L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11807
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da marcober »

Non è che hai letto male
No che non ho letto male

33 mld anno per 20 anni sono 1,6 mld anno..ma sono soldi "teorici" dato che incentivo è un CfD e dunque se cresce PUN cala costo. Nel 2022 il GSE ha INCASSATO soldi da CfD gia stipulati :lol: che ha utilizzato per far calare Asos in fattura...dunque no..non ho letto male.
E al contrario nel 2029 finiranno i circa 240 mld di euro (non 33) pagati per i CE e dunque come prevede GSE , Asos calera in modo drastico da circa 8-10 mld anno di oggi a circa 1 mld anno dal 30 in poi.

Ma ti dirò di piu..da almeno 3 anni a questa parte ARERA e Parlamento spingono affinche Oneri Sistema (almeno una parte) sia levata da bolletta e messa su fiscalita generale (puoi prendere tutte le audizioni Arera in Commissione ambiente sul tema oneri e Bollette)...prima o poi passa perche anche la UE ha detto che andrebbe fatto...e se passa..quel mld residuo anno diventa 500 mio..il nulla
Sino ad oggi NON lo potevano fare perche Asos sono appunto 8-10 mld anno e non hanno 5 mld di budget statale..ma se scende a 1 mld..i 500 mio li trovano..e allora lo faranno ...in Commissione lo hanno gia detto...
Insomma..tante variabili..che ti sfuggono


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11807
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da marcober »

oneri.jpg
oneri.jpg (37.54 KiB) Visto 1176 volte
ecco come sono previsti oneri in futuro..con incentivi "fissi" che costano un capitale ma che finiranno..e i CfD che costano poco...il Fer X prevede incentivo di 85 euro, significa che se fosse gia in vigore, chi immette , PAGA al gse 40 euro al MWH...dunque è GSE che incassa.
Insomma..oneri saranno molto bassi dopo 2030..e dunque il delta fra immesso e prelevato, non sarà importante come oggi dove oneri )+iva) valgono 35 euro al mwh
Chi vende accumuli lo dice al cliente? se ne guarda bene...
Chi compra accumuli lo sa? vedendo quel che ne sai tu..che gia leggi un forum..immagino l'utente medio..che si fa intortare alla grande.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 2052
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da alby62 »

Uuu, ma quanto influisce lo ssp rispetto agl'altri incentivi.... , dai tenete duro per ancora tre anni, poi per il 50% , non presero sulle vs( ns) spalle.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
npole2000
★★★★ Esperto
Messaggi: 1060
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da npole2000 »

marcober ha scritto: 04/10/2024, 17:58
Vedrai nel 2025 come scenderanno gli impianti FV,
nelo 24 impinati sono in crescita su 23
Nel 25 sono previsti in crescita su 24
Grazie al .... vuoi che gli impianti diminuiscano su base annua? Dovrebbero dismettere quelli correnti! Non è che la crescita si arresta... la crescita rallenta!
Siccome sono ncovenineti anche SENZA incentivi..le imprese e gli investitori li mettono.
Dove, come e quando... più avanti andremo più si ridurranno gli incentivi, perché con il diminuire dei costi degli impianti si possono ottenere tempi di ammortamento ragionevoli. Se non ci fosse stato il volano degli incentivi, oggi il FV ce l'avrebbero quattro gatti. Ma lo stesso vale per le auto elettriche.
Anche nel privato si ripagano senza incentivi in 10 anni...ma la gente ha paura e compra i BOT e apsetta incentivi...che giustamente ora calano..finalmente direi.
Si installerà pero molto lo stesso.
Se con gli incentivi al 50% ti ripaghi l'impianto in circa 6 anni (se ben dimensionato), senza incentivi te lo ripaghi in 12 anni, un tempo che ridurrebbe di molto la penetrazione. Nel prossimo futuro, con l'abbassamento dei costi, come scritto sopra, gli incentivi saranno sempre meno e i tempi di ammortamento gli stessi.
Per accumuli non valke steso ragionamento..fine 110% , fine del giochino.
L'accumulo col 110% lo mettevi perché non lo pagavi.. con i nuovi impianti l'accumulo lo metterai perché converrà economicamente rispetto all'immissione (vedi post precedenti).
npole2000
★★★★ Esperto
Messaggi: 1060
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da npole2000 »

marcober ha scritto: 04/10/2024, 18:03
La garanzia diretta dell'installatore (che riguarda l'installazione) è la stessa diretta che copre l'intero impianto (i soliti due anni), poi devi rifarti alla garanzia del produttore.
No il costruttore garantisce ad istallatore il pezzo..spesso senza trasporto , ne del guasto ne del nuovo.
e poi installatore deve andarlo a cambiare al cliente
Dunque no..il suo rischio cambia eccome.
Inoltre nessun artigiano è "congruo e coerente" con studi settore se non ricarica 30-35% su acquisto..per cui.. lascia stare le offerte di materiale..parliamo di "installato e certificato".
E' un componente del fotovoltaico, come lo sono i pannelli, l'inverter, gli ottimizzatori e tutto ciò che l'installatore ti mette in casa.
E' ovvio che c'è il ricarico, i prezzi indicati sono quelli finali (già comprensivi di ricarico), credo che chi li vende non ci guadagni? Li hai presi per benefattori?

npole2000
★★★★ Esperto
Messaggi: 1060
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da npole2000 »

marcober ha scritto: 04/10/2024, 18:22 Insomma..tante variabili..che ti sfuggono
Insomma tante parole, ma nessun fatto. Non hai saputo nemmeno quantificare di quanto, secondo te, dovrebbe scendere la bolletta per questa fantomatica (e certa a tuo dire) eliminazione deli "oneri di sistema". Da te non ho visto nemmeno un calcolo, ho visto solo parole che non contraddicono i dati che sono stati postati in questo thread. Ti abbiamo dimostrato come e quando l'accumulo conviene, con i numeri, se vuoi dire che non è così, almeno posta i tuoi numeri (perché qualche post fa si sparavano cose a caso.. del tipo l'accumulo dovrebbe costare 80€/kWh per essere conveniente... hai lanciato un dado per arrivare a tale cifra? Almeno posta i tuoi conti).
Io credo che tu campi di preconcetti, ti sei fissato che l'accumulo "non fa bene all'ambiente" e vorresti che tutti sposassero le tue tesi, economicamente sballate.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”