Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione forte di oltre 150 superstore e supermarket.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Replay »

Il fatto che la card non venga restituita mi sembra un po improbabile. Io personalmente è un servizio che con molte difficoltà uso un po ovuque qui al nord durante la spesa per la famiglia o le pause pranzo. Per ora non mi è mai capitato che non mi chiedessero il documento. Poi all'Esselunga di Novara una volta un tizio con una Zoe Rossa:

Tizio: Mi potrebbe prestare la sua tessera che io la devo aver smarrita in palestra e devo sbloccare l'auto per andare via?
Io: Guardi che le tessere sbloccano solo il cavo di chi ha attivato la carica non di chiunque altrimenti potresti fregarti un cavo tipo2 che non costa poca.
Tizio: Perchè costano? A me lo hanno dato con l'auto
Io: Certo lo consegnano con l'auto ma se si usura o "scompare" lo devi ricomprare ed uno adeguato alla tua auto può costare un paio di 100 euro.

(Scollego l'auto e ci rechiamo quasi in contemporanea al banco Esselunga, lui arriva prima di me e quindi assisto alle scena)

Tizio: Guardi devo aver smarrito la tessera mentre facevo la spesa ed ora non posso più sbloccare la ricarica. Come possiamo fare
Esselunga: Guardi purtroppo in questi casi deve attendere perchè dobbiamo chiamare l'assistenza noi non possiamo fare nulla, nel frattempo se vuole le possiamo dare un buono per una consumazione al bar atlantic. Inoltre l'avviso che per lo smarrimento della scheda ci sono 10 Euro da pagare.
Tizio: Come devo pagare, ma il servizio non era gratuito?
Esselunga: Certamente, ma le condizioni d'uso prevedono che lei custodisca la tessera diligentemente ed in caso di smarrimento i costi di rfacimento sono a suo carico.
Tizio: A vabbè vorrà dire che mi mangerò 10 euro di roba al bar con il vostro buono così ci vado pari!
Esselunga: Come può leggere sul buono è valido per una consumazione da 4 Euro.

Poi il tizio si è allontanato bofonchiando, io ho restituita la mia, ho ripreso la patente e spero che le borse termiche abbiano tenuto i surgelati e che la "santa climatizzazione" abbia collaborato e salvaguardato la mia "pappatoria"!

Comunque sia, da questo episodio mi appare improbabile che uno possa sottrarre facilmente una tesserina di ricarica, anche perchè l'unico modo per farlo è scollegare l'auto e dichiarare di averla persa irrimediabilmente nel trafitto tra l'auto scollegata ed il punto clienti e che l'impiegato sia del tipo Credulone Accondiscendente gli restituisca i documenti senza pagare penali.

Poi magari c'è qualcuno che considera il costo di 10 euro per avere una card personale e non fare più la trafila un dazio accettabile, in tal caso potrei pensare ad una cosa del genere, ma voglio ben sperare come detto da altri che la tessera smarrita venga inibita.

Concludo con voi che il servizio Esselunga debba essere dram-ma-ti-ca-men-te migliorato e vi chiedo se secondo voi è possibile fare un appello qui sul forum per trovare utilizzatori già clienti FIDATY che vogliano fare una lettera congiunta a modello raccolta firme o un azione coordinata per dare un segnale forte a Esselunga della necessità di noi guidatori EV.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da paskyu »

Le tessere fidaty non sono RFID, hanno solo il codice a barre e le colonnine non lo leggono.
La cosa più rapida, sarebbe acquistare un token RFID al banco assistenza, che viene legato alla fidaty.
Oppure dotarsi di nuove fidaty con RFID. Se la vuoi cambiare, costa 10€ (a caso) e via.
Durata massima di ricarica 2h sulle lente ed 1h sulle fast.
Oltre la colonnina dovrebbe sbloccare il cavo ed il nuovo utente lo può sfilare per collegare il suo. :roll:
Sì, lo so, l'ultimo punto è solo un sogno, ma finché non me li tassano, lasciatemi fare. :lol: :lol:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Sciamano »

Replay ha scritto:Comunque sia, da questo episodio mi appare improbabile che uno possa sottrarre facilmente una tesserina di ricarica
Eppure... Qui a Vimercate di tessere ne son già sparite almeno 3. Se vai a chiederla ti dicono "ce ne sono rimaste solo due". Però poi esci e stranamente le colonnine occupate son 3...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da paskyu »

Tessere multitasking? :mrgreen: :mrgreen:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Deen »

paskyu ha scritto:Tessere multitasking? :mrgreen: :mrgreen:
Più che altro tessere “ad personam” :mrgreen:

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Sciamano »

paskyu ha scritto:Tessere multitasking? :mrgreen: :mrgreen:
Direi tessere multiintaskate, più che altro. :evil:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Murales »

Certi comportamenti sono davvero al di fuori della mia comprensione...
Qual'è il motivo?
Voglino poter ricaricare in orario di chiusura del supermercato?
Ma magari il posteggio è chiuso e/o la colonnina spenta
Allora è solo per evitare lo "sbattimento" di dover andare al banco a chiedere la tessera?

Io questi soggetti li metterei alla gogna sulla pubblica piazza...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Hdi »

Propongo due soluzioni drastiche: la prima è fare basta con la ricarica gratuita cioè la colonnina diventa a pagamento come una normale colonnina che si trova per strada.
La seconda è mettere la colonnina a pagamento ma con tariffa agevolata, es 20 centesimi a kWh, e far acquistare la tessera (ricaricabile) solo a chi ha già la card del supermercato. La ricarica tessera si fa coi punti del supermercato o volendo anche "cash" al banco assistenza. In questo modo si fidelizza il cliente, si evitano furbi/scrocconi e il punto vendita è incentivato a mantenere efficiente la colonnina perché non è più solamente un costo ma almeno la corrente viene pagata.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Replay »

paskyu ha scritto:Le tessere fidaty non sono RFID, hanno solo il codice a barre e le colonnine non lo leggono.
Vero per le tessere fisiche, ma l'app potrebbe funzionare in NFC. Il cliente chiede di essere abilitato al servizio ricarica esselunga (sicuramente un cliente con un EV ha dimestichezza e dotazione cellulare adeguata nel 99% dei casi), il sistema informatico abbina un codice univoco di ricarica compatibile con la colonnina da trasmettere in NFC avvicinando il telefono.

Se non puoi in questo modo, metodo "CO-LE-MAN" (Con le Mani), cioè vai al box come fai oggi, mostri la fidati e ti danno la tesserina. Non si rilasciano tesserine ai non possessori di Fidaty.

Ma io la farei ancora più cattiva, se non fai una spesa minima di 10 euro usando la fidaty nel mezzo del tempo di ricarica ti faccio pagare il posto auto (dato che Esselunga non è accreditata come rivenditore di energia elettrica) una cifra "simbolica" di 5 Euro ora o frazione!!! (a tutela degli scrocconi) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Replay »

Sciamano ha scritto:
Replay ha scritto:Comunque sia, da questo episodio mi appare improbabile che uno possa sottrarre facilmente una tesserina di ricarica
Eppure... Qui a Vimercate di tessere ne son già sparite almeno 3. Se vai a chiederla ti dicono "ce ne sono rimaste solo due". Però poi esci e stranamente le colonnine occupate son 3...
Ci credo, ma mi permetto di dire, secondo quanto ho scritto nel post precedente, che è negligenza dell'impiegato Esselunga, perchè se una tessera non torna a casa è per solo 2 motivi:

a) L'impiegato stufo di far compilare foglio consegna tessere a muzzo senza trattenere documento o registrare l'utente, in tal caso l'affidatario della tessera non ha nessun vincolo con il punto vendita;

b) Il furbetto scollega la macchina dopo la ricarica e poi si reca al desk per riprendere i documenti dicendo di aver smarrito la card senza chiedere aiuto per poter scollegare l'auto. L'impiegato compiacente gli restituisce i documenti e non fa altre domande, quando baterebbe fare 2+2 per capire che in 50m di camminata non puoi perdere una tessera se hai già scollegato l'auto.

In tal caso chiederei di parlare con il direttore e se gli atteggiamenti tenuti non fossero soddisfacenti fare un bel reclamo ufficiale via PEC facendo nome e cognome del direttore. (Lo so sono un rompiscatole, ma se ognuno di noi non fa la sua piccola parte per mettere in ordine quel che si può, poi non ci possiamo lamentare)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Esselunga”