplicemente perché non verranno spiegate in fase di vendita.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Fritz74
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel Corsa-e

Messaggioda Fritz74 » 23/04/2021, 19:55

purtroppo quando è gratis se ne vedono di ogni... A me una volta è capitata una Zoe attaccata da 2 ore alla CCS (avrebbe potuto benissimo attaccarsi alla AC e avrebbe fatto il pieno nello stesso tempo senza bloccare la Fast...)
Ti conviene fare lo stesso appena arrivi, attacchi la fast e vai a chiedere la tessera. Non è bello ma il fine giustifica i mezzi
Corsa-e elegance, in attesa di tempi migliori per la seconda EV :roll:

marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 23/04/2021, 20:01

Fritz74 ha scritto:Ti conviene fare lo stesso appena arrivi, attacchi la fast e vai a chiedere la tessera.

Non credo sia corretto: e comunque quell'altro se non ha la card non può caricare e non può neanche bloccare il connettore, quindi credo sia meglio che quando arrivi con card in mano glielo stacchi e lo prendi tu.
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) | Zero FX 7,2 kWh | Zero FX 5,7 kWh | Ninebot One E+ 320 Wh | FV 4,32 kWp

Fritz74
★★★ Intenditore

Messaggioda Fritz74 » 23/04/2021, 20:04

marco ha scritto:se non ha la card non può caricare e non può neanche bloccare il connettore

Sicuro? perchè con la Corsa-e mi sembra che se chiudo l'auto si blocca anche il connettore, indipendentemente che stia caricando o meno.
Con la famosa Zoe , che aveva finito la carica, ho provato a staccare ma non veniva via
Corsa-e elegance, in attesa di tempi migliori per la seconda EV :roll:

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 23/04/2021, 21:02

Ecco un altro "bug" del bellissimo sistema delle tessere da prendere A/R.
Quando imparerà (esselunga) che è un metodo che da' solo problemi, sarà sempre troppo tardi.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti - FAQ - Colonnine italiane by RedSilver
100% elettrica, ricarico al 100%! #stopparanoia80%
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

alby62
★★★ Intenditore
Veicolo: ZERO DS 13 KW

Messaggioda alby62 » 23/04/2021, 21:10

Quando un modo di vivere fuori dai soliti schemi, in questo caso la mobilità ,diventa di tutti, se i primi sono mossi da veri valori, come ecologia ,attenzione al sociale,nei secondi ci puoi trovare il cafone egoista. Sul fatto del staccare il connettore, credo o che non avresti potuto farlo. Anche la mini se è chiusa non puoi staccarlo.
Ultima modifica di alby62 il 23/04/2021, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Zero ds 13 kwh 2017

marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 23/04/2021, 21:11

Fritz74 ha scritto:Sicuro? perchè con la Corsa-e mi sembra che se chiudo l'auto si blocca anche il connettore, indipendentemente che stia caricando o meno.

Sì, mi sa che ho detto una cavolata: dopo tanti anni sono ancora abituato al CHAdeMO :lol: Il CCS invece si può bloccare lato auto, esattamente come hai scritto tu. Sorry
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) | Zero FX 7,2 kWh | Zero FX 5,7 kWh | Ninebot One E+ 320 Wh | FV 4,32 kWp

alby62
★★★ Intenditore
Veicolo: ZERO DS 13 KW

Messaggioda alby62 » 23/04/2021, 21:16

Fosse stato 3/4 anni fa ,avremmo potuto sapere chi era iil cafone, ma oggi le Tesla sono tante nel circondario, solo oggi, bianche ne ho viste 4 in 20 km.
Zero ds 13 kwh 2017

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020

Messaggioda paskyu » 23/04/2021, 21:20

Non so sblocca nemmeno schiacciando il funghetto rosso?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 in arrivo - FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Torna a “Esselunga”