No che non ho letto maleNon è che hai letto male
33 mld anno per 20 anni sono 1,6 mld anno..ma sono soldi "teorici" dato che incentivo è un CfD e dunque se cresce PUN cala costo. Nel 2022 il GSE ha INCASSATO soldi da CfD gia stipulati che ha utilizzato per far calare Asos in fattura...dunque no..non ho letto male.
E al contrario nel 2029 finiranno i circa 240 mld di euro (non 33) pagati per i CE e dunque come prevede GSE , Asos calera in modo drastico da circa 8-10 mld anno di oggi a circa 1 mld anno dal 30 in poi.
Ma ti dirò di piu..da almeno 3 anni a questa parte ARERA e Parlamento spingono affinche Oneri Sistema (almeno una parte) sia levata da bolletta e messa su fiscalita generale (puoi prendere tutte le audizioni Arera in Commissione ambiente sul tema oneri e Bollette)...prima o poi passa perche anche la UE ha detto che andrebbe fatto...e se passa..quel mld residuo anno diventa 500 mio..il nulla
Sino ad oggi NON lo potevano fare perche Asos sono appunto 8-10 mld anno e non hanno 5 mld di budget statale..ma se scende a 1 mld..i 500 mio li trovano..e allora lo faranno ...in Commissione lo hanno gia detto...
Insomma..tante variabili..che ti sfuggono