Vale la pena spendere 900 € per caricatore 11 kW Corsa-e?

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mirko2016
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Re: Vale la pena spendere 900 € per caricatore 11 kW Corsa-e?

Messaggio da mirko2016 »

andbad ha scritto:
Valido anche il discorso sull'usato: magari nel tuo caso specifico potrebbe essere superfluo, ma è di sicuro un valore aggiunto (immagina solo che possa restituirti il 50% quando la andrai a rivendere... ti costerebbe solo 450€).

Poi è chiaro che ognuno si fa i conti nelle proprie tasche. :)

By(t)e
Dipende quanto la tiene, sembra che a lui servirà davvero poco, ma se non la terrà fin quasi a rottamazione....la ricarica a 7,4 potrebbe essere vista tra 10 anni come una leaf 24 con caricatore da 3,7 senza chademo oggi...e perderebbe anche molto più valore...
Le variabili sono tra le altre diffusione colonnine, metodo di pagamento (se a tempo o a kWh), cosa monteranno di serie le altre EV prossime in uscita...
Ma la tenesse 15 anni o fino a morte batteria cmq ... Sarebbe meglio risparmiare sti 900€ forse ....


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selidori
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Re: Vale la pena spendere 900 € per caricatore 11 kW Corsa-e?

Messaggio da selidori »

Che belle le nostre opinioni: praticamente la metà dicono SI e l'altra metà dicono NO. :lol:

Poverino, voleva un consiglio ne ha ricevuti 50%!

Cmq si, come hanno detto molti: quanto pensi di tenerla? Pensi di rivenderla? E quanti viaggi extra fai?
E poi come detto da Marco: quanti sono per te 900 euro? Questa è veramente una domanda difficile, per chiunque noi (a meno di casi estremi).
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luctun

Re: Vale la pena spendere 900 € per caricatore 11 kW Corsa-e?

Messaggio da luctun »

Io credo che per la carica a 22 spenderei, per quella a 11 no.
Ma questa è la mia opinione in base alla situazione delle tariffe ATTUALI. Come saranno fra 3-4 anni.... boh
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Re: Vale la pena spendere 900 € per caricatore 11 kW Corsa-e?

Messaggio da alesab75 »

Dipende molto da che uso fai dell'auto. Se, oltre ad andare a lavoro, viaggi spesso extra range potrebbe valerne la pena in quanto avresti un'alternativa in AC efficace e stabile in caso di colonnine DC occupate, o fuori servizio. In caso contrario, se la ricarica è al 99% a lavoro e i viaggi extra range sono rari, puoi anche evitare il caricatore da 11kw. Con quello da 7,4 in una giornata lavorativa ricarichi completamente la batteria da zero.
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Re: Vale la pena spendere 900 € per caricatore 11 kW Corsa-e?

Messaggio da selidori »

In verità ci manca un dato importante:
A quanto e per quanto caricherà alla massima velocità?

Per dire, se gli 11kw sono teorici ed alla fine carica massimo a 9 tanto vale che prenda il caricatore da 7...
Se però quello da 7 fa schifo e carica praticamente a 6 (ma lo ritengo improbabile) allora è comunque meglio il 9!
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Re: Vale la pena spendere 900 € per caricatore 11 kW Corsa-e?

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:In verità ci manca un dato importante:
A quanto e per quanto caricherà alla massima velocità?

Per dire, se gli 11kw sono teorici ed alla fine carica massimo a 9 tanto vale che prenda il caricatore da 7...
Se però quello da 7 fa schifo e carica praticamente a 6 (ma lo ritengo improbabile) allora è comunque meglio il 9!
Come diceva marco, alcune colonnine non erogano 7kW in monofase, pur avendo 22kW in trifase (per non sbilanciare la rete?).
Anche io in diverse WB (del Lidl, per esempio) carico a poco più di 5 (col caricatore da 7). Mentre (pare che) quello da 11 soffra molto meno di questi problemi (o per nulla).

Quindi la situazione potrebbe essere non più "7 contro 11" ma "5 contro 11".

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Re: Vale la pena spendere 900 € per caricatore 11 kW Corsa-e?

Messaggio da Journeyman »

selidori ha scritto:In verità ci manca un dato importante:
A quanto e per quanto caricherà alla massima velocità?

Per dire, se gli 11kw sono teorici ed alla fine carica massimo a 9 tanto vale che prenda il caricatore da 7...
Se però quello da 7 fa schifo e carica praticamente a 6 (ma lo ritengo improbabile) allora è comunque meglio il 9!
In effetti questo è un dato fondamentale, ma che potremo avere solo dopo la vendita dei primi modelli... per ora ci possiamo basare solo su dati “su carta” e, come tali, puramente ipotetici.

Io alla fine ho deciso di non prendere il caricatore da 11 kw, non tanto per i 900€ in più (anche se in effetti mi ha dato molto fastidio il fatto che all’inizio fosse previsto a 200€!), ma per i tempi di consegna (si parlava di luglio-agosto, scegliendo quell’optional) e addirittura alla possibilità che si potesse in seguito montare un caricatore da 22 kw (anche se poi ho scoperto che si trattava di un’ipotesi inventata dal mio concessionario...).
Insomma... questi sono i classici problemi di gioventù di un nuovo modello
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Re: Vale la pena spendere 900 € per caricatore 11 kW Corsa-e?

Messaggio da frank »

Da quello che dici , sembra che per ora non vogliono montare nemmeno quello da 11 kW. Fanno di tutto per disincentivarlo.
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Re: Vale la pena spendere 900 € per caricatore 11 kW Corsa-e?

Messaggio da Ffff87 »

Io sulla mia i3 ho il caricatore da 11kW. Per la mia esperienza, fino adesso e' stato quasi fondamentale vista la scarsità di colonnine, ma vedo che lo sta diventando sempre meno. Difficile prevedere come sarà in futuro, ma non so se giustificherei la spesa aggiuntiva.

Ho anche un altro dubbio: siccome gran parte delle wallbox lavorano in monofase, non e' che avendo il caricatore trifase da 11kW l'efficienza di ricarica in monofase sia più bassa rispetto ad avere il caricatore da 7.4kW? Io con la mia vedo che l'efficienza di carica in AC in monofase va tra l'80% e l'85%, quindi se si portasse invece sul 90% potrebbe fare una differenza per chi carica spesso a casa...
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Re: Vale la pena spendere 900 € per caricatore 11 kW Corsa-e?

Messaggio da marco »

Ffff87 ha scritto:siccome gran parte delle wallbox lavorano in monofase, non e' che avendo il caricatore trifase da 11kW l'efficienza di ricarica in monofase sia più bassa rispetto ad avere il caricatore da 7.4kW?
In teoria no perché tu sfrutti una sola fase del caricatore ( se ricarichi a 3,7 per esempio)
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